venerdì 8 maggio 2009

UNA FOTO AL GIORNO... LEVA IL MEDICO DI TORNO: PIAZZA DELLA COSTITUZIONE


Eccola. La vedete? Questa sarebbe – nell’ottica dell’amministrazione comunale – la Piazza della Costituzione. Guardatela bene. Per un verso assomiglia a una strada di Tirana – una città devastata da una guerra civile e da un sacco di problemi. Per un altro ben rappresenta l’alta considerazione che la signora Sabrina e la sua giunta hanno riservato alla nostra gloriosa (quanto inutile) Costituzione: gloriosa perché tutti se ne sono riempita la bocca; inutile perché tutti hanno fatto a gara a chi la rispettava meno; specie i signori della seconda grande repubblica nata dalle ceneri dell’Italia rifondata da Di Pietro.
Ebbene: la giunta ha intenzione di spendere 1 milione e mezzo di euro per bonificare questa piazza, togliere i posti auto – almeno una parte di quelli che ci sono – e mettere, al posto del vecchio Cinema Moderno, una bella balena blu, una Moby Dik con la bocca aperta, dentro la quale saranno inseriti bagni pubblici, cessi e mercatino delle saponette. Ci starebbe bene anche un mercato del pesce in bocca alla balena; magari salacche e aringhe. Ripetiamo: 1 milione e mezzo di euro, tre miliardi delle vecchie lire.
È una riqualificazione che darà davvero un tocco magico a Quarrata, città dell’entroterra abituata solo alle rane della Fermulla. Una balena spiccherà accanto alla Civetta e al Gatto. Mettiamoci anche il Bianconiglio di Alice, Napo Orso Capo dell’omonimo cartoon e magari anche l’orso Yogyy. Dopo mancheranno solo la famiglia Disney e – perché no? – i Teletubbies colorati. Queste brutture ci costeranno miliardi mentre c’è gente di Quarrata che non ha gas, acqua, fognature e un metroquadro di parcheggio dove lasciare uno straccio di macchina.
Certo che le sinistre a Quarrata ce ne faranno vedere di tutti i colori con il mutismo del sindaco, l’intelligenza filosofica e le piste ciclabili dell’assessore allo sviluppo sostenibile, la profonda cultura dell’assessore all’istruzione, le strade strozzate dell’assessore ai lavori pubblici, i giardini botanici dei colori e dei sapori (magari con qualche bell’esemplare di Cannabis…) da mettersi accanto al comune zona-Baracchina e così via. E se qualcuno ha da dire qualcosa, si rivolga al Soreca, ché lui si farà intendere di sicuro da chi gli procura lo stipendio.Ci vuole la faccia (?) dei catto-kom per non arrossire, vero gente?
cliccare sulla foto per ingrandire

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima la balena, che come giustamente fai notare, si abbina perfettamente con il Gatto e la Civetta. Avrei anch'io un suggerimento per una nuova, ciclopica opera d'arte: uno scarabeo stercorario alto 20 metri che spinge il palazzo comunale. Come allusione all'inarrestabile corso del progresso, naturalmente!

Gigi