mercoledì 20 gennaio 2010

A BETTINO CRAXI


Dalla terra di quiete tunisina
si scorge il tuo paese che non ti ha capito.
Ci sono coloro che vogliono dedicarti
piazze e strade.
Sono ancora in auge i tuoi carnefici
Che se potessero, arresterebbero
anche le tue spoglie.
Tu adesso hai trovato la pace
in quella liberta per cui hai combattuto.
L’ipocrisia di chi non ti ha mai amato
i detrattori che non hanno mai avuto pietà
e l’opportunismo di chi ieri ti ha tradito
oggi ti chiamano in causa
per dare in pasto ai giornali
una squallida questione manichea.
La tua storia non fa parte
del teatrino di questo basso impero
in cui tutto si sta disfacendo.
Ti separa il mare
da questa Italia sciagurata
che ha seppellito troppo in fretta
i suoi figli migliori.

Nicola Vacca

24 commenti:

RC ha detto...

Ecco, dopo tante ammirevoli battaglie incentrate sui richiami alla legalità vera senza ipocrisie mi sembra che a questo giro l'abbiate fatta proprio fuori dal vaso! Se vi appellate alla coerenza, dovrete essere coerenti, altrimenti non sarete credibili. E dopo la poesia di Vacca (che di per sé si può ben definire una immensa VACCATA), penso che me ne andrò a letto e prima di dormire un pensierò lo rivolgerò a quegli uomini delle istituzioni e non che per la legalità hanno speso la vita... Da una parte i giusti e gli onesti, dall'altra tutti gli ominicchi e i quaquaraqua! CRAXI e il suo BOTTINO compresi!

Anonimo ha detto...

Rettifico subito il mio commento di prima: ho indicato il post che commento come "poesia"... Beh, lasciamo perdere! questa è una VACCATA che ho detto io, sarà per l'età, sarà per l'ora, ma anche la poesia è una cosa seria, un po' come la legalità! e queste parole vanno usate con cautela e premura, perché non sono patrimonio di tutti! CRAXI PUO' RIMANERE DOV'E', ANZI SE INVITASSE CON SE QUALCUN ALTRO NON DISPIACEREBBE A NESSUNO!

Anonimo ha detto...

I FIORI DOVE LI HA RUBBBATI?

Anonimo ha detto...

Se l'Italia è davvero Paese democratico come tanto si proclama, dovrebbe sedersi ad un tavolo e discutere civilmente su quali siano stati i meriti e i demeriti di una persona. Non ci sono santi. Da nessuna parte. E prima di parlare sarebbe bene conoscere un po' di storia.

RC ha detto...

ANTONIO GRAMSCI... ALCIDE DE GASPERI... PIERO CALAMANDREI... ALDO MORO... ENRICO BERLINGUER... E' PROPRIO VERO! BISOGNEREBBE CONOSCERE LA STORIA!!! EH SI!??

Anonimo ha detto...

Berlinguer???? Sì c'è bisogno di studiare la storia se si nomina anche lui tra i grandi!

Anonimo ha detto...

Benito ti piaceva di più?

Anonimo ha detto...

ASSAI!

Anonimo ha detto...

Voglio una risposta con un si o un no dai difensori di craxi: intascava tangenti?

Anonimo ha detto...

Voglio una risposta con un si o un no dai difensori di craxi: intascava tangenti?

Anonimo ha detto...

SI, come tutti; ma lui l'ha detto.......

Anonimo ha detto...

E ha pagato con l'esilio,gli altri quando pagano?Ma dagli ultimi fatti va a finire che era peggio chi giudicava,Di Pietro, che i giudicati.

Anonimo ha detto...

Diciamo quindi che le cose sono state fatte a metà e lui e l'unico che ha pagato. Ma ha pagato per delle colpe. Quindi lo sbaglio non è stato processare e condannare craxi, ma non condannare anche tutti gli altri. Ma se dieci persone sono assassini ed uno solo viene incarcerato, è sbagliato incarcerarlo e deve essere rimesso in libertà finchè non si catturano tutti? Ma che cavolo di principio è? E' come dire che i gerarchi delle SS che sono stati catturati e processati sono pochi ed hanno pagato per tutti gli altri che sono scappati, quindi sono delle vittime ed ha sbagliato chi li ha processati. Ma vergognatevi, via. Ma fatela un po' finita. Ma chetatevi, giù, ci fate più figura.

Anonimo ha detto...

Il discorso su Craxi e tangentopoli è troppo lungo per essere affrontato su di un blog.Comunque è giusto che lui sia stato condannato ma per giustizia storica si dovrebbe fare anche i nomi dei "furbetti" che in un modo o in un altro l'hanno fatta franca compresi tutti i vertici di quel partito comunista,che fino alla caduta del muro di Berlino,si sono intascati i fondi neri che venivano dalla Russia.Il sistema era corrotto e tutti ne erano a conoscenza e se ne intascavno i benefici.Quindi se è giusto condannare ancora,nonostante la scomparsa da dieci anni,Bettino Craxi non è altrettanto giusto contemporaneamente esaltare e addirittura votare quei politici ancor oggi sulla scena politica e che facevano parte di quel mondo corrotto e non hanno pagato.F.B.

Anonimo ha detto...

Voglio una risposta con un si o un no dai difensori di craxi: intascava tangenti?

E il compagno Primo Greganti chi era?
E il compagno Di Pietro quanti se ne fotteva di quattrini arrubbati?
E questo bel casino a cosa ha portato?
1. Occhetto - morto
2. D'Alema - fatto fuori
3. Fassino - desaparecido...

La revisione storica è già iniziata. Questa seconda repubblica cadrà miseramente - con amministratori come voi e la Sabrina.

Anonimo ha detto...

i "furbetti" che in un modo o in un altro l'hanno fatta franca compresi tutti i vertici di quel partito comunista,che fino alla caduta del muro di Berlino,si sono intascati i fondi neri che venivano dalla Russia...

non intascavano solo quelli. è che erano i mandanti della carneficina, quindi non potevano pagare. pagano oggi, per tributo a Di Pietro che se li tiene in mano come un uomo i suoi coglioni. ed è lui che li strizza come l'uomo i suoi coglioni. ai quali sono attaccati come piattole i cattocomunisti di stile sabriniano...

Anonimo ha detto...

Avrei da obiettare solo sul fatto di D'alema fatto fuori.Lui non è stato fatto fuori da nessuno,si è solo ritirato nell'ombra,dove continua a fare il bello e cattivo tempo nel centrosinistra bruciando i vari leader che emergono nel suo partito(Fassino,Veltroni,franceschini e prossimamente Bersani) in modo da poter detenere ancora il potere senza mai avere colpe alcune all'occhio della gente.Si è esposto solo in quei due anni di governo come premier,dove grazie a colaninno con la vendita di telecom si è fatto il barcone nuovo,e come ministro degli esteri nell'ultimo governo Prodi e poi basta.Vedrete che D'alema adesso farà in modo di bruciare anche Di Pietro,con calma,a fuoco lento....F.B.

Anonimo ha detto...

O FB ma che spari? D'Alema è un due di briscola. Mettitelo in capo! A fuoco lento, Di Pietro, lo può far fuori solo se lo porta a Auschwitz.

Anonimo ha detto...

vedremo a chi darà ragione il tempo.Rimango convinto che sia il tira fili della sinistra italiana.F.B.

Anonimo ha detto...

se craxi vi fa paura anche morto, un motivo ci sarà...

Anonimo ha detto...

si... che ci sono coglioni che lo reputano un grande politico!

Anonimo ha detto...

Coglioni? esagerato,o chi sei,la ducessa SSG o il Gaggioli per usare questi termini?

Anonimo ha detto...

Per F.B. - Oggi, su Vendola, D'Alema ha ammesso di essere responsabile di vari erroiri di valutazione...

Muore la pecora muore l'agnello
muore il bue e l'asinello
muore la gente piena di guai
ma i D'Alema non muoiono mai...

Mi dispiace, FB, ma D'Alema ha finito la corsa - e da un pezzo.

Anonimo ha detto...

A me se fosse vero non mi dispiacerebbe per niente,invece!
Continuo a pensarla come prima ma proprio spero che sia veramente cotto,vedremo.F.B.