giovedì 29 maggio 2008

Sì alla centralina antinquinamento


Il consiglio chiede a Provincia ed Arpat un impianto mobile
Polveri sottili, già inoltrata la richiesta alla Provincia. Comitato di Olmi soddisfatto


Hanno discusso fino alle due e mezzo del mattino, consiglieri di maggioranza e di opposizione, sugli otto punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì. Tra i più dibattuti, la mozione presentata dai gruppi consiliari del centrodestra sull’installazione di centraline per il rilevamento di Pm10 Pm2 ad Olmi. Mozione che è stata respinta dalla maggioranza ma che, con un emendamento del centrosinistra - per avere una centralina mobile da spostare non solo ad Olmi ma su altre zone del territorio - è stata successivamente approvata all’unanimità. «Abbiamo votato sì al loro emendamento per senso di responsabilità - afferma il consigliere di Forza Italia Mario Niccolai - Al centrosinistra interessava rivendicare la paternità della mozione e non riconoscere pubblicamente la validità della nostra. A noi importava solo che emergesse la richiesta comune di centraline per il rilevamento di polveri sottili sul suolo quarratino. Ma facciamo notare le discrepanze in seno alla stessa maggioranza. Il consigliere di Rifondazione, Riccardo Musumeci, ha preferito astenersi e non ha votato in maniera contraria alla nostra mozione. D’altra parte era stato Ugo Bazzani, capogruppo di Rifondazione, a proporre per la prima volta nel 2004 una mozione per una centralina ad Olmi». Mozione approvata all’unanimità dal consiglio. Da allora ce ne sono state altre, e quattro petizioni dei cittadini di Olmi. Ma la centralina non è mai arrivata. L’ultima petizione del Comitato di Olmi e di Legambiente è della scorsa settimana. «Siamo soddisfatti dell’intenzione dichiarata dall’intero consiglio di sollecitare Provincia e Arpat - afferma Daniele Manetti, esponente del comitato e dell’associazione ambientalista - L’assessore Marco Mazzanti ha detto di aver già inoltrato la richiesta in Provincia. Speriamo di poter contare su uno strumento di misurazione delle Pm10 e Pm2 entro ottobre. Ma ci interessa che venga rilevato anche il livello di altre sostanze, tipo il benzene, più dannoso delle polveri sottili». «Il centrosinistra è favorevole all’installazione di centraline - sostiene il capogruppo del Pd, Gabriele Romiti - La nostra intenzione è di effettuare un monitoraggio su tutto il territorio. L’ideale sarebbe quindi una centralina mobile da spostare dagli Olmi a Vignole». Ma, aggiunge Romiti, il problema dello smog troverà una soluzione solo con l’apertura al traffico del prolungamento di via Firenze, progetto inserito nella realizzazione della seconda tangenziale di Prato.


Dalla cronaca locale de "Il Tirreno" del 28/05/2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Mario sulla vicenda i quarratini hanno potuto constatare il lato ipocrita dell'amministrazione Sergio Gori: hanno votato contro il nostro emendamento che era identico al loro ( ad eccezione di Rifondazione che ha ssunto un atteggiamento molto più coerente e responsabile, ne va preso atto ) a differenza nostra ch abbiamo accolto quest'ultimo. A dimostrazione del fatto che il Pd a Quarrata non riesce a liberarsi della pregiudiziale politica; un modo becero ed arrogante di governare che offende e prende in giro i cittadini.
Come del resto tristi sono stati i commenti dell'assessore Mazzanti durante il dibattito il quale, trovatosi in difficoltà, addirittura cercava di suonare la carica dell'antiberlusconismo...una tristezza inaudita, il vuoto della politica quello dimostrato da Sindaco e Vicesindaco nei loro interventi.
Alla fine comunque ha prevalso il buon senso ( il nostro ) e la mozione è stata emendata ed approvata per il bene dei quarratini.

alessandro cialdi ha detto...

Ho notato che diverse persone che visitano questo blog hanno una maggior simpatia per la sinistra; non c'è niente di male, anzi, la discussione è il sale della vita. Invito coloro a rileggere la vicenda delle centraline di monitoraggio delle polveri sottili (anche rileggendo i verbali di Consiglio) per verificare quanto siano arroganti e scorretti alcuni amministratori del nostro Comune. E mi riferisco principalmente al Vicesindaco Mazzanti. Questo nostro amministratore ha avuto la sfrontatezza di dire, in consiglio, che la richiesta di installazione delle centraline alla Provincia l'aveva fatta lui su richiesta del gruppo consiliare del PD e di Rifondazione Comunista, in data 20 maggio 2008(o giù di lì perchè la data non se la ricordava). PECCATO SI SIA DIMENTICATO DI DIRE CHE LA NOSTRA MOZIONE, CHE CHIEDEVA QUELLA IDENTICA COSA, ERA DATATA 2 MAGGIO 2008!! Per non parlare poi della pantomina del Capogruppo PD Romiti che in privato condivide tutte le nostre scelte e poi, in pubblico, esegue un copia/incolla della nostra mozione per prenderne il merito. Che tristezza!.