lunedì 5 novembre 2007

Vuoi fare lo scrutatore alle prossime elezioni? Lettera del Presidente Berlusconi


Il presidente Berlusconi ha mandato questa lettera (clicca sopra di essa per ingrandirla e leggerla) a me e agli eletti nei vari consigli, per attivarmi in vista delle prossime scadenze elettorali. La pubblico per evidenziare come sia importante la presenza dei rappresentanti dei partiti del centrodestra e di Forza Italia in particolare nei seggi al momento del voto.
Entro il mese di novembre puoi andare in comune all’ufficio elettorale in orario di ufficio e iscriverti nelle liste per essere nominato scrutatore alle elezioni. Come vedi dalla lettera del presidente Berlusconi, lo scrutatore ha un compito molto importante, talvolta anche decisivo per battere la sinistra, iscriversi non costa nulla, ma si può rendere un servizio fondamentale alle prossime scadenze elettorali, per impedire i consueti brogli delle sinistre.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccola precisazione. La lettera si riferisce ai rappresentanti di lista e non agli scrutatori.

Daniele Ferranti
CC Forza Italia Quarrata

Anonimo ha detto...

precisazione ulteriore, bene i rappresentanti di lista, ma gli scrutatori sono ben piu' importanti dei rappresentanti di lista. e siccome io come consigliere comunale sono stato eletto nella commissione elettorale che dovra' nominarli, mi pare giusto che dia indicazioni su come fare per essere inseriti nelle liste. se oltre a 27 rappresentanti di lista inseriamo anche 27 scrutatori bravi mi pare che possiamo fare argine a eventuali brogli della sinistra. come sai di questi tempi di brogli se ne fanno tanti...

Cristina Nannini ha detto...

E' importante iscriversi a scrutatori di seggio, ma è ancora più importante che poi chi viene nominato partecipi davvero e non come alle scorse elezioni che furono nominati tante persone e su 27 nomine nostre ci furono 9 persone che rifiutarono...

Anonimo ha detto...

Caro Mario, a cosa ti riferisci quando scrivi "i consueti brogli delle sinistre"? Mi potresti spiegare meglio?

Anonimo ha detto...

Caro Mario a quali brogli ti riferisci? Puoi essere più preciso? Almeno capiscono tutti. E poi lo sai i brogli possono essere smascherati anche richiedendo gli atti alle autorità competenti come hai fatto in Provincia. Si leggono e si fa ricorso non c'è niente di male. Anzi serve per la chiarezza. e se ci sono errori vengono smascherati. Se ce ne sono fai richiesta ufficiale.

Daniele Ferranti

Anonimo ha detto...

quelli della tornata elettorale del 2oo4 quando x un errore non fui proclamato eletto e dovetti fare ricorso al tar fu un errore causato dall'inesperienza del presidente e degli scrutatori, non ho mai parlato in quel caso di brogli. tra l'altro quasi tutti i membri di quella sezione elettorale sono miei amici, i brogli veri vengono fatti da anni da quelli che soprattutto negli anni passati la sinistra , indisturbata metteva nei seggi, veri professionisti degli scrutini. del resto anche alle elezioni amministrative ultime, ho dovuto rivolgermi alla prefettura per fermare i rappresentanti di lista della sinistra che con la compiacenza di alcuni presidenti violavano palesemente le regole. e probabilmente la mobilitazione di quei 2 giorni ci ha permesso di impedire ad alcuni noti dirigenti ulivisti di fare strame delle regole e della legge.

Anonimo ha detto...

Condivido

Cristina Nannini ha detto...

Invito a chi andrà ad iscriversi come scrutatore, a chiedere di compilare anche la documentazione per essere inserito nella lista dei presidenti di seggio ( solo i diplomati possono fare la richiesta).Sarebbe stato importante che le persone si iscrivessero anche in questa lista entro il 30 ottobre, termine ultimo per essere inserito tra i nominativi della lista che verrà formata per il 2008. Questa volta era davvero importante perchè molto probabilmente si voterà tra qualche mese per il referendum proposto da AN e DS sulla legge elettorale. Spesso ai referendum i presidenti di seggio tendono a rifiutare l'incarico e le Corti di Appello nominano volentieri persone nuove per fare i presidenti di seggio, anche perchè lo spoglio delle schede dei referendum è piuttosto semplice e quindi anche chi non è esperto di queste cose, riesce benissimo a portare a termine l'incarico brillantemente. Invito coloro che andranno ad iscriversi alle liste per scrutatori di farlo anche per presidente di seggio, anche se per il 2008 non potranno essere nominati però poi entreranno a far parte della lista dal 2009.