lunedì 25 gennaio 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: SINDACO, VUOI L’UNITÀ SOCIALE? E ALLORA IMPARA L’UMILTÀ!


Mentre dai giornali e dal blog di Andrea Balli il Sindaco di Quarrata versa lacrime struggenti per invitare tutti a recuperare il senso e il significato della parola comunità, ma al tempo stesso non ha fatto un passo indietro nei confronti di Ciottoli, né a livello pubblico né a livello privato, per riconoscere un suo evidente errore di valutazione della vita e dell’integrità del capogruppo di AN, ecco come reagisce – compattamente – tutta l’opposizione quarratina.
In questo documento i consiglieri di una minoranza che rappresenta il 60% della popolazione, prendendo spunto dal volantinaggio anonimo avvenuto nella notte fra venerdì e sabato scorso, bacchettano il Sindaco e anche Oliviero Billi, comandante della polizia municipale: quest’ultimo per un modo di esprimersi che manifesta poca sensibilità e ancor meno capacità di non esporsi siccome conviene a un dipendente dotato di una veste giuridica particolare proprio perché indossa una divisa.
Billi – in buona sostanza – si sarebbe dovuto limitare a dire che si sta cercando di individuare chi ha lanciato i volantini senza aggiungere espressioni di una censura che non è di per sé automatica (in àmbito penale le scriminanti sono più di quante si possa pensare); il Sindaco, sostiene l’opposizione, la smetta di asciugarsi lacrime da coccodrillo e impari una virtù che ignora in assoluto, quell’umiltà che, in quanto cattolica, la Signora Sabrina dovrebbe conoscere a menadito come regola primaria di vita e di comportamento.
Ecco il testo del documento:

In riferimento a quanto accaduto sul volantinaggio e la conseguente lettera del primo cittadino ci sembra doveroso prendere posizione.
In una sistema democratico ciascuno ha il diritto di manifestare e esprimere le proprie idee, ma ha anche il dovere di assumersi le proprie responsabilità. Per questo non possiamo essere d’accordo sull’esprimere il proprio dissenso tramite un volantino anonimo, indipendentemente dal contenuto e dalle ragioni che in esso possono essere contenute.
Ci sembrano però eccessivi, quasi intimidatori, i toni usati dal comandante dei vigili verso gli autori del fatto, in considerazione anche del contenuto dei volantini che non è né violento, né offensivo o minaccioso verso persone o istituzioni.
In merito alla risposta del Sindaco Sabrina Sergio Gori ribadiamo che, in qualità di forze di opposizione, siamo sempre stati aperti al confronto proprio in virtù della responsabilità istituzionale che riteniamo di possedere; ci meraviglia quindi che l’appello all’unità sociale e politica parta proprio dal Sindaco, il quale ha dimostrato in questa legislatura, non soltanto di non essere disponibile al dialogo (come ad esempio sulla proposta di non aumento della TIA per gli artigiani oppure di intervenire sulle carenze delle aziende partecipate per quanto riguarda l’erogazione dei servizi quali acqua e gas), ma anche insofferente e intollerante verso qualunque critica di tipo politico le sia stata rivolta.
Nel momento in cui si lancia un appello per un impegno comune, dobbiamo essere disposti all’ascolto ed pronti ad accettare critiche, dobbiamo possedere una qualità indispensabile per chi vuole amministrare, e bene, una città: l’umiltà. Altrimenti per il bene della città e dei cittadini, l’unica alternativa possibile è quella di farsi da parte.
Quarrata sicuramente non morirà, ma molte aziende, e di conseguenza famiglie, sono in grandissima difficoltà, e non è dipingendo Quarrata come la Città dei Bambini dove si vive bene, che si risolvono le difficoltà. La domanda da porsi è se questa amministrazione ha fatto tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi delle famiglie dovuti alla crisi economica. La nostra risposta è no, e continueremo a portare il nostro contributo costruttivo in Consiglio Comunale.
Accetti questa critica, Signor Sindaco.

Gabriele Pratesi
Capogruppo CittàPerTe
Mario Niccolai
Capogruppo FI
Maurizio Ciottoli
Capogruppo AN
Alessandro Cialdi
Capogruppo UDC
Daniele Ferranti – FI
Lorenzo Mantellassi – FI
Massimo Bianchi – AN
Andrea Mazzoni – UDC

***

Intanto una indiscrezione che circola insistentemente nei vari ambienti quarratini, dà per certo un incontro fra un gruppo di industriali e il Sindaco stesso al Parco Verde degli Olmi domani pomeriggio, 26 gennaio 2010.
Stretta, come si dice, tra uscio e muro da un evento che ha lasciato tutti di stucco, perché ha fatto realmente capire che la gente di Quarrata è stufa del suo non-Sindaco, la Sabrina, in questo momento, ha tutta l’aria di essere un… Sindaco alla frutta: mostra di essere completamente incapace di gestire un progetto complessivo per la comunità in cui è inserita, ma di cui pare non essere assolutamente parte; gabella come opere di primaria necessità e importanza, progetti bislacchi di eventi d’arte che foraggiano artisti e faccendieri, ma non danno risposte alle necessità primarie della popolazione; continua a vantarsi di avere ottenuto 10 milioni di euro della Regione Toscana per il Piuss, dimenticando strumentalmente di dire alla gente che per completare quelle opere e quei progetti è necessario un ulteriore indebitamento, da parte del Comune e quindi del Quarratini, di altri 10 milioni di euro: in tutto 40 miliardi delle vecchie lire gettati via come perle ai porci.
E questo mentre le strade fanno schifo, gli acquedotti sono un colabrodo, le fogne e i depuratori non funzionano, gli argini dei fiumi sono una frana.
E provi a negare se può.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'umiltà spesso nasconde una mancanza di fiducia in se stessi, così come la fiducia in se stessi spesso nasconde una mancanza di umiltà.(R.Attanasio).Mi sembra che questo aforisma rispecchi in pieno la nostra sindaca,no? F.B.

Anonimo ha detto...

Uellalà, ma che cultura abbiamo qua!