martedì 6 aprile 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: SMOG & CRISI ECONOMICA, PROBLEMI SENZA RISPOSTE


Come La Nazione – stamattina 6 aprile – si diverte a tamburellare, domani il Vicesindaco Mazzanti si incontra con la Provincia per chiarire il problema dell’aria pulita agli Olmi.
E mentre tutti si sforzano di far sapere quanto sono impegnati a tutelare la salute dei cittadini – tutti significa gli amministratori di Quarrata che, dalle elezioni in poi, sembrano stranamente più attivi… –, Daniele Manetti esce ancora, per la miliardesima volta, con un documento in cui lamenta il silenzio dell’amministrazione alle sue domande e a quelle degli Olmi che da decenni vivono nel caos.
E Manetti si dà anche pensiero di indicare agli amministratori nani di Quarrata, il fatto che la mancata risposta comporta, a sua volta, mosse di difesa e ricorsi… da indirizzare al difensore civico.
Ve lo immaginate il difensore civico che si mette a dare fastidio alla peggio Sindaca di Quarrata? Un’aporìa logico-strutturale, visto che quel difensore se l’è scelto proprio lei; che quel difensore viene da questo stesso nostro disgraziato Comune; che quel difensore sta bene così com’è senza dover andar troppo a rinunciare alla calma in cui vive. E aggiungiamo anche qualcosa d’altro: sinora ha già dato risposte congruamente cònsone agli interessi… dell’amministrazione.
È commovente l’impegno di Manetti che da più di 10 anni pone domande che restano sempre senza risposta, sulla scia del comportamento abituale e della logica di questa amministrazione inutile, inefficiente, spendacciona e arrogante.
Ieri sera, a L’infedele, quella mente sopraffina di Lerner ha dato dei banali a Burlano (Pd) e al Sindaco di Verona (Lega) perché avevano detto, entrambi e in perfetto accordo, di avere vinto le elezioni per il fatto che loro scendono tra la gente, la ascoltano e risolvono i problemi che emergono. Ve lo immaginate cosa dovrebbe dire della Sabrina e dei suoi armigeri, che non parlano mai con nessuno e vanno a diritto in tutt’altra direzione?
E volete un altro esempio dell’inefficienza dell’amministrazione quarratina? Leggete cosa dice, sempre oggi, Marta Quilici sul Tirreno. Parla delle straordinarie iniziative dell’amministrazione per dare risposte alla crisi economica di oggi.
Anche in questo caso, èccotela, questa bella giunta di inetti, che si incontra con la Provincia (altro bell’ente inutile, inefficiente e inincisivo: cosa ha fatto di così grande fino ad oggi la Signora Fratoni?) per stabilire una strategia comune: snellimento burocratico (e chi ci crede?), velocizzazione delle procedure amministrative rivolte alle imprese, federalismo fiscale (o non era troppo… leghista?), realizzazione degli investimenti relativi al Pasl (Patto di sviluppo locale) e al Piuss (Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile). In questi due ultimi casi Quarrata risponderà alla crisi costruendo una balena-cesso: il beneficio è evidente, no?
Per raggiungere questo fine un obiettivo individuato è quello di uniformare tra i vari enti e sportelli Suap i servizi e i programmi informatici in modo da sveltire i passaggi di informazioni e pratiche tra gli enti e armonizzare le piattaforme informatiche e telematiche con gli standard e la modulistica nazionale – così la Quilici.
Pensateci bene: tutte cose che, quel bravo compagno di Lerner davvero potrebbe definire banali e inefficaci: di tutto questo ne sentiamo parlare da millenni, ma niente è mai cambiato.
È proprio vero che tutti questi eccellenti Sindaci e amministratori di sinistra non sanno fare altro che parole.
Di soluzioni adatte – viabilità, infrastrutture, servizi e sgravi, compreso quello della riduzione della Tia – non se ne parla nemmeno un po’, perché non sono convenienti e perché non sono ben viste, dato che ci sarebbe da rinunciare a una manciata di quattrini.
Ma la bufala più grande è quella di fingere di battere a cassa alle banche – lo dice la Quilici – perché anticipino soldi ai Comuni e agli Enti pubblici per poter pagare i fornitori.
Glielo fareste, voi, un prestito a un Comune? E, grazie a Dio, Quarrata – altra bufala – non ha di questi problemi di pagamento!
È vero davvero? Hanno riscosso tutti in tempo? Chi non ha riscosso ce lo faccia sapere sùbito, anche perché con tutti i soldi che i Vigili hanno rastrellato in multe dalle tasche dei cittadini, si dovrebbe poter riasfaltare anche la via di Montemagno…
Quante fetecchie, non vi pare?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: