domenica 27 luglio 2008

Un punto della situazione sui provvedimenti del Governo.

Prima delle vacanze, alcune considerazioni sul governo Berlusconi, dopo tre mesi di lavoro.
Dopo 16 anni è scomparsa l'Imposta comunale sugli immobili. Nata nel 1992 come imposta straordinaria, è divenuta successivamente un tributo permanente sulle abitazioni. Il PD ha tentato in tutti i modi per sminuire questa innovazione. Si chiama invidia.
Per sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti, dal primo luglio è partita la detassazione degli straordinari e dei premi di produttività. Un altro provvedimento concreto. Tuttavia si tratta solo di un primo passo. I lavoratori delle grandi aziende potranno sicuramente usufruire di questo vantaggio. Discorso diverso per chi lavora in piccoli uffici, dove raramente si ricorre allo straordinario. Sarà necessario detassare gradualmente le tredicesime e le quattordicesime.
Emergenza rifiuti. Neanche il Corriere della Sera ha da ridire sui risultati ottenuti dal Governo. Lo Stato è tornato Stato. Speriamo continui così.
Robin Hood Tax. Per le imprese energetiche con fatturato superiore ai 25 milioni viene innalzata dal 27,5% al 33% l'aliquota Ires. La Robin tax per le banche si traduce nella indeducibilità parziale degli interessi passivi. Per le assicurazioni viene alzata l'imposta sulle riserve matematiche dei rami vita nel 2008 dallo 0,3 allo 0,39% e dallo 0,3 allo 0,35% a partire dal 2009. Tremonti è stato molto chiaro: il portafogli è vuoto. Da quali tasche attingere? Lavoratori dipendenti, famiglie, lavoratori autonomi oppure dalle grandi società energetiche e bancarie? Chi se la passa peggio tra i due?
Sicurezza. Bene i provvedimenti. Ma ricordiamoci sempre che gli immigrati regolari ci sono, sono tanti, onesti lavoratori che pagano le tasse allo Stato italiano, il quale deve garantire loro gli stessi servizi degli italiani. E' necessario rendere più semplice e snella la procedura per ottenere i permessi di soggiorno, una procedura che si trasforma in un vero incubo burocratico per tanti lavoratori stranieri. E' da qui che parte l'integrazione, quella vera.
Rivoluzione Brunettiana. È stato forse Brunetta, alla pari con Tremonti, il Ministro più attivo e innovativo (non a caso è Ministro dell'Innovazione) del Governo. Restituire ai dipendenti pubblici l'orgoglio e il senso della loro missione, garantire la soddisfazione del cittadino che diventa cliente, sono questi gli obiettivi delle sue discusse iniziative.
Infine il più dibattuto provvedimento del Governo, il Lodo Alfano.Sono sospesi, per tutta la durata della carica, i processi penali nei confronti del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio del presidente del Senato, del presidente della Camera.A questo punto va fatta una precisazione: la sospensione del processo non è reiterabile. Ciò vuol dire che una stessa persona non può goderne se, cessata una carica, ne assume un'altra. Il testo prevede espressamente una sola eccezione, quella del capo del governo che venga nominato di nuovo, ma solo nella stessa legislatura.................... e secondo Uolter la maggioranza ha disatteso le aspettative degli elettori.


http://guardianoliberta.blogspot.com/

1 commento:

Anonimo ha detto...

il tuo amico con un dito da' e con un braccio toglie, anzi con due braccia... e non mi riferisco alle tasse.
Toglie l'ICI? facciamo una conta di tutte le nuove tasse e dei tagli alla spesa pubblica/sanita'/universita'/ecc???
E la questione giustizia?? Che razza di principio e' "chi governa deve stare tranquillo": se hai commesso un reato la devi pagare!! E se sei un politico dovresti esser tagliato fuori (come succede all'estero). La legge DOVREBBE esser uguale per tutti!!
Bei governanti abbiamo...