sabato 18 dicembre 2010

PER 10 CENTIMETRI DI NEVE

Pistoia in ginocchio: e peggio ancora Quarrata.

A Pistoia non si è fatto nulla: a Quarrata il sindaco ha dichiarato che il comune è troppo grande. Meno male che non è Milano, altrimenti chissà cosa sarebbe successo. E intanto le scuole restano chiuse come se fossimo tra i ghiacci polari.

In quasi dieci anni di sindacato, Sergio Gori non è stata in grado di darsi una regolata, di capire come si fa, di non farsi trovare impreparata almeno su qualcosa. No. Lei va avanti a suon di meeting della legalità, fontane di Buren, incontri ad alto livello alla Màgia. Preferisce i cinesi che vengono a parlare di mobili per tre giorni, anziché i suoi cittadini: dice che i cinesi vedranno la Magia e crede che ne parleranno in Cina, un paese sterminato, con miliardi di problemi, una miseria allucinante e un’ascesa economica fulminante, ma a danno dell’ambiente del mondo intero. Fatevelo dire dall’assessore Mauro: lui di queste cose se ne intende.

Con la sua mentalità da piccola donna di casa, per di più di provincia – una mentalità che collima perfettamente con quella di Berti e di Fratoni – il sindaco di Quarrata è, per usare una metafora che può andare di questi giorni – una statuetta da presepe: si espone quando non si può fare a meno e, per il resto dell’anno, è invisibile (o visibile solo quando dice ovvietà, banalità, sciocchezze).

Leggete cosa dicevano ieri pomeriggio quelli del Comitato del Centro Storico di Pistoia: la loro radiografia si attaglia perfetta anche su Quarrata e i problemi delle sue frazioni collinari che, anche stamani, sono isolate dal mondo grazie alle menti eccelse del comune, sia politiche che tecniche.

Evviva il progresso!

e.b. blogger

Che venerdì mattina sarebbe iniziato a nevicare con notevole intensità lo sapeva anche il gatto.
I meteo ed i media avevano allertato tutti. Tutti fuorché i nostri amministratori che, distratti dalle celebrazioni del Santo Natale e della Quinta Porta, non si sono minimamente preoccupati di mitigare i disagi che il maltempo avrebbe procurando alla collettività.
Il traffico è andato in tilt, chi ha potuto è rimasto a casa, la città si è paralizzata.
Non far niente per impedire che, ad una settimana da Natale, a Pistoia si fermi tutto è veramente una colpevole negligenza che conferma l’incapacità di chi governa la nostra città.
Spargere sale, spalare e ripulire i marciapiedi, dispiegare uomini e mezzi per garantire la circolazione almeno nei punti nevralgici, non sono operazioni da Bertolaso. Non è caduto un metro di neve, non è stato un evento impossibile da fronteggiare anche con i semplici mezzi di cui dovrebbe disporre un normale capoluogo di provincia.
Stanotte sono previste temperature che scenderanno a -9, l’abbiamo letto sul meteo dell’ANSA. Quindi domattina ci troveremo una bella lastra di ghiaccio ad augurare il buongiorno dell’ultimo sabato prima di Natale. Sarà molto difficile camminare per le strade del centro di Pistoia.
Poi lamentiamoci che la gente andrà a fare spese nei centri commerciali ignorando i negozi della città.
Meno male che, come leggevamo sulla stampa locale, la crisi è finita e possiamo starcene tutti a letto.

Comitato Centro Storico di Pistoia

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

SCUSATE LA MIA IGNORANZA . . .IO ABITO IN COLLINA SOPRA QUARRATA ...QUINDI PENSATE IL NS. DISAGIO . . .MA L'OPPOSIZIONE DOVE'???? D'ACCORDO CON IL BLOG CHE CI PORTA A CONOSCENZA DEL VS. DISACCORDO ....MA NON PORTA A NULLA MI SEMBRA!!!QUINDI NOI POVEI CITTADINI CHE NON ABBIAMO CERTO ELETTO QUESTA AMMINISTRAZIONE COSA DOBBIAO FARE???? E LA VAB DOVE????SONO RIMASTA SCONCERTATA DAQUELLO CHE MI HANNO DETTO AL LORO CENTRALINO....CHE NON SI POSSONO MUOVERE SE NON HANNO L'ORDNE DAL COMUNE....MA NON E' UN ORGANO INDPENDENTE DI VOLONTARIATO??? SE NON E' COSI' AGGIORNATEMI!!!
SCUSATEIL MIO SOGO ...MA QUI MI SEMBRA CHE TUTTI GLI ANNI SIA SEMPRE PEGGIO.
FRANCA

Anonimo ha detto...

Era in tutte le previsioni, meteo e politiche, l'imminente grande calo delle temperature e neve a bassa quota, si perché Quarrata, pur essendo, "Un Posto dove si vive bene"
è sempre bassa quota, ma bassa se non si considera le frazioni del Montalbano. Le risposte della VAB sono consone a quello che gli viene imposto dall'amministrazione, trattandosi di neve e non incendi boschivi, il volontariato è escluso da ogni polemica, si chiama volontariato e nessuno può obbligare un volontario.
Avevamo Polo Sud e Polo Nord, il maltempo si reggeva bene ma con la nascita del TERZO POLO dovevamo aspettarci un gelo abbondante...
Saluti a tutti dall'esilio di Baffino.

Anonimo ha detto...

Eh sì,la neve e, soprattutto, la mancanza di sale (specialmente in zucca....) è colpa del "terzo polo"!!!!
Grande Baffino!!!

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

SE ne parla da 10 giorni, si sapeva che venerdi sarebbe nevicato, e va bene. Siamo d'accordo che le amministrazioni non hanno fatto gran che, e magari in ritardo, ma poi, se si va a guardare nel concreto, come mai si crano i disagi per 10-15 cm di neve, o 20 che siano? perchè le macchine sulla neve non viaggiano. all'abetone e a san marcello non se accorgono nemmeno se fa 20 cm di neve. quindi non è colpa della neve, è colpa dei cittadini che escono di casa come polli d'allevamento aspettando che qualcuno gli dia il becchine. dieci giorni che si parla di neve, nessuno con le catene, nessuno con le gomme termiche, tutti a aspettare la manna dal cielo, da bravi cittadini educati alla mentalità assistenziale di sinistra.ve li meritate questi amministratori. e non mi firmo certo, che qualche black block non mi venga a tirare una bomba carta sul terrazzo.

Anonimo ha detto...

Ferranti (PDL) - Nevicata del 16 novembre:
"RESPONSABILITA' POLITICHE E GESTIONALI. LA PROCURA ACCERTI LE COLPE.
NEVE ANNUNCIATA DA GIORNI"
Il capogruppo del PDL attacca tutti coloro che sapevano in anticipo di tale emergenza.
"E' incredibile che una nevicata annunciata da 10 giorni abbia paralizzato l'intera Toscana e tutto il nostro territorio comunale arrecando nuovamente danni ai cittadini inermi di fronte alla scarsità di interventi predisposti dall' amministrazione comunale. Ancora più sconcertante è che ancora nella giornata di oggi alcune frazioni colinari fossero isolate e strade di periferia ancora ghiacciate per la mancanza di mezzi sufficienti a liberare dalla morsa del ghiaccio. Imbarazzante inoltre che nella serata di ieri alle ore 9 circa ci fossero ancora nella strada mezzi pesanti che stavano cercando di circolare bloccando intermente il traffico e costringendo i cittadini ad ore ed ore di macchina prima di giungere alla propria abitazione. Mi chiedo come mai il Comune, avvertito dalla Prefettura, non avesse predisposto un piano di intervento utile ad arginare l'emergenza? Come mai si è pensato solo nella mattinata di venerdì a comprare il sale da spargere; come mai la Protezione civile non ha saputo far fronte a tutti i disagi accorsi ai cittadini nonostante sapessero chiaramente quello che sarebbe accaduto? Come mai ci sono strade di serie A e strade di serie B nel territorio comunale?. Di fronte a tanti interrogativi è mio dovere di consigliere comunale denunciare agli organi competenti l'inadeguatezza gestionale amministrativa e politica per accertare responsabilità. Chi deve pagare avrà modo questa volta di sfogarsi non con l'opposizione ma direttamente con le autorità giudiziarie. A tutti i cittadini che vogliono segnalare altri disagi sarà attivo il numero 3388181131 fino alla giornata di lunedì. Sarà mio preciso impegno comunicare durante il consigliocomunale di Lunedì sera tutte le proteste dei cittadini.

Anonimo ha detto...

allora se interviene il Ferranti siamo a posto.

Anonimo ha detto...

Grazie ad Alessandro per il Grande Baffino; "infatti sono robustino !!!"
Non ho mai fatto politica attiva, ma credo bene che in queste occasioni, quella che si definisce oppisizione, poteva ottenere attenzione da mettere in cassaforte per la prossima tornata elettorale. Fare opposizione "Voluta"
non significa sempre stare a controbattere,solo dicendo no in consiglio comunale; in questi casi, non credo, all'impossibilità di poter trovare alcuni militanti di centro destra,(" rimasto zoppo dalla nascita del treppiede ") muniti di mezzi disposti a rimuovere la neve sul posto della disfatta, esponendo le bandiere, facendo notare chi eseguiva i lavori. ( certamente direte che occorrevano i permessi !)
Fate vedere ai Quarratini che siete attivi non solo a parole ma con dei fatti concreti.
Il Sale manca ??? bene ! andiamo dai supermarket, "col dente avvelenato per l'apertura della Coop " e ci facciamo dare il sale......... !!! (?)
Ciao Ciao!!!
Baffino

Anonimo ha detto...

Meglio un Ferranti che un anonimo che non sa cosa dire.