lunedì 11 febbraio 2008

"Meno tasse grazie a Prodi": Veltroni sbugiardato dal Sole 24 Ore


«Grazie al risanamento portato avanti dal governo Prodi oggi è possibile venire incontro agli italiani con la riduzione delle tasse e l’aumento dei salari».Walter Veltroni, oggi a Spello (paesino meraviglioso).
Ma “il Sole 24 Ore” calcola, per il 2008, un buco di almeno 7 miliardi di euro. Altro che tesoretti. Sono tutte spese note e sono anche spese inevitabili. Si tratta di un deficit/Pil al 2,6%, contro il 2,2% previsto dal Governo.2 miliardi sono trasferimenti dallo Stato alle Regioni per il miglioramento delle linee secondarie delle ferrovie. Altrettanti per l’amministrazione pubblica. I ministeri chiedono aiuto per le spese rinviate nel 2007. Poi c’è il contratti dei dipendenti pubblici. Firmato mesi fa deve essere onorato e servono soldi, da un minimo di 2 miliardi fino a un massimo di addirittura 6 miliardi. E ancora i costi per la crisi dei rifiuti in Campania, 600 milioni.
400 milioni arrivano nel 2008 per tenere le varie elezioni (politiche e amministrative): ma quelli, prima o poi, sarebbero stati spesi comunque. Perciò il totale di 7 miliardi è in realtà solo una base minima, come correttamente calcola anche il Sole 24 Ore. Il buco c’è, ed è grande. “La Padania” lo aveva già detto 10 giorni fa.
La campagna elettorale di Veltroni inizia con una grande bugia. He can’t.

Nessun commento: