martedì 29 settembre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: PAESE DEI BAMBINI O DEI BUGIARDI?



Non l’hai mica capito è una famosa canzone di Vasco Rossi. Ma riferita alla nostra comunità, questa canzone dovrebbe dire così:

Tu non l’hai mica capito, Quarrata,
quanto in giro sei pigliata
da questa sorta di amministratori,
così superficiali come attori,
che ti ripetono da anni
di farti del bene e non fanno che danni
e che ti caricano solo di tasse
perché svuotato hanno le casse?


È ovvio, e di evidenza solare a tutti, come potrebbe continuare questa canzone.
Questa Giunta Sabrì seconda edizione non ha il becco di un quattrino e ha solo buchi e chiodi dappertutto, proprio come nell’acquedotto e nelle strade. Ad essa oggi, 29 settembre, Giancarlo Zampini dedica un riepilogo che suona quasi come un’enciclopedia delle bugie. Il paese dei bugiardi, allora Quarrata, più che il paese dei bambini, come ha cercato di accreditare un certo giornalismo dalla retorica facile, sostenuto da un Sindaco che sembrava fuoriuscito da un Va’ dove ti porta il cuore caramellato e strappalacrime.
«Non abbiamo quattrini» dice la Giunta.
E non ne avranno mai, diciamo noi, finché si buttano via tutte le risorse, si mangiano gli ovi in culo alle galline, si cerca di fare i ganzi con quel che non c’è o, come si diceva una volta, di fare le nozze coi fichisecchi per manie di grandeur.
Ieri sera, in consiglio, la Giunta ha mostrato di aver più crepe e rughe sul viso della strega cattiva di Biancaneve o dell’omìno di Nightmare. La Giunta aveva il fiato grosso; ha glissato sulle spese di quella scritta al neon che promette di illuminare di notte quel botro che dà l’inizio a via Boschetti e Campano. La Sabrina s’è arrampicata sugli specchi per dimostrare, a una opposizione criticissima e agguerrita, che la Fondazione del Paci (dato che essa sembra un tuttuno con lui) i 100mila euro «o li dava a noi per la Màgia o li stornava altrove».
Ma questo cosa cambia? È una ragione sufficiente per un’operazione sperperosa – e non virtuosa, come si dice oggi – di questo genere? E soprattutto, Quarratini, aspettiamoci una revisione della contabilità finale dei tubi-ferro-neon nel campo, perché quello che ci ha messo il nostro Comune, con le nostre tasse non basterà: ed è apparso chiaro dal dibattito.
E che Quarrata sia conosciuta nel mondo (quale? il boreale o l’australe?) per questa scritta del dispendio gratuito, che ci porta di buono? Verranno forse milioni di euro di commesse alle ditte quarratine solo perché la gente avrà saputo che per 3 mesi e 200 e passa milioni di lire c’è stata una scritta luminosa in uno sterpeto con il profetico messaggio Something happened? E le migliaia di persone previste e annunciate per questo evento galattico? Quattro gatti spelacchiati e niente più? Il tono è forte, forse. Ma lo è anche l’indignazione della gente per l’incapacità della Giunta di capire che non si può andare oltre una certa misura; che ogni pazienza ha un limite; che c’è anche la necessità di un comportamento dignitosamente consono alle idee che professano.
Siamo seri, gente! Quarrata non ha strade, non ha ponti, non ha vie, non ha fogne, non ha gasdotti, non ha acquedotti, non ha parcheggi decenti nelle varie frazioni e nei vari centri abitati minori, ma ha una scritta al neon che tutto il mondo conosce. Questo vi sembra un motivo di vanto o assomiglia piuttosto alla criticabile miseria provinciale di quelle famiglie che hanno le toppe ai pantaloni ma il Suv in garage?
Questa Giunta – lo ribadiamo e lo sottolineiamo con decisione e fermezza – è penosamente povera - di idee e di senso della misura, oltre che di soldi.
Pessima amministratrice; incapace di progettare e realizzare; spendacciona di parole; bugiarda quando dice che a Quarrata si vive bene e si costruiscono scuole per i pupattoli che nascono come mosche; mentitrice quando parla di sostegno alle famiglie (alle famiglie carica spese e balzelli sul groppone fin da sùbito e per un lungo futuro); dilapidatrice col Nazionale (che finalmente va a concorso ai privati a causa dei suoi 60mila euro di buco annuo – avete visto che le nostre critiche non erano delle semplici bischerate?); prodiga di risorse con la Magia e la Querciola (destinate a festicciole da parrocchia e sogni provinciali di gloria); pessima sotto ogni profilo, dunque, questa Giunta, dicevamo, è una Giunta di cartapesta, un gigante di argilla: base di pongo e plastilina, morbida e senza nerbo – come abbiamo scritto altre volte – che si identifica negli assessori; e su di essi poggia un vertice, la Signora Sindaco, forte, arrogante, irreperibile, muta come un dio babilonese, che si sorregge sui consigli di una segreteria politica da vero PCUS di veteromemoria.
Ecco il quanto:

Tu non l’hai mica capito, Quarrata,
quanto in giro sei pigliata…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

grande mario

Anonimo ha detto...

Con immenso piacere prendo atto che il Signor Niccolai è SENSIBILE alle BUGIE degli amministratori.

Pertanto sono sicura che da oggi in poi, quando mi presenterò in Consiglio Provinciale con PINOCCHIO, Lui (il Signor Niccolai) si alzerà dai banchi dei consiglieri e, mentre il presidente del Consiglio Provinciale mi ammonirà di "riporre il Pinocchietto", il Signor Niccolai mi manifesterà PUBBLICAMENTE, solidarietà.

Bene, è una bella notizia sapere che non sono sola ad odiare le BUGIE!

A presto, Signor Niccolai.

Sempre Patrizia

Anonimo ha detto...

Il signor Niccolai non è più consigliere provinciale. L'hanno trombato bene bene.

Anonimo ha detto...

Non è che te, Niccolai, in quanto a idee e proposte sei granchè. Eri in giunta a quarrata negli anni '80 sotto altra bandiera e non è che hai fatto granchè. Sei stato un bel po' in provincia e non è che anche lì hai manifestato grandi idee o avanzato grandi proposte. Dici quello che non andrebbe fatto ma a far questo sono buoni anche i ciuchi. Se fai delle proposte, prendi in prestito quelle dei comitati, ma non c'è mai farina che venga solo dal tuo sacco.

Anonimo ha detto...

Cara Patrizia,
sì, Mario non è più consigliere provinciale e tu sei rimasta indietro. Ma ti riconosco un'onestà di fondo che non ha quell'anonimo galantuomo che ha scritto "Il signor Niccolai non è più consigliere provinciale. L'hanno trombato bene bene": quello è o un avversario che non ha altre armi per esprimersi o, peggio, uno dei suoi che parteggiava per Lapenna: su cui peraltro Mario ha sparato ben bene.
A te, Patrizia, però, vorrei dire una cosa che non conosci - e mi piacerebbe che ne tu ne prendessi atto. Credo che tu sia giovane e che, vent'anni fa, fossi più o meno una bambina.
A quell'epoca Mario era in una giunta guidata dai socialisti. Era a cavallo, poteva cavalcare e guadagnare.
Quando seppe che a Quarrata stava per essere costituita una base di stoccaggio di rifiuti radiattivi, non pensò a lungo: pranzò, prese l'auto e andò a Pistoia. Entrò nella redazione della Nazione e disse quello che stava succedendo.
Vedi, Patrizia? Poteva vivere e far finta di niente; mantenere il potere e ingrassare. Non lo fece. E Quarrata non ha uno stoccaggio di scorie radiattive grazie a lui. Non importa alzarsi e dire io sono con te o con chiunque altro: l'importante è provare il proprio pensiero con le azioni.
E' per questo che io stimo da sempre e appoggio Mario, mio compagno di partito, con cui ho condiviso idee e con cui sono anche entrato in conflitto. Per me è persona di rispetto. Non so se questa storia la sapevi, ma se non ti dice chi è, beh, allora hai ancora molto da riflettere io credo, Patrizia.
Quelle scorie radiattive che non furono stoccate a Quarrata, credimi, forse starebbero stoccate bene accanto a casa di chi si compiace di dire che Mario lo hanno trombato bene bene. E' evidente come sia successo e perché: basta essere un po' più coerenti degli incoerenti e subito ti fanno fuori.
Sta' tranquilla che degli uomini di Lapenna non ce ne saranno mai pronti a far saltare una giunta per non avere scorie radiattive intorno all'uscio: ce ne saranno invece di pronti a sghignazzare in anonimo... Ma il raglio del ciuco ci arriva in paradiso?

Anonimo ha detto...

vai vai! il niccolai ve le sona altro che.

Anonimo ha detto...

Ma siete sicuri che andò proprio così?

Anonimo ha detto...

"Ma siete sicuri che andò proprio così?": invece che maliziose insinuazioni, perché non ci fornisci altre "prove"? Ripeto: non discorsi: prove. Si capisce cosa?

Anonimo ha detto...

"Non è che te, Niccolai, in quanto a idee e proposte sei granchè. Eri in giunta a quarrata negli anni '80 sotto altra bandiera e non è che hai fatto granchè. Sei stato un bel po' in provincia e non è che anche lì hai manifestato grandi idee o avanzato grandi proposte. Dici quello che non andrebbe fatto ma a far questo sono buoni anche i ciuchi. Se fai delle proposte, prendi in prestito quelle dei comitati, ma non c'è mai farina che venga solo dal tuo sacco."
A questo disinvolto gli voglio chiedere: ma esistono materie che appartengono a qualcuno? La salute appartiene solo ai comitati o a tutti?
Anche i ciuchi, per usare lo stesso tono, son buoni a fare discorsi come te: ma già dire quello che non va (e a Quarrata è, credo, il 90 %) è come fare una foto con un negativo: se tu la stampi, poi tu la vedi come deve essere.
La verità brucia? Peccato, ma però che ci vuoi fare? Pigliala come viene. E la farina è meglio che sia mista: così può essere anche integrale e fare meglio alla colite.

Anonimo ha detto...

Quando non si hanno argomenti, l'unico argomentare che resta è il bieco attacco personale, sintomo di una incommensurabile debolezza strutturale.
E' quello che succede ogni volta che si mette il dito nelle piaghe e di piaghe che stanno diventando purulente cominciano, ahinoi, ad essercene diverse in giro. Occorrerebbero massicce dosi di antibiotico e evidentemente questa maggioranza non ha medici all'altezza di fare corrette diagnosi per poi pscriversi anche delle amare medicine. A Pistoia il vice sindaco si è dimesso, dopo poco che aveva ereditato le deleghe al bilancio dal precedente assessore al bilancio. Gli artifici contabili, tanto cari anche ad altre amministrazioni, sia di dx che di sx, alla fine portano a mangiare allegramente l'uovo - come si suol dire - in culo alla gallina...
In tempi di espansione economica può anche funzionare, ma scommettere in questi termini con questi luni di luna, è scriteriato e irrispettoso di chi ha sempre più problemi a far quadrare i conti in casa. Anche perché poi gli interventi strutturali seri che dovrebbero essere stati fatti da tempo, alla fine si troveranno privi di copertura. O ci sarà il patto di stabilità da rispettare... Che pena di ieri sera in Consiglio Comunale.... Ma tutte le volte è cosi?
raf

Anonimo ha detto...

x Raf: anche peggio.
Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

mario sei grande

Anonimo ha detto...

...sempre detto e sempre pensato,sei il numero uno...