venerdì 1 maggio 2009

UNA FOTO AL GIORNO... LEVA IL MEDICO DI TORNO: CIVETTE, GATTI & C.


Quarrata. Non città del mobile come si legge sui cartelli autostradali, ma città di… Pinocchi. Già – e forse in senso lato, a cominciare da certi amministratori progessist-populisti; ormai le sigle, con la confusione che c’è, si possono tranquillamente mischiare e non è più peccato.
Qualche giorno fa abbiamo parlato del Gatto che sta dietro il Comune e la Civetta – la palazzina che ospita alcuni servizi tra cui anche quello dell’accesso agli atti: per esso il comune beneficerà di un assegno ad personam all’ex segretario Nicola Soreca.
Anche la Civetta è una delle straordinarie brutture di Quarrata. Si capirebbe se fossimo ad Atene, che aveva scelto questo animale come emblema cittadino da stampare anche sulle monete, ma a Quarrata questa astrusità cosa rappresenta?
In aggiunta si sente anche dire che la giunta SSG ha intenzione di costruire la Balena di Pinocchio – facciamo però un monumento anche a Figaro, il gattino ganzo, bianco e nero, chiuso nella pancia della balena con Geppetto: un gattino più bello di quello ammalato sotto l’argine della Fermulla!
Quarrata paese di Pinocchi… Chi sarà la volpe? E la fata dai capelli turchini? Alla fine speriamo che non saltino fuori anche i 4 conigli che portano la bara – ve li ricordate? Per completare la metafora mancano ancora: Mangiafuoco, Lucignolo, il Paese dei balocchi, Mastro Ciliegia e altro.L’Osteria del Gambero Rosso, no: quella c’è già...

Nessun commento: