giovedì 25 febbraio 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: COMPULSIVI E OSSESSIONATI DAL MORALISMO


Cosa sia il nostro blog non è difficile capirlo rileggendo due post: quello su Alberto Lapenna e quello su Bettino Craxi.
Il primo – un lungo commento che analizzava la figura e la disfatta dell’aspirante Sindaco di Montecatini – ci tirò addosso l’ira di Dio, perché non eravamo sufficientemente allineati sull’onda del conformismo all’interno del nostro stesso schieramento. Il secondo post si porta dietro una marea di commenti di ogni genere, molti – espressi anche in forme non troppo ortodosse – a sfavore di ciò che dicevamo su l’uomo che è stato fatto morire in esilio dall’ottimo governo D’Alema: un uomo che comunque è stato.
Bastano solo questi due post a far capire che, davvero, come scrive qualche nostro lettore, questo è l’unico punto di informazione e di libera critica su Quarrata e anche oltre. Ma evidentemente, per qualcuno non molto perspicace, tutto questo non è sufficiente perché, da qualche tempo, due lettori che “tengono il cuore italiano a sinistra” e che si sentono molto vicini alla missione di Robin Hood, hanno sbagliato il settore dei commenti del nostro blog per la mitica foresta di Sherwood; e imperversano da tempo, il primo con una domanda ossessivo-compulsiva («quanti sono i posti macchina al costruendo parcheggio di Valenzatico?»); il secondo con una vocetta da piccolo francescano che rimprovera e rimprovera e rimprovera Fi e An – cioè tutta l’opposizione Pdl – di aver abbandonato l’aula della discussione del bilancio prima della conclusione, lasciando sbigottiti e smarriti (come fossero poveri ingenui che non capiscono niente) sia Cialdi (Udc) che Pratesi (CittàPerTe) e di avere, oltre che tradito il proprio elettorato, recato onta e offesa ai loro colleghi consiglieri di maggioranza – ma questo forse perché Fi e An non hanno permesso, a questa maggioranza di uomini d’onore, di potersi esprimere con l’ormai frase di rito gaggioliana «ma levatevi dai coglioni».
Ecco da che pulpito viene la predica; ecco chi sono i padri moralisti e moralizzatori del nostro blog.
Il primo di loro ha iniziato a porre la solita ossessivo-compulsiva domanda (posti macchina di Valenzatico) commentando il post del 20 febbraio che parlava della scuola elementare di Catena. E già basterebbe questo per rilevare quale sottili capacità logico-deduttive ha una personalità che se ne esce fuori – diciamo – con una scorreggia di questo genere in mezzo a un pranzo ufficiale o a una funzione religiosa.
Da vero Salomone (o… Travaglio?) parte a testa bassa e dice: «Si fa molto presto a dimostrare il contrario (parla della nostra cialtroneria, ndr). Dal tuo blog del 23 novembre 2009: “Il parcheggio – che sarà ceduto al Comune e reso pubblico – terrà, si dice, 12 auto. Ma, conti alla mano, se gli appartamenti sono 5 e, come si sa, per ogni appartamento ci sono in media 2 auto, i posti offerti al pubblico (ammesso che qualcuno non abbia 3 veicoli in famiglia) saranno solo 2.
E allora come si spiega la grande importanza data a questo parcheggio che non risolverà alcun problema della zona e che, anzi, non sarà forse nemmeno sufficiente al bisogno dei 5 nuovi appartamenti? Quale vantaggio trarrà il pubblico, la gente, il popolo comune da tutto questo? Come si spiega la vostra cialtroneria, visto che i posti sono ... ci vuoi dire te signor Mario quanti sono veramente? A me risulta che si sono moltiplicati, ci vuoi spiegare perché?
E allora: “Se riesci a sopportare di sentire le verità dette da te, distorte da furfanti che ne fanno trappole per sciocchi...”» – 21 febbraio 2010 00.21.
Salomone parala di cialtroneria e quindi passa subito all’offesa. Gli rispondiamo che se cialtroneria c’è, essa è altrove; gli diciamo di studiare di più che gli fa bene e gli suggeriamo anche, se vuole sapere quanti siano i posti auto, di rivolgersi al suo Sindaco, sul suo blog calligrafico e privo di commenti: dove, peraltro, per scrivere occorre assolutamente dare le generalità, perché la Signora Sabrina ama così poco gli anonimi e chi non vede in faccia, da avere chiuso – di recente – anche il suo accesso pubblico (cioè aperto a qualsiasi cittadino) a Facebook, perché c’era forse il pericolo che noi leggessimo i commenti al suo profondo impegno sociale stile Hello Kitty, e li commentassimo di conseguenza…
Ma l’anonimo moralista non si arresta. Saldo come un paladino di Francia, testardo come un mulo, continua e continua e continua, finché stamattina scrive: «Anonimo ha detto... Di nuovo caro F.B., e tutto lo staff del blog si può discutere su tutto, senza magari offendere come hanno fatto alcuni cialtroni dopo il mio commento risultando esseri veramente piccini. Il fatto che ho obbiettato è molto semplice ripeto: il titolare del blog doveva e poteva rettificare la sua posizione rispetto a questo perché nel suo blog aveva dato informazioni (errate) ben precise, divertendosi a prendere per il culo e a fare ironia. Io per il resto non ho offeso nessuno ed ho chiesto e ribadisco tuttora la mia domanda: Signor Mario quanti sono i posti auto a Valenzatico? – 24 febbraio 2010 23.14».
Come vedete, lui non offende nessuno; non dà di cialtroni a destra e a manca; non attribuisce, con le sue parole, precisi comportamenti negativi (divertendosi a prendere per il culo e a fare ironia) e insinuando quindi malafede nel post di novembre: lui no, è “casto e puro come un fiorellin di serra” – espressione cara al Buralli, impiegato della ragioneria del Comune degli anni 70.
Vedi, caro anonimo che hai tempo da perdere, la correttezza avrebbe voluto che tu seguissi questi precisi passi:
  • esce il nostro post il 23 novembre e tu scrivi le tue osservazioni;
  • non aspetti tre mesi per farti avanti anonimo;
  • non fai la tua osservazione su un post che parla della scuola della Catena, perché stai confondendo (non giudicarci scurrili, visto che anche tu adoperi certi termini) il culo con le quarant’ore.
Il fatto che il numero dei parcheggi possa essere di 11 unità in più rispetto a quelle che avevamo detto noi dietro le informazioni che avevamo preso in perfetta buonafede, è un semplice pelo rispetto alla questione, e non sposta la situazione di un millimetro perché quel parcheggio sarà sempre poca cosa rispetto alle necessità del luogo: la gente che alla sera andrà al circolo, continuerà a parcheggiare lungo la strada e a ingombrare poco meno di prima. Ci arrivi a questo?
Ma un’altra cosa c’è da dire. Nel suo articolo sulla Nazione, Balli scrive che le opere realizzate dal privato che costruisce il parcheggio, saranno cedute gratuitamente al Comune. Leggi bene il pezzo nel cartellone.
Che dire, allora, di questa notizia che tu dovresti definire sùbito falsa? Il Comune non acquisirà un bel niente gratuitamente: l’Assessore Gaggioli ha già pagato il tutto, a spese di Quarratini, scomputando l’80% degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, cioè 123.510,30 euro. Ma questo ti sfugge, si capisce, perché non ti torna comodo.
Adesso siamo noi che rivolgiamo a te delle domande, signor Anonimo con sindrome compulsivo-ossessiva da Salomone:
  • quanti sono i posti del costruendo parcheggio di Valenzatico?
  • quante notizie false hai trovato sinora nel nostro blog?
  • perché, da un anno a questa parte, ti accanisci solo contro questa specie di ‘caccola’?
  • quali sono le vere ragioni per cui Burchietti è stato decapitato?
  • quanto ha speso esattamente l’amministrazione per quell’oscena “opera d’arte” della scritta al neon di Nannucci?
  • quanto costa ai Quarratini mantenere la Màgia solo per 4 matrimoni e un funerale (è un film)? E la Querciola?
  • è giusto spendere 4 milioni di euro per delle piste ciclabili quando alla Ferruccia vanno tutti sotto a ogni acquazzone?
  • quanti sono i cittadini di Quarrata senza gas, fogne e acqua potabile? Lo sai da quanto lo chiede anche Daniele Manetti di Legambiente?
E se non rispondi, cerca di farla finita, per favore – anche se una richiesta di questo genere per un compulsivo-ossessivo come te è difficile sia da capire che da accettare…

Quanto al francescano del rispetto nei confronti di Cialdi, Pratesi e dei consiglieri di maggioranza – dai suoi continui e ripetuti interventi, si capisce che è anche ammiratore del Capogruppo PD Romiti – la risposta potrebbe essere quella data dal Romitino stesso alle opposizioni quando hanno chiesto la conferenza dei capigruppo: è tutto tempo perso.
Non neghiamo affatto di cancellare i suoi deliranti interventi che vogliono insegnarci a rispettare i colleghi di consiglio. Chiediamo solo questo: ma se a casa tua ti suonassero il campanello ogni 5 minuti, di giorno e di notte, lo terresti così o lo staccheresti?
Ce l’hai già detto che siamo scorretti: e se la pensi così, non potremo certo noi convincerti del contrario.
Ce l’hai già detto che abbiamo tradito il nostro elettorato, che siamo cialtroni e che andiamo a letto presto perché siamo dei vagabondi faticoni. Lo abbiamo capito, basta.
Permetti che cancelliamo i tuoi commenti, tutti monotonamente uguali e noiosi, e che a casa mostra facciamo come ci pare, dato che i tuoi beneamati consiglieri di maggioranza fanno come gli pare anche in Comune, cioè a casa di tutti?
Noi siamo tolleranti, ma non idioti: una cosa ce la puoi dire una volta, due… Alla terza devi pur farla finita, perché ai nostri lettori non interessa per niente la tua morale: interessano le analisi che ogni giorno, da un anno a questa parte, facciamo al tuo schieramento e al tuo… Sindaco di se stesso. Cosa che, evidentemente, vi dà sui nervi.
Allora, dàtti pace! Cerca di vivere più a lungo!

PS – Signori democratici, magari – come vi ha suggerito anche Ciottoli – la prossima volta firmatevi. Tranquilli, tanto noi non abbiamo mezzi di ritorsione come la vostra BP (beneamata padrona)!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"...l’unico punto di informazione e di libera critica su Quarrata e anche oltre".

Un po' come il giornale (ridicolo) e di cui non dirò il titolo di cui lei era (od è, non so, sono rimasto indietro) proprietario, direttore e stampatore? Anche quello era secondo lei l'unico punto di informazione e di libera critica.

Non dico il titolo solo perchè lei continua a celarsi dietro la faccia di Mario Niccolai e voglio continuare a garantirle un libero anonimato.

Anonimo ha detto...

Fatela poco lunga. Il Cialdi e quelli rimasti con lui capisono anche troppo. E infatti non capisco perchè siedano ancora accanto a voi dopo che li lasciate li (e non è la prima volta) mentre ve la dormite.

Anonimo ha detto...

I commenti non sono stati tolti perchè ripetevano le stesse cose. E' proprio quello il punto. Forse c'era una verità scomoda? O forse vi manca il coraggio di lasciarli tutti li e di essere criticati. Se non reggete le critiche su un mesto blog, figuriamoci se sedeste in consiglio. Cosa fareste a quel punto? Sedereste la "rivolta" con le armi? Perchè se "a casa vostra fate come vi pare" e cancellate commenti da voi stessi definiti inutili sul blog, figuriamoci cosa fareste a qualcuno che vi attaccasse di persona in consiglio. So io cosa piacerebbe a lei, caro postatore. Un bel "piano di rinascita democratica". Dico bene?

Anonimo ha detto...

Non voglio entrare nel merito delle questioni (occorrerebbe troppo tempo che purtroppo ora non ho) ma ci tengo a far sapere a tutti che la presenza o meno di consiglieri di opposizione in Consiglio (ma vale anche per quelli di maggioranza, magari "precettati"....) non incidono in alcun modo nel lavoro mio e di Andrea Mazzoni (ma credo anche per quello di Pratesi). Ritengo dovere di chi è eletto portare le istanze di chi rappresenta, anche contro una maggioranza sorda, ostile e arrogante qual'è quella attuale. Capisco che alcune volte è impossibile rimanere a farsi prendere per il ....naso senza reagire, e quindi andarsene può essere una soluzione (è successo anche a me nella seconda seduta di approvazione del regolamento Urbanistico). Forse però, nel caso del bilancio, andarsene è stato un errore. Bisogna dirgliele chiare, anche in Consiglio, non solo sui blog. Resta tutto registrato, e andare a rileggersi i verbali di tempi addietro, beh, non ha prezzo, credetemi..... Ho preso questa abitudine e, tra due anni, servirà, eccome se servirà! Un caro saluto a tutti! Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Nulla da dire. Ottimo intervento. Come sempre

Anonimo ha detto...

Il punto è che scrive sui blog non siede nemmeno in consiglio!

Anonimo ha detto...

No il vero punto della questione è che da alcuni giorni siete presenti su questo blog ad esprimere le vostre opinioni,come è giusto che sia,in modo un po' acceso,e lo potremmo anche accettare(intendo noi lettori del blog) ma non avete mai risposto ad un solo quesito di quelli posti su questo blog da anni.Visto che vi andate a rileggere anche i post un po' più vecchi ne avrete trovato almeno un altro con notizie,secondo voi,non vere o meritevoli di precisazioni.Ed invece continuate con i soliti due tormentoni,i posti auto sono 23 invece di 12?Bene,evviva Valenzatico è a posto!Quel parcheggio è costato,alla fine,123mila euro ed io non ho l'acqua potabile in casa?Ma andate a pigliavvelo in quel posto!I consiglieri del pdl hanno lasciato il consiglio l'altra sera?Bene,vedremo se chi li ha votati l'altra volta(non tanto meno della banda bassotti,eh!) li rivoterà alle prossime elezioni!E',per voi(o per te,non l'ho ancora capito quanti siete),un grosso problema che a scrivere su questo blog non sia il Niccolai?Io credo che il vostro problema sia quello che viene scritto,piuttosto.Ma visto che siete oramai diventati assidui frequentatori del blog,perchè(se ne siete in grado) non cominciate a smontare tutte le accuse rivolte alla sindaca e alla sua banda?Non credo che lo farete anche perchè non sapreste cosa dire e allora continuate pure con i vostri commenti fini a se' stessi,che denotano solo quanto vi bruci che la gente venga informata del vostro torbido operare.F.B.