giovedì 4 marzo 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: UNA GIUNTA INCAPACE E INEFFICIENTE


Fa tenerezza aprire Il Tirreno, stamattina, e leggere il proclama dell’Assessore Vincenzo Mauro: 30mila euro in più per il sociale. Una cifra importante – commenterebbe il Vicesindaco Mazzanti –; uno sforzo da giganti, aggiungiamo noi.
Fa tenerezza perché neppure un bambino di prima elementare avrebbe il coraggio di presentare questo grandioso traguardo con altrettanta disinvoltura: il pargolo si fermerebbe solo al pensiero che lo scorso settembre la Giunta ha dato 72mila euro al Cipresso per le feste d’autunno – e ci dispiace dover tornare sempre su questo argomento tirando delle stilettate al cuore di quanti amano la Signora Sabrina & Collegati: ma i quattrini sono quattrini e quando sono spesi male, sono spesi male; e se sono spesi male quelli pubblici, la colpa è ancora più grave e deplorevole, e questo lo dovrebbero capire anche quelli che tengono ’o core italiano a sinistra PD.
A parte che, se si prende la calcolatrice, comunque il conto non torna, perché nell’articolo si legge che quest’anno Quarrata spenderà 30mila euro in più dello scorso anno (Quest’anno il Comune prevede di spendere oltre 1 milione 800.000 euro per le attività e i servizi destinati al sociale: circa 30.000 euro in più che nel 2009), ma alla fine si aggiunge che le spese ulteriori dovute ai rinnovi contrattuali con le cooperative, assolutamente dovuti e giusti… hanno impegnato il Comune per ulteriori 100.000 euro a parità di servizio: dunque questi 100mila euro in più da cosa sono stati grattati all’interno dello stanziamento dell’Assessorato? Cosa sono andati a impoverire? E se non è stato così, allora come farà il Comune a spendere solo 30mila euro in più rispetto allo scorso anno?
Questo equivoco non dipenderà mica dalla mancanza dell’Assessore al bilancio epurato qualche settimana fa?

Ma non era questo che volevamo trattare.
La sinistra PD, stretta ogni giorno di più fra uscio e muro dalle nostre osservazioni che da mesi la martellano, ma a cui nessun amministratore dà né ascolto né risposte (i lettori critici se lo pongono mai questo problema di… perfetta democrazia e trasparenza della loro parte?), ci rivolgono l’accusa di non saper intravedere con lucidità l’interesse pubblico e collettivo della città; di non fare il bene di Quarrata lasciando fare alla Sabrina quel che le passa per la capoccia. E allora stavolta rispondiamo alle critiche con alcune osservazioni che, pur non nostre, si affiancano perfettamente alle nostre e vi si sovrappongono, pur provenendo da matrice un po’ diversa e molto vicina ai cuori dei nostri implacabili censori.
Stamattina citiamo dai documenti ufficiali di CittàPerTe che, sul suo sito (http://www.cittaperte-quarrata.it/ ), è chiarissima da questo punto di vista.
Dopo aver fatto l’esame del piano triennale della Giunta più o meno in questi termini:
  • Laboratorio di design presso la Magia: 300 mila euro
  • Risanamento ampliamento e messa a norma dell’asilo nido di via Lippi: 2 milioni e 170mila euro
  • alloggi di emergenza nella palazzina ex-macelli: 530 mila euro
  • Piste pedonabili e ciclabili: 3 milioni e 730 mila euro
  • Restauro 4 lotto villa La Magia: 2 milioni di euro
  • Riqualificazione Cinema Moderno, con la famosa balena e i bagni pubblici: 1 milione e 500 mila euro
  • Totale: circa 10 milioni di euro
  • A carico del comune: 4 milioni e 970 mila euro (10 miliardi delle vecchie lire)
CittàPerTe osserva – e non è un mistero che anche noi condividiamo queste posizioni – che Ci sono cose buone tipo il risanamento e l’ampliamento della scuola di via Lippi (anche con 2 milioni di euro si deve fare un bellissimo e ampio asilo) e gli alloggi di emergenza, altre che non ci convincono per niente non tanto perché le piste ciclabili non sono belle o non è giusto riqualificare l’ex Cinema Moderno, oppure non sia interessante fare un laboratorio di design alla Magia oltre che restaurare una parte della Magia stessa, ma ci chiediamo è il momento di investire quasi 3 milioni e 700 mila euro, di cui 1 milione e 600 mila a carico del comune, per le piste ciclabili? L’unica possibilità per riqualificare l’ex Cinema Moderno è investire 1 milione e 500 euro di cui 1 milione a carico del Comune, o si può riqualificare l’area con molto meno soldi? Il bisogno delle persone in questo momento di difficoltà economica è il restauro della Magia 2 milioni di euro di cui 1 milione a carico nostro?
Ma CittàPerTe aggiunge: Questa maggioranza non sta dalla parte della gente e giustifica queste opere faraoniche col fatto che la Regione Toscana finanzia la metà degl’importi necessari e che se non facciamo queste opere perdiamo i finanziamenti, perché i soldi della Regione Toscana di chi sono? Non sono nostri anche quelli e quindi non è più giusto investirli in opere che servano la città e i cittadini?

Leggiamo però ancora le ulteriori preoccupazioni di CittàPerTe: Il progetto (di tutti questi lavori, ndr) è totale, non si può scegliere di ampliare l’asilo e non fare la pista ciclabile. Si devono fare tutte, e allora, stando così le cose, secondo CittàPerTe e non secondo il blog di Mario Niccolai, un’amministrazione che ha a cuore veramente la città deve cercare finanziamenti per le opere di primaria importanza per i cittadini, non richiedere soldi per piste ciclabili e balene. Inoltre i finanziamenti sono vincolati alla realizzazione del 95% di quanto previsto dal Piano di Sviluppo. Però in questo piano sono inserite anche alcune opere private, come ad esempio la sede della Misericordia e quella della Croce Rossa, e anche queste contribuiscono al raggiungimento del 95 % di realizzazione. Se un privato non ultima l’intervento si rischia che vengano compromessi tutti i finanziamenti, e in questo caso l’amministrazione dovrà accollarsi tutte le spese oppure interrompere a metà la realizzazione delle opere stesse, facendo altre cattedrali nel deserto come l’ex piscina vicino ai campi da tennis (quella di Folonica, ndr), che verrà messa nuovamente in vendita nel 2010 dopo che due bandi sono andati deserti nel 2009, per far posto a 16 appartamenti in una zona che non ha la viabilità necessaria né è adatta da un punto di vista urbanistico. Intanto però i cittadini della Ferruccia dovranno aspettare ancora per la piazza, come molti altri a cui sono state fatte molte promesse che purtroppo non saranno mantenute.
***
Dunque, se si considera che anche Cialdi (Udc) la pensa allo stesso modo, cari lettori critici del blog, ci spiace molto dovervi ripetere, ribadire, rinfrescare che le osservazioni che stiamo facendo da mesi non sono pure illazioni, malignità e – come scrive qualcuno di voi – un semplice pio pio pio.
Sommata insieme, l’opposizione rappresenta il 60% dei Quarratini: ed è una bella massa che la pensa così.
Dateci di arroganti quanto vi pare: ma provate al tempo stesso, se ci riuscite, con argomentazioni logiche e non con discorsi di stampo puramente emotivo, a negare che queste osservazioni sono stupide, autoritarie e prive di interesse per la popolazione di Quarrata nella sua totalità.
Nella risposta sta il discrimine tra l’arroganza e l’intelligenza democratica.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello riportato in grassetto nel post non è altro che il documento che CittaPerTe e UDC ha presentato unitariamente sabato scorso sul mercato. E il documento ripeteva quello che io, Andrea Mazzoni e Pratesi abbiamo detto in Consiglio Comunale in fase di approvazione (nel nostro caso disapprovazione...) del bilancio preventivo 2010.

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Caro Niccolai, in merito ai rilievi critici sulla spesa sociale del nostro comune mi corre l'obbligo di osservare quanto segue:

- se ti fossi degnato di essere presente in consiglio nella seduta di approvazione di bilancio avrei potuto chiarirti i dubbi che qui sollevi;

- se 30.000 euro in più ti sembrano pochi per il nostro comune cosa dire allora dei tagli che il tuo governo ha effettuato su scuola e sociale?
Lo sai o non lo sai che sono state tagliate ore, dal duo Tremonti-Gelmini, agli insegnanti di sostegno e che le scuole per far fronte ai problemi di organico in savariati casi hanno chiesto alle amministrazioni comunali di aumentare le ore di assistenza generica ed educativa (con personale di cooperative) a spese del comune? Poi spiegalo, come solo tu sai fare, ai frequentatori del blog, che nel corso di quest'anno lo stato trasferirà alla regione toscana 30 milioni di euro in meno per la spesa sociale. Spiegalo alle famiglie in difficoltà, ai disabili, agli anziani non autosufficienti di Quarrata che riceveranno meno soldi dallo stato perché serviranno a finanziare il ponte sullo stretto, quello sì ritenuto con tutta evidenza un'assoluta priorità!

Saluti
vincenzo mauro

Anonimo ha detto...

Egr. sig. Mauro ma lo la sa lei con i milioni d'euro che butterete nel cesso per ristrutturare la magia,fare insulse piste ciclabili e ancor più assurdi cessi-balena(anche visto il momento di crisi economica) quanto potreste fare per il sociale?Brutta banda d'incapaci che non siete altro!Ma lo sa lei che nel nostro bel comune dove si vive bene(se abiti in centro!)dopo lunghe giornate di lavoro,la gente torna a casa e non ha l'acqua per farsi la doccia perchè il pozzo di casa s'è seccato e l'acquedotto non c'è?No non lo sa!Perchè lei non sa neanche cosa sia una giornata di lavoro!Il governo ha tagliato i fondi alla regione?Visto come li sperperano,in combutta con amministratori da rottamare come voi,fanno proprio bene!!!O Mauro,come direbbe il tuo amico Gaggioli(bono questo) ma levati dai coglioni te e tutta la banda bassotti della giunta!Pensate a fare quello di cui ha bsogno il popolo quarratino invece di fare solo demagogia!Ah no,è solo tempo perso...vero Romitino? F.B.

Anonimo ha detto...

quando uno come il Niccolai che sostiene di essere socialista,mette la faccia per difendere questo governo di t
tagligole cosa vuoi che gli freghi diascoltarti in consiglio comunale