domenica 3 luglio 2011

IL PUNTO (SULLA GIUNTA IN DECLINO)


26. LA CADUTA DEGLI DEI
Domenica 3 luglio 2011

Basta davvero poco per dire la situazione di questa misera Giunta moribonda che, come un’anguilla pescata nella Stella, tira le ultime boccate d’aria prima di defungere al sole estivo.
Da un po’ di tempo in qua, la Sabrina visita le frazioni per portare il suo spettacolino da asilo. Ma dire visita, forse, è fin troppo: perché lei non ci va, ci manda, più spesso, il buon Mazzanti che, verosimilmente, viene fatto accreditare come il Delfino della Ispirata.
Le bufale, come si vede, non finiscono mai.
Dopo avere, per 9 anni, volontariamente impedito qualsiasi avvicinamento della gente di Quarrata alla politica, la peggio Sindaca ha scoperto l’utilità della propaganda: anche se va detto che ormai nessuno le crede più e, il più delle volte, nelle frazioni in cui la Giunta sbarca, si presentano, a guardare gli attori, solo quattro gatti – non si sa bene se fedelissimi o se semplicemente incazzati per l’ignoranza o la trascuratezza con cui sono stati trattati nel corso dei due mandati sabriniani.
I giovani non se lo ricordano più, ma noi che qualche anno lo abbiamo, rammentiamo quando arrivavano – anni 50 – i teatranti nei paesini: quattro carri sciagurati, un palcoscenico montato in piazza per due o tre sere e, magari, drammi da Pia dei Tolomei o da Genoveffe.
Così fa la Giunta Quarratina.
Che va a parlare alla gente di fosse, marciapiedi, fogne – tutti lavori da poche decine di migliaia di euro –, mentre scorda volutamente di parlare del come canescamente (= cioè da cane) abbia gestito flussi di milioni di euro provenienti da impegni di Piuss e Fondazione Caripit, dimenticando colpevolmente tutte le frazioni ed emarginandole per dare – come ha sempre detto la Sabrina – un volto nuovo alla città: un volto che è comunque da città degli stracci e degli accattoni. E per questo basta guardare il degrado del centro (strade a tozzetti e polo tecnologico che cade a pezzi) coordinato con lo squallore delle periferie, che non hanno una viabilità decente, una fognatura a modo, un acquedotto come si deve o altri servizi essenziali.

Caduta degli dei, sì. Ma… caduta libera, cari elettori di Quarrata.

Buona domenica a tutti!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: