martedì 26 maggio 2009

VESTIVAMO ALLA MARINARA


O… gli uomini che hanno fatto la storia? Ecco qui un pezzo del nostro vicesindaco “giornalista in erba”. Amava il calcio e sapeva tutto. Era in prima media. La data la trovate sulla foto. Il buon Marco aveva i pantaloni corti, anche se non vestiva alla marinara come da copione.
Allo stesso tempo la signora Sabrina frequentava la seconda o la terza media (questo ce lo dica lei) e andava in giro con i calzini. Chi l’avrebbe mai detto che questi due personaggi in futuro sarebbero stati i protagonisti della nostra storia? Una sindaco e uno vice; uno assessore ai lavori pubblici e l’altra una vera e propria desaparecida, da far pensare a molti di doversi rivolgere a Chi l’ha visto? per sapere se esiste davvero.
Era la media del preside Poluzzi e, ancora, delle contestazioni dei professori della CGIL: ci spiace per i PCI, oggi convertiti al più sfrenato conservatorismo borghese e propulsori della borsa e del libero mercato a oltranza, di quella globalizzazione di cui erano stati i più feroci oppositori lungo tutti gli anni della guerra fredda.
Quando il Mazzanti scriveva e la Sabrina filava, le sinistre urlavano che i presidi dovevano essere aboliti e cancellati dalla faccia della terra: qualche decennio dopo, invece, venne Luigi Berlinguer, ministro della pubblica istruzione, e i presidi furono trasformati in Dirigenti Scolastici, così il loro stipendio raddoppiò e molti ex 68ini trovarono una solida poltrona cui restare saldamente appiccicati.
Marco Mazzanti non ricorda com’era… Noi gliene diamo una prova. E probabilmente non lo ricorda neppure la signora Sabrina che oggi propone e dispone la rivoluzione quarratina parlando solo per editti-comunicatistampa e arando il centro dopo avere abbattuto la Baracchina per costruirci un orto botanico e col proposito di acquistare il Moderno per realizzarci le Terme di Caracalla, dove tutte le balene verranno a galla.
Viene in mente la cinica battuta sui ragazzi della barzelletta: che andrebbero soppressi da piccoli perché crescendo diventano distruttivi…Meditate, gente!

Fare clic sulla foto per leggere l'articolo di Marco Mazzanti

Nessun commento: