domenica 19 dicembre 2010

IL PUNTO (MASSIMO DELL’ERA GLACIALE)


50. SEMPRE PIÙ RIDICOLI
Domenica 19 dicembre 2010

Scrive l’esimio Sindaco di Quarrata sul suo blog, da ieri 18 dicembre, dopo una lunga sviolinata, che tende a rassicurare tutto e tutti sull’impossibilità di dominare gli eventi atmosferici come fossero un terremoto improvviso o uno tsunami e non fossero già stati annunciati da oltre 10 giorni:

Per la nostra città, come per le altre realtà non montane del centro Italia, le nevicate come quella di ieri sono un evento eccezionale e fortunatamente straordinario.
Quella che per le realtà del nord e della montagna è una situazione che viene gestita e affrontata tranquillamente, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini, qui crea non poche difficoltà. Per questo, e per il fatto che questi eventi stanno diventando sempre più ricorrenti, dobbiamo essere in grado di fare informazione, non solo nell’emergenza, quando l’agitazione talvolta il panico complicano ancora di più le cose, ma in modo preventivo.
Per questo nei prossimi mesi e comunque prima del prossimo inverno, sarà redatto un vademecum su come comportarsi in queste situazioni. Rispetto a queste norme di comportamento, chiederemo la collaborazione di tutti affinché siano divulgate il più possibile e possano diventare prassi per tutti.

L’efficacia della sua tempestività negli interventi si è vista già dallo scorso anno, sia nell’emergenza neve che in quella alluvione.
Noi, invece, proponiamo all’esimio Sindaco i commenti comparsi sul nostro blog, perché rifletta bene, se è capace:

Anonimo ha detto... – Scusate la mia ignoranza… Io abito in collina sopra Quarrata… Quindi pensate il ns. disagio… Ma l’opposizione dov’è? D’accordo con il blog che ci porta a conoscenza del vs. disaccordo… Ma non porta a nulla mi sembra! Quindi noi poveri cittadini che non abbiamo certo eletto questa amministrazione cosa dobbiamo fare? E la Vab dov’è? Sono rimasta sconcertata da quello che mi hanno detto al loro centralino… che non si possono muovere se non hanno l’ordine dal comune… Ma non è un organo indipendente di volontariato? Se non è così aggiornatemi!
Scusate il mio sfogo… Ma qui mi sembra che tutti gli anni sia sempre peggio. – Franca – 18 dicembre 2010 – 10:13.
Anonimo ha detto... – Era in tutte le previsioni, meteo e politiche, l’imminente grande calo delle temperature e neve a bassa quota, sì perché Quarrata, pur essendo, “un posto dove si vive bene” è sempre bassa quota, ma bassa se non si considera le frazioni del Montalbano. Le risposte della Vab sono consone a quello che gli viene imposto dall’amministrazione, trattandosi di neve e non incendi boschivi, il volontariato è escluso da ogni polemica, si chiama volontariato e nessuno può obbligare un volontario. Avevamo Polo Sud e Polo Nord, il maltempo si reggeva bene ma con la nascita del terzo polo dovevamo aspettarci un gelo abbondante... Saluti a tutti dall’esilio di Baffino – 18 dicembre 2010 – 14:46.
Anonimo ha detto... – Eh sì, la neve e, soprattutto, la mancanza di sale (specialmente in zucca…) è colpa del “terzo polo”! Grande Baffino! – Alessandro Cialdi – 18 dicembre 2010 – 16:21.
Anonimo ha detto... – Se ne parla da 10 giorni, si sapeva che venerdì sarebbe nevicato, e va bene. Siamo d’accordo che le amministrazioni non hanno fatto gran che, e magari in ritardo, ma poi, se si va a guardare nel concreto, come mai si creano i disagi per 10-15 cm di neve, o 20 che siano? perché le macchine sulla neve non viaggiano. All’Abetone e a San Marcello non se accorgono nemmeno se fa 20 cm di neve. quindi non è colpa della neve, è colpa dei cittadini che escono di casa come polli d’allevamento aspettando che qualcuno gli dia il becchine. Dieci giorni che si parla di neve, nessuno con le catene, nessuno con le gomme termiche, tutti a aspettare la manna dal cielo, da bravi cittadini educati alla mentalità assistenziale di sinistra. Ve li meritate questi amministratori. E non mi firmo certo, che qualche black block non mi venga a tirare una bomba carta sul terrazzo. – 18 dicembre 2010 – 16:22.

È certo che il prossimo anno, anche in caso di gelo polare, sarà tutto più facile e senza inciampi, perché il Sindaco assicura che nei prossimi mesi e comunque prima del prossimo inverno, sarà redatto un vademecum su come comportarsi in queste situazioni.
Grazie a questa nuova e brillante edizione del Comune di Quarrata, tutti sapranno come e cosa fare senza inconvenienti. Salvezza assicurata.

E la redazione e la stampa del nuovo Dizionario dell’Era Glaciale?
Sarà sicuramente affidata a una delle cooperative satelliti di questa amministrazione. Con una modica somma tra i 10 e i 15mila euro i Quarratini se la caveranno.

Buona domenica diaccia a tutti!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: