mercoledì 9 marzo 2011

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: ROMITI E «LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO»


Il Romitino – capogruppo Pd a Quarrata, ma anche consigliere provinciale – con la posta del Santonuovo e con la posizione negativa di Poste Italiane, ha avuto, come si dice, la sua bella gallina dalle uova d’oro: un giorno sì e un giorno sì è sul giornale e fa vedere quanto sia bravo nell’organizzare la resistenza armata contro i disastri delle smobilitazioni.
Nella storia hanno sempre ragione gli ultimi che parlano. Infatti – pensate un po’ – per ben quasi 15 anni il Romitino è stato all’interno del Consiglio (da capogruppo, in questa seconda edizione di Sabry-catastrofe) e non si è mai sentito: zitto & puce come un’anatra mutola. Poi all’improvviso il fato gli ha tirato la palla al balzo: e ora non la finisce più di stare in palcoscenico. C’ha preso gusto, come scrivono somarescamente i ragazzi del popolo degli sms.
Fermo restando che anche noi siamo dalla parte dei cittadini e contro la soppressione delle poste di Santonuovo, ci corre l’obbligo di sottolineare – come scrivevano una volta i vetero-Pci – che, da vent’anni a questa parte, queste giunte di sinistra si seguono e si inseguono (da Marini a Sergio Gori), ma le cose non mègliorano affatto, per dirla in dialetto.
Agli uffici postali del territorio di Quarrata, dappertutto, mancavano parcheggi venti anni fa e oggi le cose non sono certo cambiate se non in peggio: eppure né Romiti il politico se n’è mai accorto, né se ne sono accorti i suoi compagni/e di partito o di cordata. Programmazione? Zero, sotto questo profilo.
Oggi il Romitino – siccome gli fa comodo rinfrescare le idee al suo 75% dell’elettorato in loco – smuove la montagna del profeta e fa trattare il tema al suo Sindaco (che ora è pronta a tutto e ascolta tutti, dato che s’è resa conto della sua insulsa latitanza per quasi 4 anni) e perfino alle alte sfere del partito, tipo la consigliera Bini, che metterà le firme della gente di Santonuovo sul tavolo di Rossi – che poi le scaricherà nel cestino della carta che ha a fianco della sua scrivania, preso com’è dai problemi della seconda pista di Peretola e degli inceneritori-termovalorizzatori da costruire, che gli interessano molto, ma molto, ma molto molto di più di una posta di periferia.
Romiti, smetti dunque di fare il demagogo prendendo la gente per i fondelli. E pèntiti, visto che oggi è quaresima e sono le ceneri, chiedendo scusa ai tuoi compagni-fratelli per non aver fatto niente in quasi vent’anni di politica. E se hai proprio bisogno di pubblicità, perché non mandi le firme dei tuoi elettori anche al presidente dell’Onu, dopo averle inoltrate a Napolitano e a Ratzinger?
Le potresti spedire da Quarrata, se non dal Santonuovo: perché spedire è sempre possibile. Il problema, Romiti, è, se mai, farsi leggere davvero.

Dunque, falla finita, perché hai già recitato abbastanza!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: