sabato 8 gennaio 2011

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: LA FARSA DEI SORDI-MUTI


È straordinario vedere che dall’inizio di novembre ad oggi, cioè in due mesi di vita, il nuovo comitato comunale del Pd di Quarrata non si è ancora fatto vivo. Eppure la materia per dover intervenire non è mancata: sono stati 60 giorni di polemiche in tutte le direzioni, fra la neve, l’acqua e la partecipazione-bis – tutti temi su cui tutti si sono espressi tranne il nuovo comitato, forse soggiogato dal Sindaco.
Se Vito Barbarani era stato muto per due quasi due anni, questa nuova espressione dei vertici del partito, dopo aver preso le mosse sotto il segno del rinnovamento, sembra essersi subito arenata nei bassi fondali non solo della mutezza ma anche della sordità.
Si ha l’impressione, insomma, di essere dinanzi ad un comitato di sordi&muti: e allora ci chiediamo a cosa servano certi organismi, se la loro funzione è quella di tacere e, quindi, di assecondare l’andazzo delle istituzioni e del loro velleitarismo.
Nella vecchia Unione Sovietica non era forse così? Non servivano, gli organismi, solo per fare da cassa di risonanza delle cariche istituzionali?
«Nell’esecutivo del Pd entra invece come nuovo membro – e questa è l’unica novità di rilievo – la “fedelissima” Barbara Vannelli (segretaria del sindaco) sostenuta in particolare dal gruppo dei Giovani Democratici» scriveva Andrea Balli sul suo blog. Ma questo sembra aver portato solo una presenza in più di un freno dell’organismo a favore di un Sindaco che ogni giorno è al di sopra (o, meglio, al di sotto) delle righe per quanto deraglia.
Da qualsiasi parte si voglia prendere la cosa, resta un dubbio fondato e fondante nella domanda: ma il comitato del Pd è un organo indipendente o la semplice emanazione delle volontà di un Sindaco che non rappresenta che se stesso e i propri interessi?
E soprattutto che credibilità può avere un partito che, in tutti i pasticci, che il Sindaco inventa ogni giorno, non sa dire né un di approvazione né un no di riprovazione?

Arianna Benigni sa parlare o sta ancora prendendo lezioni?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: