mercoledì 24 febbraio 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: BILANCIO, ROBA DA NON CREDERE


C’era una volta un programma televisivo che andava sotto l’etichetta di Ai confini della realtà. C’era quando la Signora Sabrina era ancora vestita con i calzini bianchi e la gonnellina a quadretti. Ma la peggio Sindaca di Quarrata deve essere rimasta profondamente sconvolta dalle puntate di quel programma. Si sa: i traumi infantili lasciano tracce profonde e indelebili. Così oggi SS(G) ci fa rivivere, con il suo ineffabile mandato, quelle esperienze sconvolgenti che allora ci lasciavano svegli oltre la mezzanotte.
Vogliamo vedere alcuni esempi? Non importa andare molto lontano, basterà ripensare all’approvazione del bilancio durante la seduta consiliare di lunedì scorso.
I consiglieri hanno avuto il documento su dischetto una decina di giorni prima della seduta, ma per entrare addentro a un libro di centinaia di pagine, oltre a una stampa cartacea sarebbero state necessarie più riunioni in sede di commissione. E invece di commissioni-bilancio ce n’è stata una sola e organizzata in modo tale da prevedere soltanto una introduzione generale di tipo politico (sproloquio) e una spiegazione da parte dei due responsabili del settore, i dottori Baldi e Ferri, che hanno consumato tre quarti del tempo a disposizione, tempo che sarebbe stato utile alle opposizioni per capire ed entrare addentro alle segrete cose.
Un bilancio non è una nocciolina o un sacchetto di semi di zucca, da mangiare durante il doppio programma di un cinema. Per giunta non c’era neppure il responsabile del bilancio stesso, perché Burchietti era – se non ancora ufficialmente – già di fatto da tempo dimissionario dato che non intendeva partecipare agli scempi e alle buggerature della Sabrina. Hanno poco da ridere i compagni.
Così si è giunti alla discussione. Una discussione scontata. I compagni strillano come polli spennati se il Governo pone la fiducia sulla Finanziaria, ma dove sono al potere non scherzano: si vota e basta, si approva e basta, si approva ad ogni costo, si va avanti… noi tireremo diritto – una massima fascista che si attaglia a pennello alla faccia della Signora Sabrina.
Tutta l’opposizione, compatta – Udc, CittàPerTe, Fi e An – ha chiesto di rinviare l’approvazione del bilancio al consiglio dell’8 marzo – durante il quale la Signora Sabrina avrà certo da sproloquiare per la festa delle donne: in queste quisquilie è davvero imbattibile; le sa imbastire alla perfezione. La proposta di rinvio era partita da Pratesi di CittàPerTe.
«Non c’è fretta e non ci sono scadenze a orologeria – è stato detto e ribadito da tutti – e dunque non siamo costretti a correre. Per giunta – si è aggiunto – manca l’assessore al bilancio e Antonella Giovannetti ancora non ha ricevuto le consegne. Fatela entrare e fatela venire in Consiglio a parlarci del bilancio con la sua indubitabile professionalità…».
Ma non c’è stato niente da fare: la maggioranza ha sùbito alzato un muro e ha fatto quadrato contro questa semplice e innocua richiesta. Allora l’opposizione ha chiesto al Presidente Sauleo di sospendere, per 5 minuti, la seduta e di concedere una breve conferenza dei capigruppo. E a questo punto Gabriele Romiti, capogruppo PD, ha dato il meglio di sé: «È solo una perdita di tempo… è assolutamente inutile».
Tentare di far capire alla maggioranza che un bilancio non può essere liquidato in un’ora, è solo una perdita di tempo, elettori e cittadini di Quarrata! Ci mancava solo che l’Assessore Gaggioli ci dicesse di levarci dai coglioni e la scena sarebbe stata perfetta nello squallore di questa amministrazione e di questo consiglio addomesticato alla Sabrina.
È stato qui che Fi-An hanno deciso di uscire dalla sala: tra esserci e non esserci niente sarebbe cambiato. Cialdi (Udc) e Pratesi (CittàPerTe) hanno aspettato la votazione e hanno espresso il loro no ai sogni assurdi della Sabrina.
Obiettivamente scene di questo genere non le abbiamo mai viste in mezzo secolo di consigli comunali a Quarrata; non si sono mai verificate, neppure negli anni delle più dure contrapposizioni. L’era Sergio Gori sarà ricordata anche per questo. E il bilancio è stato approvato, con Romiti che diceva che quello che aveva detto «gli era scappato» – del resto agli sciocchi le cose scappano sempre di bocca, perché non sanno ben misurare le parole e il pensiero.
Così Quarrata – senza strade, senza fogne, senza acquedotti, senza depuratori, senza argini dei fiumi sicuri, senza amministratori trasparenti… – avrà piste calcabili da milioni di euro tra La Magia e La Querciola (i due feudi del Signor Meoni, ex vicesindaco di Quarrata); un museo del design alla Màgia (e dovrebbe essere questo a dare una sterzata alla crisi del mobile?), e una bella balena-cesso dinanzi alla Civetta, senza che nessuno si ricordi a che livello di degrado erano arrivati i bagni pubblici e il Diurno che erano ospitati nello stesso fabbricato della Civetta. Tutto questo è inutile perché la Sabrina – e lo ripetiamo per l’ennesima volta – da vera bambina bizzosa fa come vuole e spende in quel che crede – e chi non ci sta fa la fine di Burchietti.
Di fatto si stanno per ipotecare le risorse di Quarrata per i prossimi 20 anni, grazie a una incapacità di vedere lo sviluppo della città nel suo complesso, e a una personalistica tendenza, stupida e cieca, di fissarsi su interessi e obiettivi determinati dalle decisioni velleitarie del solo Sindaco.
Ricordiamo anche che Quarrata ha una scuola che si sfarina, quella di Vignole. E che i suoi mille problemi non sfiorano nessuno dei sei punti delle grandi opere riproposte lunedì sera in consiglio.
Vogliamo andare avanti in questo modo e castrare Quarrata o non sarà il caso, piuttosto, di imporre uno stop a questo Sindaco di se stesso? E questa è una riflessione che proponiamo allo stesso PD, personaggio muto della tragedia di questi ultimi anni sabriniani.
Un’ultima considerazione la meritano le dichiarazioni del Sindaco circa la scelta di Antonella Giovannetti.
Rileggiamo le esatte parole nell’articolo di Marta Quilici: «Ho scelto Antonella – spiega il sindaco – perché è competente, sensibile alla realtà sociale e affidabile».
La Giovannetti ha tre virtù: la competenza, la sensibilità alla realtà sociale, l’affidabilità. La terza di queste virtù è, a questo punto, la parola chiave uscita di bocca alla Signora SS(G): Burchietti non era affidabile – ci sta dicendo la Sabrina – perché voleva fare di testa sua. La Giovannetti, invece, non dà di questi problemi.
Ieri vi avevamo detto che la Sabrina si era scelto il nuovo assessore perché la riteneva fida e ligia alle sue direttive e ai suoi diktat: oggi, cari Quarratini, ne avete la prova nelle stesse parole del peggio Sindaco di Quarrata.
Che volete di più? Come riconosce lei stessa, la Giovannetti non ha né esperienza politica né esperienza amministrativa: è alle prime armi, è un passerotto implume…
Sarà interessante vedere come il nuovo assessore potrà rispondere – nei molti casi limite che si presenteranno nel tempo – a un condor quasi isterico come l’Illuminata peggio Sindaca di Quarrata…
Che Dio ce la mandi buona, vero Gaggioli?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma VERGOGNATI! Siete andati via per andare a letto! Cialdi, Mazzoni e Pratesi sono rimasti fino alla fine! In quel modo si fa opposizione, la vostra è solo di comodo! Immagino la gioia di quei tre che sono rimasti soli. Bella storia quella della "decisione di uscire dall'aula"! E' stata presa tra una cicca e l'altra che fumavate fuori?Ma abbiate almeno la compiacenza di NON PRENDERCI PER IL CULO e di avere un po' di rispetto per quei tre che sono rimasti fino a tardi mentre voi dormivate allegramente.

