venerdì 2 aprile 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: UNA SCUOLA DIMENTICATA DA TUTTI


Intanto leggete in cartellone. E poi ecco un bell’esempio di come l’amministrazione SS(G) si interessa delle realtà che costellano il nostro territorio comunale. Da questa Giunta i cittadini sono davvero divisi in serie A e serie B.
La vicenda del Petrocchi è nota a tutti: qualche mese fa la preside, professoressa Pastacaldi, fece baccano per le condizioni in cui si trovano a lavorare i ragazzi che frequentano l’istituto. Chiedeva che il Comune facesse una cosa semplice: un documento in cui dava in comodato i locali della ex-mostra artigiani di Quarrata alla Provincia di Pistoia, perché poi la Presidenza dell’istituto stesso potesse avere più forza contrattuale nel richiedere alla Signora Fratoni & C. un impegno più fattivo e concreto nel risolvere i problemi dell’utenza. I ragazzi del Petrocchi di Quarrata, infatti, fanno lezione in aule inadatte, con pilastri in mezzo – lo si vede anche nella foto della Nazione – ma soprattutto in locali che non presentano i necessari requisiti di sicurezza, specie in relazione ai portatori handicap, per i quali sia la Provincia che il Comune (così sensibili a parole) si mostrano poi molto disinteressati nei fatti.
La prima battuta della Sabrina fu che il Petrocchi non era di competenza del Comune. A lei interessano solo gli architetti: il nostro Comune ne ha una vera e propria baracca negli uffici tecnici e ne sta mettendo su una vera e propria baracca anche alla Màgia. Le vicende le sapete tutti.
In séguito, grazie alla Preside Pastacaldi, sembrò che la lettera di cessione-locali alla Provincia potesse essere fatta in un istante. Ma dopo 5 mesi ancora nulla.
Quanto ci vorrà a scrivere una lettera-accordo di questo genere? Se le amministrazioni di sinistra impiegano così tanto tempo per cedere dei locali in uso alla Provincia, quanti secoli ci metteranno a risolvere un caso serio davvero? Del resto i tempi della Giunta SS(G) sono ben visibili a tutti, se si pensa alla vicenda della via di Montemagno da riasfaltare. Questa Giunta è veloce solo ad approvare Piuss, balene e altre amenità disutili – ma questa è altra storia…
Del Petrocchi se ne interessò anche il consigliere provinciale La Pietra. Scrisse all’assessore Magnanensi. Che risposte con garbato distacco: del Petrocchi a chi interessa a Quarrata e in provincia? Stando ai fatti a nessuno.
Intanto la scuola sorge su un’area degradata in cui si trovano fogne a cielo aperto e transenne perché la gente non finisca nelle buche: eppure i funzionari responsabili di questo settore vengono supervalutati dall’amministrazione e, invece di essere sanzionati a dovere, hanno lustro e vengono valorizzati per illustrare alla gente il super-mega-progetto della piscina da 5 milioni di euro di Vignole! E poi si parla di corretta amministrazione, eh?
Che schifo, signori dell’amministrazione Sergio-Gori! Che vero squallore il disinteresse che mostrate per i problemi della gente e dei cittadini. Per quelli degli studenti, che per gran parte sono anche minorenni!
E invitate pure la gente a nascere a Quarrata? Per cosa? Per poi vedere che, dinanzi a questioni modeste come questa del Petrocchi, non siete capaci di togliervi il classico dito… (no, non siamo volgari come Grillo e come Luttazzi a Raiperunanotte) dall’orecchio?
Preferiamo la più continente espressione inglese a quella italiana e quarratina, anche se sarebbe più appropriata a questi amministratori!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non è soltanto la scuola ad essere dimenticata dai nostri governanti,ma tutti noi cittadini! E pensare che si professano comunisti!Bon per chi gli crede,soprattutto quelli delle case del popolo...bevete gente bevete tutto quello che vi dicono...i risultati si vedono! F.B.