domenica 8 maggio 2011

IL PUNTO (ENTOMOLOGICO)


18. MAZZANTI E I «MAZZUCOCCHI»
Domenica 8 maggio 2011

Anche entomologo sta diventando il buon Marco Mazzanti che, in prossimità della tornata elettorale, parla a 360 gradi di tutto e di tutti.
In questo caso il tutto resta in famiglia, perché Mazzanti sta facendo la lotta contro i mazzucocchi, parassiti dei pini almeno in parte imparentati con lui per… cognome.
I pini della Màgia sono malati? E allora si spende una cifra importante – come direbbe lui stesso – per sanare il bosco; e per impedire che gli avventori (ma siamo sicuri che la parola sia quella giusta…? Siamo a un’osteria o in bosco?) possano subire dei traumi da rami che cadono loro in testa, 97mila euro (oltre 180 milioni delle vecchie lire) vengono spesi per segare e triturare le piante malate. Novanta giorni di duro lavoro!
La segatura verrà sparsa sul posto come concime: ma si faccia attenzione, resinosa com’è, lascerà terra bruciata sotto di sé per diversi anni – lo saprebbe anche un bambino.
Il problema è un altro: che ora che sentono il terreno scivolare loro sotto i piedi, e una diffusa ostilità della gente nei confronti di una Giunta che non ha realizzato altro che debiti in questo suo mandato, i compagni sono stati presi della foga e sono presenti ovunque pur di farsi vedere. E con promesse di fare – se si riconfermano – di più (ma forse danni, però).
Viva Mazzanti, dunque, e i suoi mazzucocchi provvidenziali!

Buona domenica, Quarrata!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: