venerdì 16 gennaio 2009

La Annunziata lascia Annozero "Santoro, sei filo-palestinese"


ROMA - La giornalista Lucia Annunziata ha abbandonato la trasmissione Anno Zero, condotta da Michele Santoro su Raidue, accusando il giornalista di aver realizzato una puntata dedicata alla situazione a Gaza, "al 99,9 per cento schierata" a favore dei palestinesi. Santoro ha polemicamente risposto alla Annunziata invitando la collega ad entrare nel merito e discutere di contenuti, evitando alla trasmissione critiche "che vengono avanzate da anni nei nostri confronti". Alla conduttrice di "in mezz'ora", in particolare non sono piaciuti i commenti dei ragazzi della comunità palestinese di milano, intervistati da corrado Formigli. "Non si possono affidare a due ragazzine" questioni così importanti, aveva detto. Lucia Annunziata si è quindi alzata e ha lasciato la trasmissione. Nel finale di trasmissione Santoro si è lasciato andare, quasi gridando, a un attacco alla politica, che "su queste tragedie non fa un tubo", e personale a Veltroni: "Andasse a Gaza invece di andare in Africa". Santoro ha criticato anche il Pse, che "da anni non fa niente... perché non convoca una riunione e decide quali azioni politiche intraprendere?". "Non accetto - ha scandito Santoro - che questi bambini muoiano e i potenti della terra non fanno niente per fermare questo massacro".

http://www.repubblica.it/, 15 Gennaio 2009.


M.O.: GASPARRI, ANCHE ANNUNZIATA SI SMARCA DA FAZIOSITA' SANTORO
Roma, 16 gen. (Adnkronos) - "Se anche Lucia Annunziata ha ritenuto cosi' fazioso Santoro, al punto di dover abbandonare la trasmissione Rai di unilaterale attacco ad Israele, l'azienda pubblica dovrebbe interrogarsi su questo modo di fare informazione. Siamo al fiancheggiamento di ogni estremismo". Lo dichiara il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. "E la Annunziata, giornalista di sinistra e combattiva, non puo' essere certo sospettata di pregiudizi politici. La verita' e' che alcuni usano la tv per scopi politici che molte volte suscitano indignazione. Facendolo in questo modo danneggiano, per eccesso di faziosita', la parte a cui sono asserviti. La Rai pero' ha il dovere di mettere spazi a disposizione per esporre anche altri punti di vista, oltre a quelli dei fans dei terroristi di Hamas", conclude Gasparri.




16-01-09
M.O.: NIRENSTEIN (PDL), DA SANTORO SOLO DISINFORMAZIONE

(ASCA) - Roma, 16 gen - ''La trasmissione di Santoro di ieri sera sul conflitto fra Israele e Hamas (che non e' il conflitto Israelo-palestinese, come si e' suggerito durante tutto il dibattito) altro non e' stato che una fonte di disinformazione mestatoria e confusiva tesa a creare la criminalizzazione dello Stato d'Israele. Bene ha fatto la collega Lucia Annunziata ad abbandonare un dibattito disinformativo. Il servizio pubblico dovrebbe intervenire per verificare un minimo di livello culturale e morale dei suoi prodotti, pena la trasformazione dell'informazione in incitamento pericoloso e primitivo''. Lo dichiara in una nota Fiamma Nirenstein (Pdl), vicepresidente della Commissione Esteri alla Camera.

Nessun commento: