sabato 9 ottobre 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: SABRINA, SMETTI DI RINGRAZIARE E LAVORA SERIAMENTE


Un grazie ai ragazzi della protezione civile
[8 ottobre 2010 di sabrinasergiogori]

L’evento eccezionale della notte fra lunedì e martedì scorso ha sorpreso nel sonno anche Quarrata, trovando pronta la macchina dei soccorsi che, allertata dal Comando dei Vigili del Fuoco, immediatamente si è messa in moto. Anche questa volta in pochi minuti la squadra del Comune, affiancata da VAB, Croce Rossa e Misericordia, era sui luoghi colpiti da un nubifragio breve ed improvviso, che in due ore ha fatto registrare la caduta di 11 cm di acqua.
Si è trattato indubbiamente di un evento di dimensioni eccezionali, anche in considerazione del breve arco temporale in cui tutto si è svolto. Molte sono state le zone colpite, ingenti i danni e le difficoltà a cui tutti abbiamo dovuto far fronte, a partire dalle situazioni di maggior disagio, con persone anziane sole, malate o inferme, su cui l’intervento è stato naturalmente prioritario.
Sia la squadra di reperibilità del Comune che i ragazzi della protezione civile hanno continuato a intervenire a oltranza, rispetto alle varie sollecitazioni e richieste che sono arrivate per tutta la giornata. I danni sono stati numerosi e spesso inevitabili, proprio per le caratteristiche della precipitazione, nessuno è stato lasciato solo ad affrontare la situazione, sia nell’immediato che nelle ore successive.
Alle 4 del mattino io stessa sono stata direttamente coinvolta e ho potuto constatare di persona che l’ingranaggio della protezione civile non dava segni di criticità. Per questo non posso che dire il mio grazie a tutti coloro che si sono mobilitati con professionalità e capacità organizzativa, ai dipendenti del Comune, alle associazioni coinvolte, ai Vigili del Fuoco ed a tutte le aziende chiamate a intervenire nell’emergenza.

Così il Sindaco di se stesso ha scritto ieri sul suo blog.
Da quando è in sella, la Sabrina non la pianta mai di ringraziare: si divide equamente tra forze dell’ordine, volontariati vari e Protezione Civile.
Di fatto, ai suoi concittadini – che poi sono la vera sua parte e controparteil peggio Sindaco di Quarrata non rivolge alcuna forma di attenzione.
Perfino quando deve dire qualcosa, non lo fa mai in maniera diretta, ma si affida – senza mai scoprirsi o presentare la propria faccia alla gente – a comunicatini, serigrafati dalla sua segreteria politica, da stampare in bella grafia sul suo blog, oppure, raramente, su qualche giornale; o a volte da far uscire su TVL, come di recente è successo per quello sconcio tecnico-amministrativo a tutti noto come fontana di Buren.


La Sabrina non farebbe meglio a fare di più, con sana concretezza contadina, piuttosto che stare sempre a ringraziare quello e quell’altro? O forse di fare non è proprio capace perché… non tutti gli uomini il Creatore li ha fatti uguali?

È proprio questo il problema. E lei ne è un esempio, una dimostrazione vivente, in carne e ossa.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: