sabato 28 novembre 2009

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: TANTI QUATTRINI A TRASPARENZA ZERO


Fa bene ai Quarratini leggere cosa ha scritto oggi, 28 novembre, La Nazione, sulla falsariga – piuttosto approssimata, però – dei rilievi di Ciottoli e Ferranti, consiglieri PDL:

«TANTE spese potevano essere evitate». Maurizio Ciottoli, consigliere di Alleanza Nazionale, e Daniele Ferranti di Forza Italia verso il Pdl, posano gli occhi sulla «borsa» del Comune. E documentano alcune uscite di cassa avvenute negli ultimi mesi. Il risultato? Secondo quanto sostenuto dall’opposizione quarratina, alcune voci di spesa decise dalla giunta potevano essere limitate, altre addirittura non fatte, mentre già in passate occasioni non è mancato chi ha parlato di «sprechi». Argomento, questo, su cui non sono mancate (e noi le abbiamo pubblicate) le risposte del sindaco Sabrina Sergio Gori. Ma oggi torna al centro dell’attenzione, ancora una volta, l’opera d’arte di Maurizio Nannucci intitolata «Something Happened», ossia la grande scritta luminosa che di notte si vede da villa La Magia, posizionata in occasione dell’appuntamento annuale con l’arte contemporanea. Insieme a quella scritta, tornano nel mirino anche gli appuntamenti estivi, sempre alla Magia. E poi le iniziative del «Settembre Quarratino», in particolare il concerto tenuto in piazza Risorgimento da Edoardo Bennato. I dati raccolti da Maurizio Ciottoli e Daniele Ferranti, riguardo la Magia, fanno parte di un documento in cui compare un lungo elenco di cifre. Eccole: «Spese per prestazioni artistiche professionali, manifestazioni gratuite 61mila euro; realizzazione opera d’arte 24mila euro; prestazioni di servizio per iniziative editoriali 15mila euro; acquisto di beni per manifestazioni e attività culturali gratuite, mille euro. Sempre relativamente all’opera Something Happened – per la quale si è espresso nei giorni scorsi anche il presidente della Fondazione Caripit, Ivano Paci, non abbiamo ancora nessun riscontro sul contributo dato». MAURIZIO Ciottoli e Daniele Ferranti portano all’attenzione pure il concerto di Edoardo Bennato del 3 settembre scorso in piazza Risorgimento, che non ha soddisfatto alcuni commercianti del centro, i quali si sono sentiti penalizzati perché blindati dall’evento. Si legge ancora nel documento dell’opposizione: «Compensi per prestazioni artistiche, professionali manifestazioni culturali gratuite, 18mila euro. In realtà è quanto l’amministrazione ha dato all’associazione Eventi Music Pool di Firenze che ha organizzato il concerto di Bennato – sostengono ancora Ciottoli e Ferranti – perché è l’associazione che ha curato i rapporti con l’artista, il servizio biglietteria, i rapporti con la Siae, il servizio di sicurezza e l’assicurazione in caso di pioggia. Ma ad oggi non sappiamo quanto è stato incassato – 10 euro era il prezzo del biglietto – e chi fosse il destinatario di quella cifra. La stessa associazione? Il comune? Oppure l’incasso andava diviso in percentuale? Tre interrogativi che dovranno essere chiariti per onore di trasparenza, un tema al quale il sindaco Sabrina Sergio Gori sembra tenere molto».

Leggere fa bene ai Quarratini perché così la gente possa riflettere meglio su quanta poca chiarezza ci sia nei conti comunali, tanto sbandierati come sani-sodi-chiari dall’Assessore Burchietti e dalla Signora Sabrina. Ma è bene anche essere un po’ più chiari. Ecco certe cifre e gli atti con cui sono state impegnate:
  • - con la determina 611 del 30.07.2009 il comune ha impegnato 101mila euro per Nannucci e la scritta Something happened; di cui 61mila per prestazioni artistiche professionali e manifestazioni gratuite (quali???); 24mila per la realizzazione di opera d’arte (quale di preciso???); 1000 per acquisto beni per manifestazioni e attività culturali gratuite (quali???); e ben 15mila per prestazioni di servizio per iniziative editoriali (quali costi editoriali in libri o altro???);
  • - con la determina 711 del 13.08.2009 i compensi per prestazioni artistiche, professionali e organizzative manifestazioni e attività culturali gratuite (sempre in relazione alla questione Nannucci e scritte al neon) furono integrati di altri 8mila euro: ma come sono stati effettivamente spesi questi soldi non lo sappiamo;
  • - con la determina 733 del 25.08.2009 ecco un impegno di 18mila euro per il concerto di Edoardo Bennato previsto per il 3 settembre alle 21.30 in piazza Risorgimento; e qui inizia il buio sulla fine degli incassi e i rapporti con la Eventi Musi Pool di Firenze;
  • - con la determina 874 del 16.10.2009 ecco comparire una integrazione di 2mila euro per prestazioni di servizio per iniziative editoriali legate all’evento di Nannucci alla Magia.
Facciamo una sola osservazione sulle iniziative editoriali legate a Nannucci? Sarebbero costate 17mila euro, vale a dire quasi 33milioni di lire; e a questo proposito il Sindaco e la Giunta dovrebbero esibire ai cittadini le opere editoriali realizzate (libri e quant’altro) e la contabilità specifica e ragionata della spesa, mentre invece queste cose non vengono mostrate neppure ai consiglieri comunali. E nei prossimi giorni potremmo vederne altre e delle belle…
Cari lettori, qui qualcosa non va. Questi fiumi di soldi sono usciti dalle casse e la gente non sa a chi e come sono stati destinati, liquidati e pagati. È davvero troppo per un Comune che spende fiumi di soldi per la legalità.
Non sarebbe il caso che il Sindaco pubblicasse sul sito del Comune, per trasparenza, perfino le fatture delle caramelle che ha offerto in giro con nomi cognomi e indirizzi?
La Giunta SSG non conosce né trasparenza né buona amministrazione!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: