mercoledì 4 agosto 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: LEI RENDERÀ CONTO, MA CHI CI CREDE?


Evidentemente preoccupata dalle nostre precise e puntuali critiche, ieri la Signora Sabrina ha pubblicato questo intervento sul suo blog.
Lo commentiamo passo per passo utilizzando il corsivo per distinguere le nostre sensate parole dalle sue poco sensate affermazioni.

L’evoluzione del bilancio del Comune
3 agosto 2010 di sabrinasergiogori

Certe volte capire quelle che sono state davvero le scelte dell’amministrazione, nel guazzabuglio della politica di oggi può risultare davvero difficile, a volte perfino proibitivo per chi non segue attentamente e regolarmente gli atti e le iniziative di un’Amministrazione.
Al guazzabuglio generale, Sabrina, si aggiunge quello che tu sai creare benissimo con la tua assoluta intrasparenza e incapacità di comunicare con quella che dovrebbe essere la tua gente. Sei davvero convinta di seguire tutte le norme della trasparenza, tu che, per difendere i cittadini dalla tua amministrazione, ti sei perfino presa il tuo ex-Segretario comunale, l’eccellente Soreca che ha sudato 7 camicie per tirar fuori appena 13 interventi in 6 mesi…?
Il bilancio è però l’atto più oggettivo, per capire veramente dove e come si è investito. Per questo dal 2003 abbiamo deciso di produrre il Rendiconto della gestione per il cittadino, una versione semplificata per aree di spesa e di investimento, pubblicato anche sul sito internet del Comune.
Il bilancio, Sabrina, sarebbe l’atto più oggettivo solo se tu scendessi in terra, se tu vivessi tra la gente, se tu andassi nelle frazioni, se tu stessi a sentire le richieste del popolo, non se pubblichi – come ieri sul tuo blog – una serie di cifre che non dicono un bel tubo di nulla. Cifre e statistiche possono parlare ai tuoi illuminati dirigenti, ma al popolo minuto cosa sanno dire i numeri della tua tabellina? E quanti Quarratini possono perdere il loro tempo a navigare su Internet per leggere documenti perlopiù incomprensibili? Non tutti hanno la tecnologia e il tempo di certi dirigenti che passavano la mattinata a divertirsi al computer…
Quarrata cambia e assume sempre più il volto di Città, ma anche Quarrata non è stata risparmiata dal vento della crisi mondiale. Soprattutto in questi frangenti è necessario mantenere la coesione sociale, in un’ottica di solidarietà tra tutti i cittadini, per cercare di non lasciare soli i precari, i disoccupati, le aziende in affanno ma anzi, lavorare con slancio per la ripresa. Del resto è proprio il concetto di solidarietà che dovrebbe caratterizzare l’azione politica del centrosinistra.
Già, Sabrina: è proprio «il concetto di solidarietà che dovrebbe caratterizzare la politica del centrosinistra». Ma tu saresti un sindaco di centrosinistra? O non sei piuttosto un’arrogante padrona che, in più di un anno di critiche, non ha mai risposto a nulla e non ha mai reso ragione di nulla? E ora cosa fai? Vedi che sei con il fiato grosso in salita e invochi la coesione sociale solo perché a te torna comodo e fa al caso tuo? Non ti sembra di essere quantomeno ridicola in questo tuo accorato appello inzuccherato di umana comprensione ed evangelico buonismo? Credi di aver fatto per i più deboli, diseredati, disoccupati, solo perché hai organizzato 4 o 5 cene di solidarietà in piazza e alla Màgia? Ma non ti vergogni?
Questi sono solo alcuni dati su come il bilancio si è trasformato in questi primi anni di mandato amministrativo:
E qui hai il coraggio di riportare i tuoi numerini che non dicono nulla e che i lettori possono vedere sul tuo blog o nel nostro cartellone.
Dovendo fare inevitabilmente delle scelte, all’interno di un bilancio che negli anni è andato assottigliandosi, abbiamo privilegiato i servizi alle famiglie (sociale e pubblica istruzione), la sicurezza pubblica e lo sviluppo, riducendo le spese di amministrazione e gli interventi sul territorio.
Hai fatto bene a ridurre le tue spese, Sabrina. Ma siamo ancora molto lontani dal traguardo, ci sembra. E se hai dedicato più risorse al sociale e alla pubblica istruzione (ma pensa: solo 1 milione e mezzo in più in due anni e mezzo, mentre per la sola pista ciclabile sperperi 3 milioni e 700 mila euro di colpo – sono giusti i conti?), che cosa hai fatto per la sicurezza pubblica? E che significa sicurezza pubblica? Perché non ce lo spieghi? Hai investito 100 milioni delle vecchie lire all’anno (in tutto 200 mila euri), ma hai taglieggiato la gente con le multe dei tuoi Vigili: hai contribuito, quindi, a impoverire la tua popolazione ancora di più e proprio in un momento di quella crisi acuta di cui sempre parli, ma che non ti sfiora per la tua ottima (e poco centrosinistrese) condizione economica in cui – buon per te – ti trovi. E ti sembra che le tue ciance siano sufficientemente credibili? Ma non riesci proprio a pensare, cocca!
Anche per questo, cogliendo opportunità di finanziamenti europei e regionali, abbiamo partecipato alla competizione per l’assegnazione dei finanziamenti PIUSS che, insieme ad altri 15 comuni della Toscana ci siamo aggiudicati. Si va così a colmare, grazie a fondi non comunali, ma a finanziamenti di altri enti, una difficoltà ad investire in opere pubbliche e ambientali.
Ed eccoci al punto che ti interessa tanto: lo sperpero di 20 milioni di euro e passa. Senti come giri bene la tua frittatina da bimbetta che ha fatto lezioni di economia domestica alla scuola media. Risiamo alla tua bravura nell’approfittare di finanziamenti dati da altri (Regione, Europa…) per far passare l’idea che: 1. i soldi che vengono da fuori non li paghiamo noi, ma – magari – ce li regalano i Greci o i Rumeni; 2. è giusto impegnare il Comune, già di per sé in crisi, con debiti per oltre 10 milioni di euro, caricando il tutto sul groppone dei tuoi concittadini e di quei bambini che inviti a venire a nascere qui – e ti ci vogliono di sicuro, perché dovranno, non solo non riscuotere la pensione grazie al sinistrismo degli ultimi 50 anni, ma in più pagare anche i debiti che stai seminando tu a larga mano! E chiami una pista ciclabile “investimento ambientale” con la faccia tosta di chi mette il culo alla finestra?
Attraverso il PIUSS risultano infatti finanziati: il nuovo asilo nido, la piscina di Vignole, le piste ciclabili, gli alloggi di emergenza, la Magia ed alcuni interventi già realizzati o di prossima realizzazione per il miglioramento della città.
Ecco infine l’elenco di ciò che risulta finanziato da quella scriteriata della Regione Toscana su richieste di amministratori-sperperoni come te. Peccato che tu dimentichi opportunamente di aggiungere – non hai fatto il cartellone neppure in piazza Risorgimento, amica della trasparenza! – anche «la balena della merda in centro»! E peccato anche che tu ponga, tra le opere pubbliche (??), la piscina di Vignole che (e tu lo sai bene) serve solo alla BCC e all’Uisp di Firenze per fare i propri privati interessi economici. E ancora non ti vergogni di parlare. Ma che diavolo? Ci autorizzi a pensare che: 1. o sei senza cervello; 2. o sei assolutamente in malafede!
Il tutto ovviamente col fermo proposito di garantire equità fiscale ai nostri cittadini, attraverso accertamenti sull’evasione fiscale, con lo spirito che se tutti pagano quanto dovuto tutti pagano meno.
E come ultima, grandiosa cazzata, spari che fai tutto questo «col fermo proposito di garantire equità fiscale ai nostri cittadini, attraverso accertamenti sull’evasione fiscale, con lo spirito che se tutti pagano quanto dovuto tutti pagano meno». Ma tu chi sei, scusa? Dio in terra, il Ministro delle finanze o il Comandante generale delle Fiamme Gialle? E secondo te, è equità fiscale il fatto che la gente si debba ciucciare i tuoi debiti senza poter dire nulla, mentre 3/4 del territorio comunale sono un disastro, quanto a lavori pubblici, dalla collina alla piana, da est a ovest? Ma chi vuoi prendere per le toppe del culo? Ripetiamo: ma non ti vergogni? L’unica cosa che dice il tuo bilancio, è che hai saputo ridurre del 26,5% le spese per lavori pubblici, ambiente e territorio: e con ciò hai creato problemi di servizi essenziali ai Quarratini, mettendoli spesso in ginocchio con infrastrutture deteriorate, indecorose, pericolose e vergognose!
Nei prossimi mesi “renderò conto” più nello specifico delle scelte operate all’interno di ogni settore.
Renderai conto nei prossimi mesi? Magari fosse vero! E come potrai farlo tu che hai perfino negato l’evidenza della vicenda-Magazzini? E poi voi di centrosinistra applaudite a Fini e alla sua «questione morale»? E con che faccia mai?
Lava bene i tuoi panni di casa, Sabrina, e solo dopo aver fatto questo, vieni a parlare con noi.
Ma vieni con la cenere in capo e la corda al collo, come usava tra chi doveva chiedere umilmente perdono nel medioevo.

E cammina a piedi scalzi, per giunta, Sindaco delle menzogne!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: