lunedì 23 novembre 2009
UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: MOLTIPLICHEREMO I PARCHEGGI
Il Manzoni, nei Promessi sposi, fa raccontare a fra Galdino il miracolo della moltiplicazione delle noci per opera di padre Macario, una meraviglia che si accoda alla scia della famosa moltiplicazione dei pani e dei pesci di evangelica memoria.
Anche a Quarrata possiamo contare – con la Giunta attuale – su fenomeni di questa portata e importanza. E tutto è possibile grazie alla francescana religiosità dell’assessore all’urbanistica, il buon Gaggioli, che, dopo quel che accadrà a Valenzatico, sarà rinominato, forse, San Gaggiòlo da Lumini: riuscirà, infatti, a moltiplicare una cosa di cui c’è estremo bisogno, i parcheggi.
Un mese fa, infatti, Andrea Balli pubblicava sulla Nazione:
È STATO approvato dalla giunta municipale in linea tecnica un progetto unitario – presentato nel dicembre scorso dalla Società Monticelli Progetti srl – che prevede nella frazione di Valenzatico (all’incrocio tra via Corbellicce e via Vecchia Fiorentina I Tronco) anche la realizzazione di un’area a parcheggio pubblico con relativa area a verde pubblico nonché la realizzazione di cinque nuove abitazioni distribuite su due piani fuori terra. IL PROGETTO – redatto dal geometra Fabio Frosini e dall’ingegnere Maurizio Lucchesi – risponde a pieno alle procedure previste dal Regolamento Urbanistico e dal Piano Strutturale in vigore. IL COMUNE procederà a scomputare dell’80 per cento gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria in quanto i proponenti si accolleranno interamente le spese (pari a 123.510,30 Euro) per la realizzazione delle opere di urbanizzazione (parcheggio) previste in progetto, opere che una volta concluse saranno cedute gratuitamente al Comune. LAGIUNTA ha autorizzato il responsabile del servizio edilizia privata del Comune a sottoscrivere una convenzione.
Questo il testo: e ora il resto. Il parcheggio – che sarà ceduto al Comune e reso pubblico – terrà, si dice, 12 auto. Ma, conti alla mano, se gli appartamenti sono 5 e, come si sa, per ogni appartamento ci sono in media 2 auto, i posti offerti al pubblico (ammesso che qualcuno non abbia 3 veicoli in famiglia) saranno solo 2.
E allora come si spiega la grande importanza data a questo parcheggio che non risolverà alcun problema della zona e che, anzi, non sarà forse nemmeno sufficiente al bisogno dei 5 nuovi appartamenti? Quale vantaggio trarrà il pubblico, la gente, il popolo comune da tutto questo?
Non si può che pensare a un miracolo dovuto alla moltiplicazione ad opera di San Gaggiòlo, che è persona e pia e paziente (basta vedere come sbuffa e borbotta, dando segni di insofferenza, quando in consiglio parlano le opposizioni: eppure è sempre stato sempre un mistico, fin da quando insegnava religione).
Scommettiamo, comunque, che il parcheggio basterà a tutto Valenzatico? Volete sapere come? Il mistico si alleerà con l’ingegner Mazzanti e, con 4 o 5 strade ristrette all’improvviso come via Nuova di Casini, magari con qualche migliaio di occhi di gatto per segnalare il pericolo, nessuno si sognerà più di andare in giro in macchina, per cui, se la gente sarà costretta ad andare a piedi, un parcheggio da 12 auto, con due aiuole e tre panchine, sembrerà l’aeroporto di Francoforte sul Meno.
Parlare del Meno serve, ovviamente, a richiamare, in chi legge, l’idea delle aMene Menate di questi santi patroni.
Ma quando fede e ragione si sposano… non nascono sempre miracoli?
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
insegnava religione?
people say....
troppo forte
people say.... beceri
basta non essere comunisti per essere beceri. ma i comunisti lo sanno cosa vuol dire becero? si potrebbe chiedere al Dalì, ma forze no: sennò quando si guardano allo specchio se lo devano dare da sé...
Già non sarbbe poco se scriveste "forse" invece di "forze"
nel 68, invece che "porci con le ali" per le sinistre avrebbero dovuto scrivere CIUCHI CON LE ALI A REAZIONE...
Posta un commento