domenica 13 novembre 2011

IL PUNTO (SUL SIC TRANSIT GLORIA MUNDI)


40. Prima che il gallo canti

Domenica 13 novembre 2011

Ogni giorno basta leggere il blog di Andrea Balli e… prende lo scoramento.

È tutto un andirivieni di notizie senza senso: chi va a destra, chi va a sinistra, chi sale, chi scende – basta vedere Pdl e Lega, per esempio –; e poi ecco anche qualche inattesa novità, con qualcuno che si affaccia e, con una falsa modestia da far salire di botto la glicemia, esclama (viene da pensare a quel cattolico di Dalì) domine non sum dignus!

Già. Il Dalì, pure lui, si candida – fra una negazione e un ammiccamento. Ha da fare il vivaista, mapperò… se la patria chiama, perché non portarle aiuto?

Certo se il Dalì dovesse andare avanti, ve lo immaginate che innovazione rispetto all’èra-Sabrina? Se Mazzanti che ha fatto 5 anni il capogruppo e altri 5 di vicesindaco è definibile il vice-disastro di Lei, il Dalì, che ha fatto 2 mandati interi di assessore, dovrebbe essere visto come un disastro al quadrato, potenziato anche da un altro fatto che – bisogna esserne certi – si verificherà puntualmente.

Al momento di andare in onda, infatti, tanto per dimostrare che nessuno di quelli che potranno prendere il posto dell’Illuminata le è figlio; e tanto per certificare che non c’è continuità, ma discontinuità rispetto al nulla di prima, tutti si metteranno al pari di Pietro in… prima che il gallo canti. In altre parole tutti inizieranno a dire che nessuno di loro conosceva la Sabrina, l’aveva mai vista, l’aveva mai sentita né incontrata (e questo, forse, potrebbe essere anche vero, visto che è stata la più grande struttura assente di Quarrata degli ultimi 10 anni). Insomma, faranno a gara a tradirla.

Eh sì, Quarratini! Anche la Sabry sarà come Gheddafi o i marescialli dei Carabinieri e della Finanza, o i magistrati che, dopo essere stati tolti di mezzo, nessuno li saluta più, perché nessuno li ricorda nemmeno!

Eh sì! Sic transit gloria mundi – come disse il Berlusca.

Buona domenica, Quarrata!

Mario Niccolai

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: