venerdì 29 gennaio 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: BIANCHI HA TROPPA FRETTA? CALMA, GIOVANE GAGGIOLI!


L’assessore Luca Gaggioli risponde alle segnalazioni di abusi da parte di privati lungo gli argini dei torrenti, in particolare per quanto riguarda lo Stella che nel tratto che va dal ponte su viale Montalbano fino alla frazione di Valenzatico presenta un tubo che pesca acqua nel letto del fiume. «Nessuna violazione è stata fatta – dice Gaggioli – il tubo è interrato per circa 20 centimetri così da non creare ostacolo al passaggio, segue interamente la conformazione dell’argine».
«C’è stata troppa fretta – continua Gaggioli – a classificare il fatto come un abuso, mi riferisco a Massimo Bianchi, consigliere comunale di AN, che non ha perso tempo nel dire che quanto rilevato andava denunciato alle autorità. La persona che ha provveduto a posizionare il tubo – così mi risulta – ha provveduto attraverso una regolare autorizzazione rilasciata alcuni anni fa dal Genio Civile». Risposta chiara, anche se riguardo le autorizzazioni al prelievo di acqua dai torrenti che attraversano il territorio sarebbe opportuno conoscere meglio le modalità. Dice ancora Luca Giaggioli: «Assieme all’assessore provinciale Mauro Mari abbiamo concordato di organizzare un efficace monitoraggio lungo tutti i corsi d’acqua, conoscere sempre meglio lo stato degli argini è certamente molto importante».

Così Giancarlo Zampini su La Nazione del 28 gennaio. Ma se troppo affrettato può essere sembrato Massimo Bianchi di AN, più ancora potrebbe sembrarlo, domani, Luca Gaggioli stesso che, come tutti ben sappiamo, non è un campione di pazienza e di tolleranza, anche alla luce dell’insofferenza per la quale, in sede di consiglio, se ne scappa fuori con espressioni non molto fini e fin troppo affrettate.
La risposta non si è fatta attendere. Tutti i gruppi di opposizione, compatti anche su questo versante (e chissà che fastidio per Gaggioli), chiedono all’assessore di rendersi disponibile per una ricognizione sistematica sul campo: qualche ora da dedicare a una bella passeggiata sugli argini di Stella e Ombrone: e allora sì che si vedrà se tutto è regolare o no.
Ma ecco il documento delle opposizioni:

COMUNICATO STAMPA: Pdl-Udc-Città Per Te: «Subito una commissione congiunta per accertare le responsabilità». Bianchi (AN): «L’assessore Gaggioli non giri intorno al problema!»
I consiglieri comunali di Fi e An Pdl, Mario Niccolai e Massimo Bianchi; dell’Udc, Alessandro Cialdi; e lista Citttà Per Te, Gabriele Pratesi, attraverso una lettera (in allegato), hanno richiesto la convocazione congiunta delle commissioni Urbanistica ed Ambiente.
Scopo della commissione è quello di capire a quale punto sia la situazione degli argini Stella ed Ombrone, capire se sono state commesse irregolarità sugli argini stessi, se sono state rilasciate concessioni che lasciano a desiderare, se sono stati fatti i dovuti controlli e le manutenzioni.
Vogliamo avviare – commenta Massimo Bianchi consigliere comunale di An – un serio percorso politico, di stimolo all’amministrazione, affinché venga fatta chiarezza sulla situazione in cui versano gli argini dei nostri torrenti ma soprattutto per capire quale criterio di controlli e di gestione del territorio è stata adottata nel corso degli anni.
La risposta dell’assessore Gaggioli – incalza Massimo Bianchi – è fuorviante: non giri intorno al problema; non ho mai puntato il dito verso un caso singolo, ma semplicemente posto questioni generali sulle quali è bene avviare un monitoraggio trasparente a garanzia della tutela ambientale per capire se vi sono anomalie.
Confidiamo – conclude Bianchi – che uno specifico approfondimento sulla materia possa portare inoltre ad individuare le responsabilità di eventuali scempi ambientali che hanno, peraltro, causato l’alluvione dello scorso mese con i conseguenti danni subiti dai cittadini.

Ed ecco la lettera di richiesta di cui si parla nel comunicato-stampa soprastante:

Quarrata 28 Gennaio 2010
Al Presidente Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici
Simone Niccolai
Al Presidente Commissione Ambiente
Alessandro Fortini
e p.c.
All’Assessore all’Urbanistica
Luca Gaggioli
All’Assessore all’Ambiente
Marco Mazzanti
Al Presidente del Consiglio Comunale
Massimo Sauleo

OGGETTO: Richiesta convocazione commissione congiunta Urbanistica e Ambiente.

I sottoscritti consiglieri comunali, membri delle commissioni in oggetto, richiedono la convocazione congiunta delle stesse per affrontare le seguenti tematiche:

1. situazione argini dei torrenti Stella ed Ombrone
2. presunte irregolarità commesse sugli stessi
3. concessioni edilizie rilasciate nei pressi dei suddetti argini
4. controlli effettuati presso gli argini

Certi di un vs. cordiale riscontro porgiamo i nostri migliori saluti.

Cons. Com. Mario Niccolai
Cons. Com. Alessandro Cialdi
Cons. Com. Gabriele Pratesi
Cons. Com. Massimo Bianchi

Ora, dunque, vediamo cosa esce da questa richiesta e dalla conseguente ispezione congiunta.
Per la fretta, assessore Gaggioli, c’è tempo, no?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari miei se vi fate una passeggiata sopra l'argine dell'ombrone che va dal ponte dei Baldi fino alla chiesa
dalla parte di quarrata al Gaggioli gli prende un colpo nn certo per la quantita' di teloni che ci sono , ma per gli abusi che si sono perpetrati da molti hanni da gazebi verande cancelli che ostacolano il passaggio dopo mi chiedo che cosa va ha raccontare il nostro beneamato Gaggioli alla Sabry ma!!!!!!

Anonimo ha detto...

La ns. Sabry è talmente bambina che crede alle favole dei suoi stessi menestrelli............
Sabry non sei il Sindaco di tutti, lascia i tuoi menestrelli nuotare in quel mare di m...a che hanno creato alle tue spalle ..... Ascolta le parole della fontana dei desideri.....Vattinnè!!!!!!!!!!