lunedì 31 gennaio 2011

UNA FOTO AL GIORNO... LEVA IL MEDICO DI TORNO: CASSE DI ESPANSIONE, PARTECIPAZIONE E GLORIE LOCALI


Stasera ci sarà il consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:
Comunicazioni del Presidente.
Comunicazioni del Sindaco.
Lettura ed approvazione verbali sedute Consiglio Comunale del 29.11.2010 e del 20.12.2010.
150 Anni dell’Unità d’Italia - dichiarazione di “Gruppo di Interesse Comunale della Filarmonica Giuseppe Verdi”.
Riconoscimento del carattere di perpetuità della sepoltura del pittore Alfredo Fabbri.
Interrogazione presentata in data 17.12.2010 prot. 57868 dal Gruppo Consiliare PDL ed avente ad oggetto: “Fogna a cielo aperto in via Baccheretana”.
Interrogazione presentata in data 21.01.2011 prot. n. 2843 dai Gruppi Consiliari: Lista Civica CittàPerTe - PDL - UDC - F.L.I. ed avente ad oggetto: “Contiamo tutti”.
Interrogazione presentata in data 22.01.2011 prot. n. 2955 dai gruppi consiliari FLI - UDC - Lista Civica CittàPerTe ed avente ad oggetto: “Cassa di espansione Querciola”.
Ordine del giorno presentato in data 22.01.2011 prot. n. 2956 dai Gruppi Consiliari PDL - FLI - UDC - Lista Civica CittàPerTe ed avente ad oggetto: “Bilancio Partecipato”.
Mozione presentata in data 24.01.2011 prot. n. 3009 dal Gruppo Consiliare PD ed avente ad oggetto: “Mozione relativa ai percorsi di democrazia partecipata”.
Mozione presentata in data 24.01.2011 prot. n. 3021 dal Gruppo Consiliare Sinistra Ecologia e Libertà ed avente ad oggetto: “Bilancio partecipato”.
Mozione presentata dal Gruppo Consiliare PDL in data 29.01.2011 prot. n. 3990 ed avente ad oggetto: “Modalità operative Centro prelievi ASL di Quarrata”.

Tra le cose più importanti in discussione ci saranno le prese di posizione delle varie forze politiche sulla questione della partecipazione e dei tagli al bilancio 2011, ma anche il problema della cassa di espansione della Querciola, sulla quale Alessandro Cialdi – dai blog di Andrea Balli e di «Quarrata/news» – ha invitato la gente a partecipare alla seduta, in considerazione del fatto che questa opera pubblica, di cui si parla da anni, si presenta, oggi, in una condizione che potrebbe creare danni e pregiudizi alla gente del posto, soprattutto quella della Caserana.
Argomenti di altro rilievo, ma comunque destinati a valorizzare la realtà di Quarrata, sono la dichiarazione di “Gruppo di Interesse Comunale della Filarmonica Giuseppe Verdi” e il riconoscimento del carattere di perpetuità della sepoltura del pittore Alfredo Fabbri.
Ambedue questi punti tendono a dare giusto riconoscimento a chi – in gruppo o come singola persona – ha comunque fatto e arricchito la storia della città.
Tutti – è certo – voteranno compatti. Ed è perfettamente giusto.
Il rischio è – come sempre, del resto – che su questi temi l’augusto Sindaco si arroghi il diritto di paternità di queste iniziative, facendole passare come sue uniche brillanti intuizioni…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

La foto che ritrae la banda “Giuseppe Verdi” in via Trieste negli anni Quaranta, è tratta dal volume «Quarrata, voci dal passato», Gli Ori edit.

Nessun commento: