giovedì 5 novembre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: PD, ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI


È commovente la levata di scudi che il coordinamento del PD di Quarrata ha sparato sulla stampa di oggi 5 novembre: il tentativo di togliere d’impiccio il suo sindaco (perché è soltanto loro, come abbiamo detto più e più volte), di levarle le castagne dal fuoco, di prenderle di mano la patata bollente, è assolutamente degno di perdono, dato che è ingenuo quanto il tentativo di un bambino di difendersi dall’accusa di aver mangiato la marmellata, mentre dice «io non l’ho fatto» con la bocca impasticciata di confettura.
Non ci credete? Facciamo un’analisi veloce delle parole che vengono spese dagli immortali a difesa di Dario al passo delle Termopili (il film è stato dato l’altra sera su una delle TV del… Lupo Cattivo):
  1. nel merito amministrativo ha già risposto l’amministrazione comunale, sottolineando la totale indipendenza delle vicende fiorentine che in niente toccano le scelte del nostro Comune;
  2. quello che ci interessa sottolineare come coordinamento comunale del Pd è il merito politico della questione, appurata la totale trasparenza e linearità di comportamenti amministrativi e tecnici che hanno portato alla redazione del regolamento urbanistico ed edilizio.
A tal proposito ci siano consentite tre domande da Repubblica:
  1. la totale indipendenza delle vicende fiorentine rispetto a Quarrata da chi è garantita, dall’amministrazione? E su quali assolute certezze, please?
  2. La totale trasparenza e linearità di comportamenti amministrativi e tecnici che hanno portato alla redazione del regolamento urbanistico ed edilizio da chi è certificata, sempre dalla amministrazione che si è affidata a Bartoloni & C. (lèggasi La Quadra) o dalla parola del coordinamento PD?
  3. L’Arch. Bartoloni (come dice Alessandro Cialdi nel suo intervento sul blog di Andrea Balli), insieme ad un collega, ha ricevuto dalla nostra Amministrazione i seguenti incarichi professionali: Predisposizione del Regolamento Urbanistico (già approvato nel luglio 2008) del Regolamento edilizio (in approvazione probabilmente nel prossimo consiglio Comunale) e del Piano Complesso d’intervento di Via Montalbano (la nostra “vetrina”); atti fondamentali per la vita del nostro Comune. I primi due sono conclusi, e va bene. Ma l’ultimo incarico riguardante via Montalbano? Né il Sindaco, né il coordinamento PD ne fanno parola: si intende comunque mantenere questo affidamento a Bartoloni? Questa la domanda.
In tutti i casi è evidente che la certificazione ISO 9000 si dimostra debolissima, se a rassicurarci sono proprio le stesse forze che, ab origine, hanno affidato gli incarichi. Da qui l’ingenuità fanciullesca di chi pretende di convincerci con la stessa tecnica dei russi che ci assicurarono che a Cernobyl non era successo niente.
A rincalzo: ma cari compagni del coordinamento, non avete letto bene ciò che dice la vostra Sabrina quando scrive Premetto che tutti abbiamo massima fiducia nella Magistratura e stiamo attendendo che la giustizia faccia il suo corso e che chiarisca se ci sono davvero o meno gli elementi per procedere contro l’architetto Bartoloni e gli altri indagati coinvolti nella vicenda, anche per prendere le necessarie e opportune azioni? Secondo voi cosa significa prendere le necessarie e opportune azioni se non decidere in base ai risultati delle decisioni del magistrato? Pensate un istante, senza affrettare – come state facendo – le conclusioni assolventiste; forse è più logico fare così.
Ciò detto e premesso, siamo cattivi noi dell’opposizione, PDL in prima linea, o, piuttosto, siete frettolosi e ingenui voi del PD?
Noi crediamo che non si fa il bene di Quarrata approvando il regolamento edilizio e facendo partire tutto l’ambaradàn con il rischio di dover tornare sopra a situazioni ormai compromesse quando arriveremo a fine-corsa. Secondo noi la prudenza in questo caso non è eccessiva. Va bene che avete bisogno di incassare oneri di urbanizzazione perché non avete una lira in cassa, ma questo non è un motivo sufficiente per far partire le ruspe.
E allora un consiglio: prima di accusarci di essere malevoli e prima di negare che avete mangiato la marmellata… andate perbenino in bagno e lavatevi visino e bocchina ancora sporchi di confettura di fragole.

La logica, cari compagni, vorrebbe questo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bla bla bla....ma perchè esiste un coordinamento locale del Pd? magari fatto da banchieri e colletti bianchi....gente vicina alle istanze dei più deboli, certo!

Anonimo ha detto...

visto il commento di sopra: da chi è composto il coordinamento locale del PD? si possono sapere i nomi o è un segreto di stato?