martedì 10 marzo 2009

GIUNTE DI SINISTRA O GIUNTE SINISTRE ?


E meno male che questa era una giunta di sinistra! Facciamo due conti in tasca al beneamato e decisionista primo cittadino muto di Quarrata, la dottoressa Sabrina, circondata da oculatissimi amministratori della cosa pubblica. Si approva il piano per la vendita di beni del Comune – un piano da cui ci aspettiamo di acquisire circa 1 milione e 300mila euro – ma, come si diceva un tempo nel contado, siamo già pronti a mangiare l’uovo in culo alla gallina, prima ancora che la bestiola (tra l’altro simbolo di non particolare intelligenza) lo abbia… sfornato. In questo caso la gallina è il… Comune stesso.
Dunque: entrate 1 milione e 300mila euro; uscite (siete pronti?): 300mila (+150mila euro) per 800 metri di pista ciclabile, in tutto 450mila; 500mila euro per l’acquisto del vecchio e cadente ex Cinema Moderno (si fa per dire, visto che è un cascame). E siamo a 950mila euro di spese. Che non basteranno. Diciamo che abbiamo già superato il milione di euro.
Il resto dell’incasso? Lo destiniamo a che cosa? Restano 300mila euro circa e un progetto di riqualificazione del centro cittadino, piuttosto fumoso, a cui dovranno essere destinate risorse (oltre che per i lavori) per “spese tecniche e di consulenza, Iva, rilievi, accertamenti, indagini, lavori in economia esclusi dall’appalto” (così scrive Andrea Balli su La Nazione): ma la giunta ha fatto un preventivo generale per 1 milione e 500mila euro (salvo imprevisti perché i soldi ai Comuni non avanzano mai: sono infatti delle… galline che beccano di continuo); sicché mancano altri 200mila euro per coprire lo sbandiero progetto: e se nel frattempo la gente non ha acqua, gas, strade decenti o parcheggi per i propri mezzi… sono affari dell’elettore e non dell’amministrazione.
Questa giunta, a forza di spendere e spandere come fosse un’impresa privata o una società di speculazione immabiliar-finanziaria (da una parte svende immobili e dall’altra ne acquista come se niente fosse) o peggio ancora una vera e propria “Signoria” di Quarrata, finirà, forse, per essere ricordata più che come giunta di sinistra, come una giunta sinistra: per i debiti che metterà sul groppone ai quarratini.Quand’è che si farà quotare in borsa alla faccia del popolo lavoratore?

Nessun commento: