martedì 3 novembre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: LA MONTAGNA E IL TOPOLINO


Sull’affaire Bartoloni alla fine il Sindaco dice:
Riguardo alla vicenda che tutti abbiamo letto sulla stampa e che coinvolge l’architetto Bartoloni, mi preme evidenziare che comunque sia si tratta di una vicenda che interessa la città di Firenze. Premetto che tutti abbiamo massima fiducia nella Magistratura e stiamo attendendo che la giustizia faccia il suo corso e che chiarisca se ci sono davvero o meno gli elementi per procedere contro l’architetto Bartoloni e gli altri indagati coinvolti nella vicenda, anche per prendere le necessarie e opportune azioni. Per quanto riguarda il Comune di Quarrata, tutti gli incarichi conferiti sono visibili per tutti sul nostro sito internet alla voce “Operazione trasparenza”. Tra questi risultano anche gli incarichi conferiti all’arch. Bartoloni, nello specifico per quanto attiene alla redazione del Regolamento Urbanistico e, conseguentemente, alla redazione del Regolamento Edilizio. Il Regolamento Urbanistico, come tutti sappiamo, è un lavoro concluso da tempo e per il quale, proprio con l’obiettivo di evitare quanto più possibile occasioni di eccessiva familiarità o semplicemente cattivi pensieri da parte di alcuni, si erano scelti due diversi studi professionali non di Quarrata: uno di Pistoia e l’altro di Firenze. Per quanto riguarda il Regolamento Edilizio invece, la sua discussione è prevista nel Consiglio comunale di lunedì prossimo. A tale riguardo faccio notare però che il suo percorso di redazione ha visto, proprio nell’ottica del massimo coinvolgimento e a garanzia di trasparenza, la partecipazione degli Ordini Professionali dei Geometri, degli Ingegneri, degli Architetti e dei Periti Industriali all’elaborazione delle norme e alla stesura del testo definitivo. Per questa ragione tutto il materiale è da svariati mesi in mano degli Ordini stessi, che a loro volta hanno delegato anche professionisti locali a seguire la questione, garantendo condivisione e trasparenza rispetto alle scelte e alle norme. Inutile dire che comunque l’attenzione rispetto alla vicenda che ha coinvolto l’architetto Bartoloni è massima. Lo dimostra il fatto che già da diversi mesi, e sicuramente da quando per la prima volta le vicende fiorentine sono emerse, nessun altro incarico è stato affidato all’architetto Bartoloni e allo studio Quadra. Per quanto riguarda invece la notizia riportata dai gruppi di opposizione dell’incarico “revocato” dal Comune di Campi Bisenzio nei giorni scorsi, non si tratta di una revoca poiché, come si legge sul Corriere Fiorentino “l’incarico non era stato ancora perfezionato, visto che mancava da sottoscrivere la convenzione”. Dico questo solo per evidenziare che non perfezionare l’affidamento di un incarico, come ha fatto il Comune di Campi Bisenzio, non è la stessa cosa che revocare motivatamente un incarico già perfezionato, com’è nel nostro caso, perché le due cose sono formalmente e sostanzialmente diverse. (Fonte: Segreteria del sindaco).

Non è il caso di aggiungere molte parole a questo comunicato che abbiamo tratto dal blog di Andrea Balli ieri 2 novembre 2009 nel pomeriggio. Non sembra che il primo cittadino si sia sforzato molto nella sua conclusione: che Firenze non è Quarrata sembra a tutti più che ovvio. Ma il problema non sta qui: è nel modo di approcciare le situazioni e di rapportarsi, in veste di capo di una amministrazione, con gli organi rappresentativi della democrazia – virtù che questi sindaci e questo Sindaco non sembrano avere minimamente.
Se dunque tutto questo lungo pensare si è risolto in una sorta di banale comunicazione, oltre che notare che la montagna ha avuto un lungo travaglio, ma ha partorito solo un topolino, la deduzione più logica che viene di fare è la constatazione che il Sindaco è in grande difficoltà, non ha saputo come cavarsela, se l’è cavata nel modo più scialbo che ci sia, dicendo «qua non è ».
Lo ringraziamo del lungo intervento con cui ci illustra l’iter dello strumento urbanistico – una spiegazione che non sposta il problema di un millesimo di millimetro.
Quanto a dire che la giunta è molto attenta alle vicende Bartoloni anche per prendere le necessarie e opportune azioni (cosa sottintende quell’anche?), ma solo dopo aver premesso che si aspetta il verdetto della giustizia, è un bel dire: tra qualche anno, quando arriveremo in fondo alla questione, non sarà un po’ tardi per prendere le necessarie e opportune azioni?
Con questo intervento la Signora Sabrina ci ha gentilmente detto – e chi non se lo aspettava? – «state zitti, tanto fo come mi pare».

E ci ha messo così tanto per dirlo?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche te quanto scrivi per non dire mai niente di niente. Hai mai fatto un discorso concreto in vita tua? Che ti aspetti che dica il sindaco? Che anche a Quarrata siamo coinvolti nelle vicende giudiziarie dell'architetto? Non può dirlo, perchè non è così! Dillo a chiare lettere se è quello che pensi e non hai paura di sparare una sbruffonata. Credo che tu lo faccia solo per creare il dubbio senza però avere il coraggio di parlare chiaro.

pfortunati@gmail.com ha detto...

credo che lo scrivente volesse dire che chi ruba a firenze ruba anche a quarrata, visto anche che i mandanti sono i soliti...e anzi mi pare che l'abbia detto...

Anonimo ha detto...

mi garberebbe sapere se il primo che ha scritto ci fa o ci è. se questo genio non lo sa, il niccolai fece saltare una giunta per chiarezza: mi pare una cosa concreta. il sindaco non sa dire una parola che non sia scontata e non batte ciglio se una cosa inutile come la fondazione della cassa di risparmio in tempi di crisi butta via novantamila euro per una scritta al neon quando c'è gente che fa la fame. se amministrare per il popolo è questo, meglio che le sinistre vadino a farsi benedire perché di citrullate non se n'a più voglia, intelligentone. è ma che questo blog è peggio d'un coltello in un fianco, vedi.

Anonimo ha detto...

Forse il Niccolai si aspettava che il sindaco si vergognasse un po' di avere scelto un tecnico che è finito agli arresti, lui e la Quadra, che hanno fatto tutto anche da noi. Ma chi non l'avesse capito, qui non parla il Niccolai e solo lui, parlano tutti i capogruppo della destra: la maggioranza di Quarrata e dei quarratini, non quella minoranza superbiosa che sono le sinistre, sempre pulite come un dito ciucciato.

Anonimo ha detto...

"Anche te quanto scrivi per non dire mai niente di niente. Hai mai fatto un discorso concreto in vita tua?"

Mario, organizza un'assalto al comune con forconi zappe vanghe e randelli, così si viene tutti con te e si fa contento questo bischero, gli si fa vedere che si fa qualcosa di concreto anche noi, anche meglio che far fare le cose a chi finisce agli arresti.

Anonimo ha detto...

AVEVO GIà CHIESTO DI ESSERE CANCELLATA DA QUESTO BLOG IN DATA 31/10/09 ALLE ORE 9,48.

MI SONO DOVUTA RIPETERE IN DATA 1/11/09 ALLE ORE 22,18.

MI VEDO COSTRETTA A RI-SCRIVERLO QUì.

COSA ASPETTATE, CHE MI RIVOLGA ALLE UTORITà COMPETENTI?

HO ALTRO DA FARE IO, NELLA VITA, COSE UN POCHINO PIù CONCRETE.

Anonimo ha detto...

AVEVO GIà CHIESTO DI ESSERE CANCELLATA DA QUESTO BLOG IN DATA 31/10/09 ALLE ORE 9,48.

MI SONO DOVUTA RIPETERE IN DATA 1/11/09 ALLE ORE 22,18.

MI VEDO COSTRETTA A RI-SCRIVERLO QUì.

COSA ASPETTATE, CHE MI RIVOLGA ALLE UTORITà COMPETENTI?

HO ALTRO DA FARE IO, NELLA VITA, COSE UN POCHINO PIù CONCRETE.

*******

LA SQUADRA DEL BLOG RISPONDE

Primo: non abbiamo alcun interesse a infastidire la gente, tantomeno Lei.
Secondo: quando scrive si accerti di chiedere una ricevuta di ritorno. La sua mail è stata bloccata dal nostro antiphishing ed è finita nella posta da eliminare.
Terzo: anche noi abbiamo da fare cose molto concrete. La concretezza dipende dal punto di vista, come Lei sa.
Quarto: abbiamo eliminato gli altri che lo hanno chiesto, a che fine non elimnare Lei che, stando al tono, non è neppure molto cortese?
Ora è stata eliminata. Se ci fossero disguidi, ce lo ricomunichi. Non la manderemo a spasso.
Scusi per il prezioso tempo rubàtole.

Anonimo ha detto...

anonimo tu che ne sai che non è così????...in quanto al coraggio ce ne hai un bel po' tu per difendere un sindaco così....

Anonimo ha detto...

sabrina sergio gori ti voglio dare un consiglio vai in camera e chiuditi dentro e butta via la chiave e i cittadini di quarrata ti portano da mangiare dalla finestra almeno non fai più danni a nessuno.

si pensa alla magia alla pizza risorgimento ma non si pensa alla crisi del lavoro, alle famiglie ma soltanto alla bellezza della città

firmato un cittadino quarratino

dimenticavo il caso bartolini è un vero e proprio scandalo e spero che cada il comune