Questa è la domanda che si pongono alcuni consiglieri del Pdl-An.
E la pongono, la stessa domanda, anche al Sindaco, alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale – in verità non si sa con quanta fortuna…
Ecco il testo dell’interrogazione presentata:
Quarrata 5 Ottobre 2010
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Massimo Sauleo
Al Sindaco
Dott. Sabrina Sergio Gori
e p.c.
All’Assessore provinciale alla sicurezza idrogeologica
Mauro Mari
Al Funzionario della Provincia di Pistoia
Ing. Delfo Valori
Al Segretario Generale Autorità Bacino fiume Arno
Dott.ssa Gaia Checuccci
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Massimo Sauleo
Al Sindaco
Dott. Sabrina Sergio Gori
e p.c.
All’Assessore provinciale alla sicurezza idrogeologica
Mauro Mari
Al Funzionario della Provincia di Pistoia
Ing. Delfo Valori
Al Segretario Generale Autorità Bacino fiume Arno
Dott.ssa Gaia Checuccci
INTERROGAZIONE
Tenuto conto che l’amministrazione comunale di Quarrata con il Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Piuss) “Quarrata Sarà” ha approvato il progetto definitivo per la sostenibilità urbana;
considerato che lo stesso prevede una rete di percorsi per la mobilità ciclabile “finalizzata al potenziamento della fruizione turistica” e che l’inizio dei lavori è previsto entro l’estate 2011 e la conclusione entro dicembre 2014;
preso atto che il costo complessivo del progetto è di 3 milioni e 730.000 così suddivisi:
1. € 2.746.035 Milioni di lavori a base d’asta; € 194.528 di oneri di sicurezza.
2. a disposizione dell’Amministrazione Comunale ci saranno 789.436,54 euro così suddivisi: 294.056,35 euro di Iva al 10%; 20.500 euro per opere idrauliche all’interno del fosso Fermulla; 4.100 per Iva al 20 % su opere idrauliche; 40.000 euro per un impianto semaforico; altri 8.000 mila euro per Iva al 20 % sull’impianto semaforico; 48.017 euro per spese tecniche (incentivo progettazione 2%); 60.000 euro per indagini, incarichi professionali e consulenze, collaudi alle strutture; 12.480 euro per Iva al 20% e contributi su indagini, incarichi e consulenze; 200.000 euro per espropriazioni e acquisizione di terreni; 100.000 euro per fornitura e posa in opera di passerelle ciclo pedonali in legno lamellare compreso Iva al 20%; 2.283,17 euro per imprevisti e arrotondamenti;
3. appurato che la spesa complessiva troverà copertura già nel bilancio pluriennale 2010-2012 in questo modo: € 161.600,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2010; € 795.400,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2011; € 653.757,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2012
per un totale a carico del Comune di Quarrata pari a 1 milione 610 mila euro
e che i restanti € 2.119.243,00 rientrano nel contributo PIUSS finanziato con fondi FAS;reso noto che il progetto in questione verrà realizzato in 4 lotti funzionali:
1) Ombrone – Montalbano, per collegare le due Aree naturali di interesse locale (Anpil) comunali de La Querciola e del Bosco della Magia fra loro e con la rete della mobilità ciclistica di Prato e per realizzare, in prospettiva, nuove connessioni fra il sistema ambientale del Montalbano ed il costituendo Parco della Piana fra Firenze e Prato; si snoda prevalentemente sulle sommità arginali di vari corsi d’acqua e su tratti di viabilità vicinale e comunale;
2) Ombrone – Città – Collina, con andamento nord-sud, interseca il precedente in corrispondenza del torrente Stella, collega le principali aree urbane del Comune con le sue emergenze ambientali e con la rete ciclopedonale di Agliana, lambisce il centro commerciale naturale; recupera diversi tratti della viabilità storica e del corso cittadino del Rio Fermulla; ha lunghezza complessiva di km 8,1 e sarà suddiviso in 7 lotti funzionali;
3) Città – Màgia, incrocia il precedente connettendo il cuore del centro commerciale naturale con il parco ed il bosco della villa medicea, nonché con i principali impianti sportivi di Quarrata; ha lunghezza complessiva di km 3,4 ed è suddiviso in 2 lotti funzionali;
4) Stella – Tizzana – Torre di Sant’Alluccio, si distacca dall’itinerario 1 in località Casini, per recuperare un antico percorso di collegamento fra la pianura ed il crinale del Montalbano, attraverso gli storici insediamenti di Tizzana e Colle; ha lunghezza complessiva di km 9,8 ed è suddiviso in 3 lotti funzionali.
Il progetto di cui sopra andando ad interessare gli argini di torrenti quali Stella ed Ombrone le cui condizioni sono oggetto di attenzioni, da parte degli enti preposti, a causa del pessimo stato di salute i sottoscritti consiglieri comunali interrogano codesta spettabile amministrazione per sapere:
1. se il progetto in oggetto alla presente interrogazione è stato sottoposto alla Provincia di Pistoia e al Consorzio Ombrone affinché possano garantirne la realizzazione in piena sicurezza;
2. se l’amministrazione comunale, qualora non lo avesse fatto, non ritenga opportuno richiedere un parere di fattibilità all’Autorità di Bacino del fiume Arno in considerazione dello stato rovinoso in cui riversano gli argini interessati dal suddetto progetto;
3. se non ritenga necessario in considerazione di tutto quanto sopra detto richiedere alla Provincia di Pistoia un’ispezione a tappeto dei suddetti argini da parte della Polizia Provinciale per accertare eventuali illeciti.
Con osservanza.
Cons. com. capogr. Mario Niccolai
Cons. com. capogr. Maurizio Ciottoli
Cons. com. Massimo Bianchi
Cons. com. capogr. Maurizio Ciottoli
Cons. com. Massimo Bianchi
Sapranno rispondere i nostri Prodi amministratori…?
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nessun commento:
Posta un commento