martedì 27 novembre 2007

Dobbiamo dire NO all'inceneritore di Montale

Da "L'Espresso" del 29 novembre:

EMERGENZA DIOSSINA, IN ITALIA ABBIAMO IL RECORD NEGATIVO DI EMISSIONI. LA SOSTANZA TOSSICA SI ANNIDA ANCHE NEGLI ALIMENTI. E GLI ESPERTI (A PARTE VERONESI) LANCIANO L'ALLARME: META' DEGLI ITALIANI NE ASSUME PIU' DEL LIMITE CONSENTITO

Tra l'altro nell'articolo si legge:

"Le diossine si depositano sulle piante, il terreno e le acque, fissandosi poi nei tessuti grassi degli animali e nel latte".
L'Italia è il paese in Europa che ne produce di più. Spulciando l'unico rapporto della Commissione Ue sul rilascio di diossine e furani al suolo (del 1999), si scopre che il nostro Paese ne emette il 38% in più della Spagna, il 33% della Gran Bretagna, il 29% in più della Germania e ben il il 75% in più di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia messe insieme".
....."Le Arpa Italiane lavorano malissimo, le analisi si contano con il contagocce. Il motivo ? Sono carrozzoni politici, senza alcuna indipendenza scientifica. Pubblicare dati negativi turberebbe il consenso politico, e il direttore di turno perderebbe la poltrona".
"Se nelle "piccole Seveso" d'Italia (non dimentichiamo le furiose polemiche a Coriano, Forlì e a Montale in Toscana) la psicosi è alle stelle, nessuno può dirsi del tutto immune."

DOBBIAMO DIRE BASTA E SUBITO, AGLI INCENERITORI

2 DICEMBRE VOTA DUE VOLTE NO! AL REFERENDUM SULL'INCENERITORE DI CASE PASSERINI - CAMPI BISENZIO - FIRENZE -
LA PIANA FI - PO - PT E' MALATA.
ANCHE LA DEMOCRAZIA LO E'

Nessun commento: