giovedì 6 marzo 2008

Degrado







Queste foto dimostrano lo stato di profondo degrado in cui versa la chiesa di S. Biagio a Casini, che si trova sulla riva destra del torrente Stella, a destra per chi dalla statale percorre Via Firenze verso Quarrata.
Le origini risalgono al 1165 circa, grazie a una elargizione della contessa Matilde di Toscana che da queste parti aveva dei possedimenti.
In questi giorni è comparso lo striscione che si vede nella foto e che chiede un intervento del Comune.L’amministrazione Comunale da parte sua ha emesso un comunicato stampa dove dice di aver avuto proprio in questi giorni un incontro con la curia (proprietaria dell’immobile) per la risoluzione del problema. Tutto risolto dunque? A noi viene il sospetto che dietro il termine “piano di recupero” ci sia la voglia di abbattere il tutto per costruire una serie di appartamenti… Chiederemo conto al Sindaco nei prossimi Consigli Comunali e alla Curia con un incontro diretto, sulla reale volontà di recuperare un patrimonio storico che non va assolutamente perso per cancellare un pezzo della nostra storia con una colata di cemento.

Nessun commento: