martedì 28 ottobre 2008

DIGNITA' NEL VIVERE ... DIGNITA' NEL MORIRE

Grande affluenza di pubblico alla serata organizzata dal Circolo della Libertà Quarrata - Piana Pistoiese, lunedì sera in sala consiliare, che ha visto la partecipazione dell'On. Carlo CASINI, del Dott. Leandro BARONTINI e di Don Roberto BRESCHI moderati dal nostro Presidente Dott. Gianluca FANTACCI.
Sono stati affrontati i temi del libero arbitrio, della indisponibilità della vita umana, la questione del confine fra ciò che è vita e ciò che è morte secondo la visione della giurisprudenza, della medicina e della fede.

Non c'era la pretesa di fornire delle risposte ma la pretesa di scuotere le menti e le coscienze che spesso evitano temi "difficili" verso argomenti più superficiali.
Non c'è una conclusione a questo tipo di ragionamenti, diciamo che anche qui la mèta è il viaggio.
Il viaggio all'interno della società che cambia (poco e lentamente ma cambia), il viaggio all'interno di ognuno di noi che è quasi sempre difficile e non può valersi di istruzioni per l'uso.














"Il problema è che la morte non è più come una volta. Anni addietro uno la riceveva in un letto quasi monacale, con le lenzuola pulite e la famiglia riunita attorno in attesa che il moribondo dicesse qualche parola che in seguito tutti avrebbero ricordato. Adesso non è più così, ragazzi. Adesso si sta tutti soli, nella penombra di una miserabile saletta di una terapia intensiva, con le sonde infilate anche nel culo e la dignità completamente perduta persino in quell'ultimo atto della vita di ciascuno che è la morte".

da "finale di romanzo in Patagonia"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissimi! Il centrodestra a Quarrata c'è! Avanti così!

Anonimo ha detto...

splendida serata di gran livello