lunedì 17 marzo 2008

I due pesi e due misure di Amnesty


Mentre Amnesty International è sempre prontissima a denunciare i presunti abusi di Israele se ne sta abbastanza buona su altre questioni, prima di tutto quella che riguarda il Tibet. Con uno splendido articolo questa mattina Franco Londei denuncia il parziale silenzio delle grandi organizzazioni per la difesa dei diritti umani, soprattutto per quanto riguarda il boicottaggio delle olimpiadi di Pechino 2008. Franco dice con molta chiarezza che quegli stessi sponsor che si dovrebbero boicottare sono gli stessi grandi finanziatori di queste “grandi organizzazioni” per la difesa dei diritti umani. Lui naturalmente, per il suo ruolo, non può fare nomi, ma io non ho alcun vincolo di ruolo per cui posso senza dubbio dire che, secondo me, si stava riferendo ad Amnesty International e (forse) a Human Rights Watch. Lui in pratica dice: come fanno queste organizzazioni a sostenere che non vogliono soldi dai governi per rimanere imparziali per poi prenderne da queste multinazionali responsabili di grandi violazioni dei diritti umani e di sponsorizzare eventi che finiscono per finanziare genocidi? Certo che è una bella domanda. Non è forse peggio essere vincolati da meri interessi economici con multinazionali di dubbia moralità piuttosto che avere regolari rapporti con i governi?
Tornando alla prontezza con la quale Amnesty è pronta a denunciare i presunti abusi verso la comunità musulmana, verso i palestinesi, verso Hezbollah e verso tutti questi bravi signori, mi sorge il dubbio che tra i donatori di questa obsoleta e inutile struttura ci sia anche qualche multinazionale islamica. Si spiegherebbe così questo adottare due pesi e due misure.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Mario mi domando e ti domando:

MA I PACIFISTI DOVE SONO???? LA BANDIERA DELLA PACE DOV'E'?

Sai quella bandiera che tanto hanno sventolato contro la guerra in Iraq, sai quei pacifisti ( no - global ) che si sono sempre dichiarati contro ogni violenza...????

Ecco come esce fuori l'ipocrisia di certi individui che sono buoni a riempirsi la bocca della parola "pace" solo ed unicamente in funzione anti-americana e magari offendendo pure i nostri caduti.

Vergognatevi "pacifinti"!!!!

Massimo Bianchi - presidente An Quarrata