lunedì 23 marzo 2009

ADDIO, MA NON È NOSTALGIA…


È solo un senso di repulsione per certe scelte che violentano il buonsenso grazie alle illuminate dichiarazioni di principio delle sinistre. È per questo che siamo andati a ripescare la foto della scuola di Tizzana; una foto che risale al 1964 e che è tratta da un fascicolo di propaganda della DC dell’epoca.
Era il 1964 e la giunta Amadori si vantava di avere realizzato edifici scolastici in ogni frazione: Vignole, Casini, Tizzana (qui nella foto), Valenzatico, Ferruccia, Buriano, Lucciano, La Fratta, Catena, Barba, Montemagno…
Ora Tizzana e Montemagno se ne vanno, in nome di… necessità primarie: piste ciclabili e altre amenità. E allora ricordiamo anche questo edificio di Tizzana che dovrà prendere il volo: è servito a dare scuola alla gente del posto, è stato declassato con i tagli delle pluriclassi, è in procinto di essere venduto. Poteva essere conservato per pubblica utilità. Niente da dire se il ricavato non andasse a finire in opere davvero necessarie per la collettività di Quarrata!

Nessun commento: