mercoledì 25 agosto 2010

LUTTO


DON PATRIZIO È SCOMPARSO

È morto don Patrizio Guidi, da 38 anni parroco di Valenzatico. Se n’è andato a 72 anni, dopo una lunga malattia, lasciando nella comunità di Valenzatico un grande vuoto.
Don Patrizio era arrivato a Valenzatico nel luglio del 1972, dopo essere stato per alcuni anni a Treppio, per sostituire il vecchio parroco morto da poco, don Antonio Luzzi.
Erano gli anni del post-concilio; nella chiesa si vivevano momenti di grandi cambiamenti e di interpretazioni spesso poco ecclesiali dei dettati conciliari.
Il vecchio parroco, don Luzzi, sia per formazione sia per l’età oramai avanzata, non era riuscito a convivere con il gruppo dei giovani della parrocchia che in molti si erano diretti verso esperienze innovative sul piano organizzativo e pastorale di parrocchie vicine: si pensi al gruppo che si riconosceva intorno a Dino Lucchesi a Vignole e al gruppo intorno al parroco delle Casermette, don Antonio Bagni, entrambe esperienze che si identificavano nella rivista mensile Cineforum.
don Patrizio riuscì a ricreare intorno alla sua figura e intorno alla parrocchia un gruppo di giovani che ha lavorato con lui negli anni a seguire.
Poi l’impegno nel sociale e nel mondo del volontariato.
don Patrizio, anche per la sua lunga permanenza a Valenzatico, mancherà sicuramente non solo alla famiglia, a cui vanno le nostre più sincere condoglianze, ma anche alla comunità tutta e anche in chi, pur non riconoscendosi nella comunità ecclesiale, lo ha conosciuto ed apprezzato per il suo impegno e la sua capacità di sapersi relazionare con grande semplicità e correttezza.
A lui un commosso pensiero.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: