mercoledì 8 aprile 2009

UNA FOTO AL GIORNO... LEVA IL MEDICO DI TORNO: BIBLIOTECHE TRAGICHE




È sotto gli occhi di tutti: la biblioteca comunale, nata nel 1975, è stata trasportata da pochi anni nella ex area-Lenzi, ma è già in precarie condizioni di salute. A pochi anni dalla sua inaugurazione, tutta la struttura ha iniziato a degradare irreversibilmente: i pannelli delle persiane hanno subìto un processo di invecchiamento precoce e presto si dovrà provvedere a un’opera di manutenzione radicale.
Al di là della struttura anonima e postindustriale che caratterizza queste realizzazioni-recuperi (non è meglio l’ex area-Sangiorgio di Pistoia) imperniati su progetti che niente hanno a che vedere con il rispetto della condizione architettonica locale, la biblioteca di Quarrata soffre anche di tremendi reumatismi.
Se si osserva attentamente la prima foto, quella del particolare, ci rendiamo conto che le mura succhiano abbondantemente acqua dal piano di base. E non è la sola struttura in queste condizioni: all’interno dell’ex area-Lenzi il degrado è evidente, palpabile e irreversibile.Nolenti o volenti occorre dire che il grande progetto europeo della riqualificazione di Quarrata si è dimostrato un vero e proprio… buco nell’acqua.
Per ingrandire fare clic sulle foto.

Nessun commento: