giovedì 7 gennaio 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: ATTACCO A CIOTTOLI, PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA


«Se invece la riflessione “politica” che il centro-destra intende portare è relativa al lavoro che alcuni consiglieri svolgono sul territorio comunale, mi chiedo perché proprio il consigliere Ciottoli, che pure, per il lavoro che svolge, interviene negli incidenti stradali per conto dei vigili urbani, si scandalizzi del fatto che alcuni consiglieri comunali operino anche a servizio del Comune. Personalmente non ho preconcetti al riguardo: si tratta di una riflessione che a livello politico è giusto fare insieme, ma una volta fissata la regola deve valere per tutti, consiglieri di maggioranza e di opposizione»: così si esprimeva il Sindaco nel suo intervento sul Tirreno ieri, giorno di Befana.
Vi avevamo già invitato a riflettere e soppesare le sue parole. Ora ve le risottoponiamo con maggiore precisione: mi chiedo perché proprio il consigliere Ciottoli, che pure, per il lavoro che svolge, interviene negli incidenti stradali per conto dei vigili urbani, si scandalizzi del fatto che alcuni consiglieri comunali operino anche a servizio del Comune.

In buona sostanza il Sindaco – lo stesso che promuove la cultura della legalità – con questa affermazione mira a rendere opaca la figura di Ciottoli come se fosse un barattiere, implicato in chissà quali traffici oscuri e non tanto leciti con il Comune stesso.

L’arma con cui il Sindaco attacca è nota a tutti: creare dubbio intorno a una persona, muovere, sotto parole apparentemente bonarie, l’idea di qualcosa di losco, di poco chiaro e pulito. È, insomma, il sistema degli amici degli amici che, con una pacca sulla spalla, ricordano a chi rompe di smetterla perché… noi sappiamo tre o quattro cosette su di te che potrebbero toglierti la tranquillità.

Date voi la definizione di questo modo di ragionare e operare.
Stavolta il Sindaco ha voluto fare di più di quello che le era consentito; ha fatto un passo più lungo della gamba: e la risposta di Ciottoli è stata netta, secca, decisa, immediata.
Immaginiamoci cosa potrà accadere se si scoprirà e si dimostrerà che Ciottoli non ha rapporti con il Comune, non fa affari con i vigili urbani. Ma è così; è sempre stato così fin dai tempi più remoti: la superbia, l’arroganza, l’assoluta mancanza di rispetto degli altri, che si fonda anche sulla assoluta mancanza di informazione, spinge certi uomini – in questo caso il Sindaco del secondo Comune della provincia – a sentirsi sicuri di poter larvatamente minacciare per affossare tutto e tutti, per fare inghiottire anche ciò che è ininghiottibile. E capiremmo se fosse una questione di vita o di morte: ma qui il Sindaco sta difendendo l’indifendibile solo perché è una delle sue mansuete e addomesticate pedine.

Questo Sindaco, che noi continuiamo a definire il peggiore che Quarrata abbia mai avuto, deve capire che la legalità inizia dal rispetto della verità e che non si deve più rispetto a un uomo (in questo caso Magazzini) che alla Verità stessa personificata.
Comportandosi così, il Sindaco mostra davvero il suo volto e il suo senso della moralità: tradisce tutto ciò su cui dice di aver costruito la sua vita sia sotto il profilo politico (le sue margherite e ora i suoi PD parlano senza sosta di rispetto della verità e della legalità), che sotto quello delle sue scelte etico-religiose perché, disconoscendo le responsabilità di Magazzini e adombrando la scarsa moralità di Ciottoli, non dà né a Cesare quello che è di Cesare né a Dio quello che è di Dio.

Verba rebus proba, «fa’ vedere quello che dici attraverso ciò che fai» diceva il filosofo Seneca.
Questo la Sabrina non lo fa.
E a quanto si sente dire anche i suoi fedelissimi sono fortemente contrariati e di pessimo umore per il suo
inaccettabile comportamento: insomma, la sua base elettorale è fortemente critica, si sgretola e il suo consenso si sfarina.
Sì, perché, come dice il proverbio, la farina del diavolo finisce in crusca.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sig.Niccolai,mi scuso con lei ma ancora una volta ho commentato la risposta della sindaca sul blog di Andrea Balli,ma è apparsa prima lì e la rabbia che mi fa questa donna mi fa rispondere così,di getto! Ma non ci sono mezzi d'informazione più efficaci dei giornali per la popolazione? Perchè proprio oggi parlando con la gente mi sono accorto che molti,troppi,non sanno niente di quello che fa e dice la sabrina,e oltretutto l'hanno votata!Addirittura gente di Ferruccia che non sapeva di questa vigliaccata(?) nei confronti del loro compaesano Ciottoli e che sono trasaliti nell'apprenderla.Perchè vede sig. Niccolai ancora troppe poche persone usano internet e chi legge La Nazione(quasi tutti) non sanno niente perchè quasi sempre il buon Zampini si "dimentica"di riportare quanto accade a Quarrata nel male. Comunque concludo questo mio post incoraggiando Maurizio Ciottoli a proseguire nelle sue battaglie politiche contro questa dittatorella della sabrina e dicendogli che possono dire ciò che vogliono i figli di stalin,ma chi,come me,conosce lui e la sua famiglia sa che sono solo nefandezze di una persona .....disonesta(?).F.B.

Anonimo ha detto...

F.B. ha colto il succo della questione...molte persone non conoscono la situazione perchè il giornale più letto, La Nazione, non svolge quello che dovrebbe essere il suo compito principale: informare la gente. E finchè la cronaca di Quarrata sarà affidata allo Zampini, la gente rimarrà avvolta in una nuvola di fumo. Oggi, per la prima volta, ha parlato del fatto come qualcosa di assolutamente trascurabile e non ci vuole un cervello d'aquila per cogliere la sua posizione riguardo al comportamento del sindaco. Quando allora si sente parlare, con lodi sperticate, di meeting della legalità e Company, e fatti come quello degli ultimi giorni passano sotto un silenzio che non si può definire che omertoso o ci si spinge a fare informazione in quel modo, non c'è che da schifarsi.

Anonimo ha detto...

Lo Zampini è il tirapiedi della Sabry. La Nazione farebbe meglio a levargli la cronaca di mano e a fargli fare solo le sagre delle frittelle e la befana (può parlare della sua amica...)

Anonimo ha detto...

Sabrina falla finita di stare a sentire la Vannelli, ti porta sculo!

Anonimo ha detto...

Viva la libertà di stampa!!! Per lo Zampini viva la libertà di leccare il c...!

Claudio ha detto...

Carissimi amici del blog... intanto vi ringrazio perché avete fatto vacillare in me la certezza che la "sinistra" sia in tutto e per tutto identificabile in una parte politica: vedendo il tipo di opposizione che fate e la "vision" che proponete di amministrazione pubblica, ritengo che oggi voi rappresentiate molto di più, per Quarrata, (e spero non vi offendiate!)l'idea di quella sinistra che gli attuali amministratori sentono propria per diritto di successione...
Sono convinto che questo vostro stile derivi anche da questioni di interesse di parte e da strategie ben precise di "conquista di voti", ma è del tutto legittimo e fatto con mezzi assolutamente democratici (critica costruttiva, richiamo alle responsabilità pubbliche, onestà intellettuale, dialettica e confronto, solo per citare gli aspetti che ritengo più importanti), quindi niente da obiettare.
Pur sapendo che farò danno allo schieramento politico nel quale (ahimé con tanti dubbi ultimamente) mi riconosco, vi segnalo una notizia non di dominio pubblico che vorrei approfondiste, perché ritengo appunto che l'onestà, la trasparenza, la chiarezza non debbano essere patrimonio di alcuni partiti, ma debbano far parte del DNA di tutta la comunità, amministratori in testa, visto che ci (e mi)rappresentano!
Gira voce non ufficiale che sia aperto un procedimento di cancellazione dell'Associazione Synthesis dal Registro delle Associazioni di Volontariato. Ora, come sapete meglio di me, l'associazione di cui era presidente la Sig.ra Migliorini (attuale vicepresidente del consiglio comunale) sta ancora oggi gestendo in collaborazione con il comune di quarrata servizi e progetti naturalmente sovvenzionati dalle casse comunali. Riuscite a fare chiarezza su questa vicenda? mi sembra che il tenore della questione si addica proprio alle ultime vicende che andrete a discutere in consiglio comunale la prossima settimana. Grazie dell'attenzione e grazie per il lavoro che fate. Un augurio di buon anno a tutti voi del blog.

