domenica 30 settembre 2007

Emergenza Birmania

Il Consiglio Comunale nella seduta di venerdì 28 settembre ha approvato un ordine del giorno di condanna al regime militare che governa da decenni la Birmania e di solidarietà al popolo e ai monaci buddisti in particolare, protagonisti in queste ore di una vera e propria rivoluzione che segnerà la storia di quel paese ma non solo di quel paese.
Nel mio intervento in Consiglio Comunale ho proposto alcune modifiche che sono state accolte all’unanimità’ che evidenziassero la natura non violenta della lotta popolare dei birmani, una richiesta al governo italiano di intervenire per l’abolizione al consiglio di sicurezza dell’ONU del diritto di veto in materia di diritti umani, e un impegno a tutti i livello per un effettivo riconoscimento della libertà religiosa in tutti i paesi del mondo.
Al termine del mio intervento ho chiesto al consiglio, di riflettere, in questi tempi di censori di pretese “ingerenze” religiose in Italia. Dov’è il confine al di la del quale agli uomini di fede e’ lecito far pesare la loro opinione nel discorso pubblico? Solo nelle dittature militari?
Quarrata, venerdì 28 settembre 2007

Nessun commento: