sabato 18 settembre 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: FRA SOGNI DI GLORIA, FRIVOLEZZE E PAPPATE


Già l’architetto Francesco Gurrieri, pur prònubo della famosa fontana di Buren alla Màgia, nutriva forti dubbi e perplessità sull’utilizzo della nostra (si fa per dire: è della Sabrina) villa medicea e si augurava di veder ridurre a zero lo sfruttamento della struttura per le cerimonie di matrimoni e tavolate; ma ecco che – da dietro l’angolo – spunta un A cena con sapore di Sala organizzato per il 24 settembre e sotto i riflettori di TVL, sicura attrattiva per chi vuol farsi vedere in TV – vedersi e rivedersi dà, si sa, il senso e la certezza della propria esistenza.
Ecco dunque un’abbinata vincente di vari milioni di euro di interventi artistici della Fondazione Caripit con le fette di salame (anche sugli occhi) dei nostri beneamati amministratori istituzionali, come li chiama, ribadendo il concetto, il professor Ivano Paci.
A fianco di tutto questo, leggetevi l’articolo della Nazione di oggi, 18 settembre, in cui parlano gli abitanti di via del Casone: gente reale, non aspiranti intenditori di finezze architettonico-artistiche.
E soprattutto riflettete su questo passaggio, che Paci definirebbe demagogico, ma che ha quel buonsenso che manca a molti altri:

Non manca un po’ di polemica dei firmatari a fronte delle richieste. «I cittadini guardano ai problemi reali e nessuno li risolve – si legge in una nota –: nel nostro comune non vengono presi in seria considerazione i problemi che riguardano la salute e la sicurezza dei cittadini, come le casse d’espansione, servizi di acquedotto, metanodotto, fognature, strade. In tempi di vacche magre le cose frivole e insignificanti devono essere lasciate indietro». Gli interventi richiesti per via del Casone, attraverso una raccolta di firme, fanno seguito a un’altra analoga iniziativa dei giorni scorsi quando furono protocollate altrettante richieste dai residenti di via Podere delle Lucciole e via Castello dei Biagini, sempre attraverso il coinvolgimento della Democrazia partecipata.

E dopo aver letto con attenzione, continuate a sostenere questo Sindaco e i suoi effimeri frivoli sogni di gloria…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi avete anticipato. Appene ricevuta l'email dalla newsletter del Comune (a proposito, queste notizie ce le mandano, altre, vedi fontana di Buren, no.....) mi è tornato in mente il commento dell'allora Sindaco Marini quando, all'approvazione dell'acquisto della Villa, ebbe a dire : Non penserete mica che avrei permesso che la Villa diventasse solo un posto dove fare matrimoni!" E' agli atti del consiglio e si può ritrovare. Il suo successore, evidentemente, non la pensa così. Il nostro Sindaco, ormai è palese, considera La Magia come cosa sua, fa e disfa; credo saranno contenti anche i vari ristoratori della zona di questa "concorrenza MOLTO sleale" proveniente dall'ente a cui pagano le varie tasse! Non bastava il catering pratese a cui è stato affidato il compito di gestire i matrimoni alla Villa, si devono fare (a che pro, poi....) anche queste cene con tanto di sponsor. A proposito di sponsor; o non si era detto che non era "moralmente accettabile" chiedere a sponsor denari per i fuochi artificiali dell'UNICA festa cittadina..... per organizzare cene alla magia, sì, invece.... Ho la sensazione che il nostro Sindaco sia ormai fuori controllo, anche degli stessi altri suoi collaboratori... speriamo bene!

Alessandro Cialdi

PS: Nel prossimo Consiglio Comunale, credo fissato per il 27 pv, si discuterà della "fontana di Buren", grazie ad una interrogazione mia e degli altri consiglieri Niccolai, Ciottoli, Bianchi e Mazzoni; spero di vedere tanta gente.