mercoledì 16 settembre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: UNA GIUNTA DI VEGGENTI


Ecco un’altra perla dell’amministrazione comunale di Quarrata.
Nonostante le domande inoltrate, a causa della crisi economica, molti dei cittadini che avevano chiesto una licenza edilizia, non l’hanno ancora ritirata.
Così la Giunta – lo avevamo già detto in un altro dei nostri post – si è mangiata anche questo ovo in culo alla gallina e ora è pronta a piagnucolare e invita la gente a ritirare le carte, dietro una promessa di rateazione dei diritti da versare. Ed è un peccato che il Comune non possa lanciare l’idea di una tombola, di un gratta-e-vinci, di un mini enalotto o di un accatto generale sul territorio per mettere una pezza sul fondo dei suoi pantaloni lisi e sdrucìti.
Gaggioli piange. Indossa le vesti del pezzente. Si mette in dosso il vil cilicio. Lacrima invitando a ritirare le autorizzazioni perché… le «minori entrate significano minori interventi in opere pubbliche rispetto a quelli previsti»: il famigerato ovo sta tutto qui.
Anche da questo, crediamo, si vede l’estrema perizia della Giunta quarratina nel delineare i bilanci di previsione e nel decidere il futuro della città.
Se tanto ci dà tanto, proviamo a immaginare per un attimo cosa possano significare le previsioni e le stime di Mazzanti riguardo alle presenze presso la Querrciola “d’oro” e il museo della Casa di Zela. C’è da aspettarsi, alla fine, il vuoto pneumatico? E chi dormirà nei candidi 15 lettini della struttura recettiva?
È vero; questa è proprio una Giunta di veggenti con il binocolo rovesciato: qualsiasi cosa guardino, si allontana – e di concreto e sostanziale restano solo spese su spese, debiti su debiti, e rinunce su rinunce in relazione a opere assolutamente necessarie.
Fosse mai risultato giusto un programma quinquennale di sovietica memoria! Sono stati 70 anni di buchi nell’acqua, quelli della grande Mamma Russia. Le sinistre non si sono mai rivelate il massimo in previsioni e investimenti: anche perché hanno sempre giocato e speso non i propri, ma i quattrini degli altri (cosa che rende più leggera ogni rimessa).
E allora?
Che Dio ce la mandi buona e senza vento!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good