mercoledì 19 gennaio 2011

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: CHI SI CONTENTA GODE


Così stamattina, 19 gennaio, Marta Quilici scrive sul Tirreno parlando della cosiddetta partecipazione del Sindaco:

Saranno 92 i cittadini che venerdì si incontreranno a Villa Magia per discutere del bilancio quarratino. Il numero dei partecipanti è adesso definitivo, in quanto il termine di iscrizione era fissato per lunedì. Dei 1250 sorteggiati per partecipare al percorso di bilancio partecipativo “Contiamo Tutti” promosso dall’amministrazione comunale di Quarrata, hanno risposto 80 cittadini. A questi devono aggiungersi i 12 cittadini autocandidati ammessi (la percentuale della autocandidature non doveva superare la soglia del 15% del totale dei partecipanti). Saranno inoltre presenti, ma soltanto come uditori o accompagnatori, circa 15 persone. I 92 cittadini selezionati si incontreranno venerdì dalle 18 alle 22 per discutere della spesa corrente del bilancio quarratino, riuniti in piccoli gruppi e aiutati da moderatori esperti. Lo scopo dell’incontro è l’individuazione di “priorità” di servizi da preservare e di proposte “comunitarie” dopo i tagli ai trasferimenti statali. Il 4 febbraio, al Polo tecnologico, l’intera cittadinanza verrà poi chiamata ad esprimersi sulla lista di priorità individuate.

92 cittadini su 25mila sono esattamente lo 0,37 % della popolazione: non c’è che dire come campione rappresentativo.
A tagliare, dunque, saranno – almeno all’apparenza – 92 persone di Quarrata. E allora? Contiamo tutti o Contiamo per tutti…?
In realtà siamo convinti che i moderatori esperti della Sociolab saranno in grado di guidare bene i partecipanti, più o meno come accade con i giudici popolari nei processi, che, perlopiù, vengono presi per mano e portati alle tesi dei magistrati di carriera…
In Italia è questa la partecipazione: e Quarrata non sfugge a questa regola.
Saremo dunque castrati da neppure l’1 % dei cittadini. Ma la Sabrina potrà addossare a loro tutte le possibili scelte impopolari che farà con i suoi sette nanetti.
Poi, beffa delle beffe, al Polo tecnologico, il 4 febbraio l’intera cittadinanza (bella strombazzata!) sarà invitata a sentire le decisioni dei 92 per esprimersi in merito.
E lì ci sarà da divertirsi, perché subito dopo si passerà al plebiscito: tant’è che si sente dire che il Sindaco ha già ordinato una lapide di marmo di Carrara con su scritto che…

Il 4 febbraio 2011
l’intero Popolo di Quarrata
s’espresse per i tagli
alle spese
con la presenza
dell’intera Popolazione
che votò
a Suffragio Universale
& Plebiscitario
con una maggioranza del 99,9%
a favore
Contrari 5:
Udc, Pdl, CittàPerTe, Fli, Idv
Astenuti 1:
Sel

I Triumviri della Repubblica
Sabrina, Sergio, Gori
Il Direttorio

Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo,
Brontolo, Mammolo, Pisolo

Chi si contenta gode. Ma soprattutto: ogni popolo ha gli amministratori che si è votato…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: