sabato 14 maggio 2011

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: LE SCELTE DELLA REGINA


Come sappiamo oggi si inaugura a Quarrata la contestatissima fontana di Buren.

Noi siamo stati fra i primi a dire di no a questa decisione unilaterale della Signora Sabrina e del suo entourage archiettico-artistico.

In primo luogo lo siamo stati perché, in tempi di crisi – e continueremo a ripeterlo all’infinito – non si gettano, o non si fanno gettare dalla finestra, centinaia di migliaia di euro per opere che non diano risposte alle esigenze della popolazione. E non ci importa se questi soldi erano o meno della Fondazione Caripit: sempre soldi di tutti erano, in un modo o nell’altro.

Eravamo in disaccordo anche per la scelta della fontana e dell’artista, che fu contestato anche da Vittorio Sgarbi, come ricorderemo.

Siamo in disaccordo, oggi, anche da un altro punto di vista.

Sistemare quest’opera alla Màgia è stato già un sottrarla alla fruizione di tutti, perché solo coloro che vanno alla Magia la potranno vedere. E là sarà un po’ come una cattedrale nel deserto.

Se si voleva che fosse caratterizzante per la città – e non sarebbe stata un’idea da rigettare – forse si sarebbe almeno dovuta piazzare su quella rotonda dell’oscenità (erbacce e discarica a cielo aperto) che è la rotonda dei Martiri: almeno la fontana avrebbe costretto tutti a fare più attenzione al sudiciaio che ogni anno si rinnova sul posto.

Al tempo stesso la fontana avrebbe dato una immagine a Quarrata (lasciamo stare di che tipo: i gusti sempre controversi), ma la avrebbe data. Si pensi, ad esempio, alla statua di Henry Moore nell’aiuola di piazza in centro a Prato.

Non è successo nemmeno questo. Quindi crediamo che tutta questa spesa sia stata solo una bizza infantile.

Ma Quarrata è – da quasi dieci anni – solo questo: la bizza di un Sindaco che non ha chiare in testa quelle che sono le vere priorità della sua popolazione.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

2 commenti:

pfortunati@gmail.com ha detto...

ciao Mario!! è un po' che non ci si vede...e devo dire che la fontana di Buren è brutta davvero, continuiamo così facciamoci del male...
paola fortunati

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. La fontana può piacere oppure no. Ogniuno è giusto che esprima il proprio parere finchè in Italia ci sarà ancora democrazia. Ma una verità assoluta sull'opera va detta. La fontana di Buren non è stata progettata per Quarrata, bensì la Fondazione Cassa di Risparmio l'aveva proposta al Comune di Montecatini Terme ma l'allora Sindaco Severi dopo aver indugiato per un pò di tempo rifiuto l'offerta (potete avere conferma da lui stesso). Buren ha visitato Quarrata soltanto quest'anno come faceva ad aver pensato alla fontana e al luogo preciso dove collocarla se non c'era mai stato?Così il Presidente Paci e il suo vice Giuliano Gori hanno contattato il Sindaco di Quarrata che ovviamente se ne è guardata bene a dire di no, loro dovevano liberarsi del fardello. Una cosa simpatica a margine di questa storia è la trasmissione su TVL di alcuni mesi fa dove i consiglieri di opposizione Bianchi e Cialdi erano stati invitati per ribattere alle scelte fatte dall'amministrazione ma sono stati letteralmente presi in giro. Il Bardelli ha confezionato loro una trasmissione dalla quale sono usciti con la coda tra le gambe passando da ignoranti, da persone che non conosco l'arte contemporanea. Bella figura!!! Il Sindaco non poteva dire di no alla Fondazione, hanno fatto il solito giochino come quando dopo appena eletta acquistò dalla Cassa di Risparmio l'immobile dove ora c'è il comando dei vigili urbani affermando che quello era un affare e che il Comune avrebbe risparmiato con il costo d'affitto. La Cassa di risparmio fece sicuramente una affare, il Comune ha pagato l'immobile molto di più del suo valore di mercato e questo è stato affermato anche da alcuni responsabili del Comune. La Cassa di risparmio se non vendeva al Comune dove avrebbe trovato un acquirente per quell'immobile. Ma lo avete mai visto dentro? Saluti