Anonimo ha detto...

Non siete voi che dite a tutti di levarsi dai coglioni? E poi vi lamentate, gaggiolini....?

ciottoli maurizio ha detto...

parlate di rispetto e di vergognarsi complimenti anonimo inizia da te mettendo il tuo nome
ciottoli maurizio

Anonimo ha detto...

l'opposizione del niente!!!! E con questo blog lo avete dimostrato ampiamente.

Anonimo ha detto...

le nullità sono quelle che spendono 4 milioni di euro per fare andare in bicicletta 50 persone quando la gente sotto ombrone vannao all'acqua; e un'altra barcata di quattrini per fare una balena con la merda in bocca...
ah già... ma voi ci avete chi vi vende i sacchi di rena della protezione civile, e poi in qualche modo vi dovete purgare della cacca di cui avete ricoperto quarrata, sapientoni della democrazia!

Anonimo ha detto...

il blog vi dà ma noia!

Anonimo ha detto...

Avete almeno dormito bene l'altra sera mentre il Cialdi e il Pratesi lavoravano anche per voi?

Anonimo ha detto...

Non credo che abbiano dormito bene, perché pensavano alla fine che avete fatto fare al vostro Burchietti.

Anonimo ha detto...

Caro F.B., cari tutti,
la questione (quella del parcheggio di Valenzatico) ripeto è molto semplice ma al tempo stesso anche grave:cosa c'entra (non voglio essere scurrile, ma la voglia sarebbe tanta)tutto quel monologo sui massimi sistemi di Quarrata, quando il fatto è uno solo e cioè che basandovi su una informazione falsa e non verificata (tutt’ora), avete buttato fumo negli occhi alla gente offendendo a destra e a manca.
Per questo siete dei cialtroni, a tutt'oggi non sapete ancora come sta la faccenda e magari andatevi a vedere gli atti o verificate i fatti prima di offendere chi la pensa un pochino diversamente da voi e non pensate sempre male (che in tre mesi si siano aggiustate le cose) alimentando sempre quella cultura del sospetto, perché il progetto è sempre lo stesso.
Allora quanti sono i posti auto nel parcheggio di Valenzatico ?

Anonimo ha detto...

Ma i posti di Valenzatico sono un pelo in confronto ai milioni di euro che il tuo sindaco si fuma mentre la pianura va sott'acqua! Che differenza fanno 8 posti più o meno? Quando la gente andrà al circolo, le macchine saranno sempre in mezzo alla strada. E tutto lo strombazzamento del Gaggioli non sarà servito a nulla.
Digli ai tuoi di fare le fogne e gli acquedotti come dice da anni il Manetti degli Olmi! Se le menzogne sono queste, le bombe che spara il vostro sindaco che sono?
Ma ti rendi conto di quello che dici o parli perché c'hai la bocca?
Sei peggio di una tartaruga che batte il guscio sempre nello stesso punto. Non è che sia bello, sa di grave problema mentale, amico!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo(o forse caro gaggioli?),intanto ci tengo a premettere che io sono un cittadino ed un elettore e che quindi(visto che anche con i miei soldi vi pagate lo stipendio) ho tutto il diritto di dire ciò che penso,compreso criticare l'operato di questa(nefasta) amministrazione.
Premesso questo ti dico che il monologo di cui ti lamenti è solo una minima parte di quello che avrei voluto dire,ma(visto che lavoro,anche per mantenere la banda bassotti della sindaca) non ne avevo più voglia,soprattutto perchè tanto questi signori(per modo di dire) fanno sempre e comunque quello che più gli aggrada in barba a noi cittadini!
Se poi aver rigirato il coltello nella piaga delle nefandezze(solo alcune) commesse da questi amministratori di se stessi ti ha dato fastidio,bè,mi fa proprio piacere!Quanti sono questi posti del parcheggio a Valenzatico?Io non lo so e(non essendo di lì) me ne strafrego altamente,perchè io non ho l'acqua potabile a casa e ogni volta che piove la mia fossa biologica esonda dal momento che le fogne sono intasate(a proposito perchè non raccontare ai lettori del blog quanto spenderà il comune con i vari arbitrati e consiglio di stato?).Fossi io un consigliere d'opposizione,non mi presenterei mai ai consigli comunali,tanto ve la suonate e ve la cantate come vi pare,anche in forza della grande maggioranza di voti che avete avuto alle elezioni(una manciata,che dovrebbe farvi riflettere e non poco).L'opposizione a questa sindaca ed alla sua banda si può fare solo su blog come questo o in procura(ma le quote della villa,la sabrina le ha comprate o no?).Questi sono i problemi della gente comune come me e molti altri,il resto come vostro solito,è aria fritta e rifritta(le piste ciclabili...hihihi ridicoli!).Gaggioli,cialtrone sarai te,e levati te dai coglioni insieme a quel branco di incapaci approfittatori della giunta! F.B.

Anonimo ha detto...

C'è scritto in un commento che i posti nel famoso parcheggio di Valenzatico sono 23....evviva la nostra giunta che così ha risolto tutti i problemi di Valenzatico...ora due piste ciclabili e Quarrata è bell'e sistemata.Basta poco che ce vo'?Ma andate a fa' l'erba su' binari di' treno...ridioli!

Anonimo ha detto...

trasparenza e legalità ma dove? vergognatevi VOI che siete abituati a prendere in giro i cittadini, voi che predicate la democrazia partecipativa voi che create cooperative voi che create clientelismo voi che pensate solo per voi che siete ambientalisti e non amate il territorio voi che siete lungimiranti dell' urbanistica creativa voi che avete presentato il bilancio su un nulla voi che è 50 anni che avete iniziato via firenze e non avete ancora ultimata voi che avete accentuato il degrado delle frazioni voi che non avete fatto fognature completato acqudotto metano e viabilità potrei elencarvi tante altre cose ora ditemi cosa avete fatto di bello voi?

Anonimo ha detto...

Di nuovo caro F.B., e tutto lo staff del blog
si può discutere su tutto, senza magari offendere come hanno fatto alcuni cialtroni dopo il mio commento risultando esseri veramente piccini.
Il fatto che ho obbiettato è molto semplice ripeto: il titolare del blog doveva e poteva rettificare la sua posizione rispetto a questo perché nel suo blog aveva dato informazioni (errate)ben precise, divertendosi a prendere per il culo e a fare ironia.
Io per il resto non ho offeso nessuno ed ho chiesto e ribadisco tuttora la mia domanda:Signor Mario quanti sono i posti auto a Valenzatico?

Anonimo ha detto...

Sono 23 i posti auto a Valenzatico.

Anonimo ha detto...

ed i posti auto nella piazza della Ferruccia quanti sono?

Anonimo ha detto...

Informazione garantita e sicura per la domanda di F.B.
La sig.ra Dott. SABRINA SERGIO GORI
ha comprato molte quote della VILLA con svariate sfaccettature.
Io suo arem è fornito di vari nominativi !
Avete da controbattere un personaggio, borioso,intrigante,scaltra e furba.
+ nn posso aggiungere.

Anonimo ha detto...

Di nuovo caro anonimo,è vero si può discutere su tutto...bene è l'ora che voi della maggioranza cominciate a farlo,controbattendo,anche su questo blog,alle accuse che vi vengono fatte e magari spiegando alla popolazione il perchè delle mancanze di questa giunta.Credo che sarebbe una dimostrazione di democrazia e che non ci sarebbero offese se venissero fornite giustificazioni(nel caso che ce ne fosse il bisogno)per ogni malefatta che viene attribuita alla signora sindaco.Se vorrai(vorrete?) farlo tutti i cittadini ne saranno felici,altrimenti è inutile venire qua a fare i provocatori e basta.F.B.