Superciuk ha detto...

Quanto marcio, quanto schifo che c'è....la Migliorini che prima le danno la Civetta in gestione, poi varie associazioni che collaborano con il Comune, il Magazzini che attraverso il volontariato si fa i clienti per la sua ditta privata....e poi il Demonio sarebbe Berlusconi?
Saluti a tutti da Superciuk

Anonimo ha detto...

Rimaniamo ancor oggi tutti nell'anonimato, con tanta paura di ritorsioni, la Pro Loco distribuisce materiale pubblicitario "VIVI QUARRATA" slogan scopiazzato da ( eventi nel parco ) come possiamo fare a Vivere Quarrata quando si verificano situazioni come quest'ultime, non sono due sacchi di sabbia, le maldicenze contro il Ciottoli, la mafrina fra Zampini e Sindaco (sono certo che non esista niente fra i due )
Riflettiamo su quanto espongono personaggi di sinistra,(che non si fidano più) hanno e sempre faranno come meglio gli comoda, non sono più sufficienti notizie scritte sulla stampa tantomeno quelle su Internet. (Facciamo una manifestazione di piazza, con contraddittorio, oppure un consiglio comunale aperto)
Ricordatevi che eravamo un paese agricolo e che grazie al defunto Nello Lenzi ora siamo " un posto dove si vive bene " non più di contadini ma " credo esagerare " definendoci" industriali.
L'amministrazione attuale ha troppi parametri di misura per valutare l'avvenire di Quarrata, stiamo diventando un solo posto che definirei DORMITORIO,unico svago: il delizioso PARCO VERDE. negozzi che chiudono, attività, che portavano gente, costrette a chiudere,sicurezza al limite, legalità ZERO +
Grazie alla nostra democrazia ogniuno di noi può agire e fare quello che crede più opportuneo ed inerente al suo interesse personale, altra cosa è, quando s'incrociano interessi pubblici, dobbiamo fare molta attenzione.
Una segreteria del Sindaco, deve solo presentarsi in ufficio per disbrigare le pratiche affidate nell'esercizio delle sue funzioni, contrariamente qui a Quarrata i contribuenti pagano lo stipendio della segretaria particolare...... anche per recarsi a prendere il cappuccino e la birioche con il ns. caro ed amato sindaco. In tema o fuori tema questo mio post indica lo stato d'abbandono dell'amministrazione facendo notare la sua sfrontatezza e il poter andare avanti sapendo con certezza che sarà l'ultima sua legislatura.
Un vero peccato non avere souvenir con il campanile..................

Anonimo ha detto...

non facciamo alla Sabrina quello che loro hanno fatto a qualcun altro. non occorre il campanile, non si deve toccare il suvenir col campanile, ma porca puttana lei deve rispondere alle domande dei consiglieri e della gente e non fare sempre quello che gli suggerisce la vannelli senza rendere mai conto di nulla!!!!
venite tutti al conziglio comunale di mercoledì prossimo e facciamola sentire com'è, una buffona! e facciamo sentire buffoni anche quelli che la sostengono e governano inzieme a lei se non prendono le dovute distanze.

Anonimo ha detto...

Si, magari, con tutto il rispetto, a volte usare anche la "s" in luogo della "z", senza offesa, eh...

Anonimo ha detto...

scusa, anonimo, non sei troppo fine.
lascia che la gente scriva come sa: è già già importante che scriva e che partecipi ed esprima le sue opinioni. se leggi i verbali del consiglio comulale ti metterai le mani nei capelli. se leggi i giornali di cronaca, peggio che andare di notte. oggi lo zampini aveva il verbo avere "a" senza "acca" (= ha) su la nazione.
prendi il succo: non è poco. 68 ha voluto significare anche questo...