mercoledì 6 febbraio 2008

Rifiuti in fuga verso la Svizzera


Coppia napoletana chiede asilo politico.


Disposti a tutto pur di non vivere con la spazzatura. Una coppia napoletana, 30 anni lei e 34 lui, residenti a Cimitile, a pochi passi da Marigliano (Napoli), ha chiesto asilo politico in Svizzera per fuggire lontano dall'emergenza rifiuti. La domanda è stata inoltrata al governo elvetico tramite consolato. "I rifiuti tossici sono tutti qui. Il pericolo esiste. Aspettiamo una risposta", dicono i due.
Sergio Sedia è consulente finanziario, specialista in informatica e maestro di arti marziali. La moglie Giulia, incinta, è ricercatrice presso l'Istituto per lo studio dei tumori. Rivendicano il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione.
"Un'eventuale risposta positiva da parte della Svizzera creerebbe un precedente unico. Certo - osserva Sedia - si creerebbe un precedente pericoloso se si accetta una persona che non scappa da casa per una guerra ma per un caso unico al mondo, ossia perché costretto a vivere in un territorio contaminato e perciò prima di morire scappa". Di rifiuti a Napoli si muore.
"Lo sostengono i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità - precisa - ma anche oncologi indipendenti che nel nostro territorio c'è stato un innalzamento delle patologie tumorali del 350% rispetto alla media europea e del 180% rispetto alla media nazionale".
Diritto alla salute"Tutti abbiamo diritto alla salute, anche mio figlio che sta per nascere ne ha diritto - spiega Sedia. E so che qui questo diritto non gli può essere garantito. Per questo chiedo asilo. E' tecnicamente impossibile ormai bonificare un territorio con centinaia di discariche illegali nascoste, soltanto qualcuna è stata trovata, ma la maggior parte resterà nascosta per sempre. E, anche se per assurdo queste discariche venissero trovate, ormai non è più possibile modificare un territorio così grande: i danni alle falde acquifere sono stati fatti".
La scelta è ricaduta sulla Svizzera perché "ho sempre creduto che fosse una nazione dotata di un alto senso civico e alta responsabilità. In particolare, la nostra richiesta di asilo riguarda il Canton Ticino, perché si parla l'italiano".

Nessun commento: