domenica 19 ottobre 2008

GLI ASSESSORI MAZZANTI E FRAGAI E LE DIMENTICANZE ISTITUZIONALI


ieri sera io la Conchita e Mauro, siamo andati all'assemblea organizzata da Legambiente a Vignole per i pannelli fotovoltaici.
Erano presenti.

Assessore Mauro Quarrata
Vice sindaco Quarrata Mazzanti
Assessore Montale Pessuti (credo)
Assessore Regionale Fragai.

Noi.

C'erano oltre un centinaio di persone interessate a montare i pannelli solari.
Tutto scorreva liscio fino a quando Manetti (coordinatore della serata) non ha dato al pubblico la parola per fare le domande.

Non vi tedio riportandovi oltre un'ora di chiacchiere degli assessori che hanno spaziato dalla diminuzione dlla Co2 all'Acqua per finire a evidenziare quanto loro sono attenti all'ambiente compreso l'assessore di Montale che di ambiente se ne occupa da un mese.

Dicevo si arriva alle domande.
Si parte con cose molto semplici ma subito vanno in difficoltà.
Un installatore domanda: ma quanti soldi sono stati stanziati dalla regione per il 2009? E le installazione fatte nel 2008 per le quali non ci sono più i finanziamenti beneficeranno in automatico di quelli per il 2009?

Fragai ha parlato per oltre 15' senza rispondere al chè sono iniziate le proteste.
L'installatore insiste io ho fatto una domanda e vorrei una risposta quanti soldi sono stanziati? E potremo accedere ai finanziamenti?

Fragai a quel punto ha ammesso che non lo sa e che si prendeva l'impegno d farcelo sapere per martedì? Ma vi rendete conto?

A quel punto poteva mai mancare un nostro intervento così ho pensato di ricordare i dati di Capannori sui risultati avuti con la raccotla differenziata paragonandolo con la nostra invece ridicola raccolta differenziata, per concludere (apriti cielo) con i 28 milioni di Euro che i 3 comuni spenderanno!!!
Ho fatto una proposta perchè non utilizzare i 28 Milioni di Euro per investire su Fotovoltaico,Eolico e raccolta differenziata così da andare incontro alle vere richieste della cittadinanza? (Applauso della platea)

Bè non ho parole per descrivervi le chiacchiere di Fragai, tanto chiacchiere che ad un certo punto si è innescato una discussione in particolare con noi.
Lui voleva dare ad intendere che la colpa era dei cittadini che non montavano i pannelli e che se noi eravamo più bravi che avanzassimo delle proposte.
A quel punto non ci ho visto più e gli ho ricordato che lui è l'amministratore profumatamente pagato e noi invece siamo i cittadini che pagano le tasse.
Quindi ognuno faccia il suo mestiere e la sua parte!!!

Non vi dico poi quando alla fine la Conchita ha ricordato che il 7% della bolletta dell'ENEL invece di andare esclusivamente alle fonti rinnovabili, abbattendo di fatto i costi per i cittadini, va invece ai petrolieri con le raffinerie e inceneritori, il pubblico è rimasto basito basito!!!

Bè l'incontro sarebbe stato sicuramente più interessante peccato per la presenza dei politici ...
Cmq per i pannelli solari ci vogliono sui 20.000€ per 3 Kwh (un impianto di casa) che li recuperi in 10 anni dove la regione mette (sempre se troverà i fondi) un 20%.
Chi ne volesse sapere di più ne possiamo parlare martedì alla riunione del Comitato..
Capite bene che se il 7%, che corrisponde a oltre 37.000 miliardi di Euro in 15 anni dal 1992 al 2008, probabilmente oggi avremmo tutti i pannelli solari sui nostri tetti GRATIS!!!


questo il resoconto della serata di venerdi all'auditorium della banchina di Vignole fatta da Luigi Colangelo presente insieme ad alcuni amici. mi pare che non abbia bisogno di commenti.

Nessun commento: