martedì 23 marzo 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: ALTRE DOMANDE (CHE NON AVRANNO RISPOSTA)


Daniele Manetti, di «Comitato Olmi – Legambiente», che si è sempre battuto per la salute dei suoi concittadini, ha invitato varie domande tecniche alle amministrazioni interessate ai veleni che si respirano sull’incrocio di Olmi.
Manetti crede nella partecipazione ed è stato anche molto critico nei confronti del Comune. Ora insiste con le amministrazioni comunale e provinciale.
Domande – a nostro avviso – che resteranno, come tutte le altre, senza risposta…


A tutti gli amici di Quarrata 20

Da Comitato di Olmi e Legambiente
A tutti gli amici di Quarrata

Oggetto: messa in sicurezza del tratto Olmi, Vignole, Ferruccia in via 4 Novembre e installazione di centralina.

In allegato il documento con le nostre domande tecniche, purtroppo per motivi tecnici mi è impossibile mandare tutti gli allegati (Il documento è composto da 22 pagine).
Il documento è stato protocollato nel Comune di Quarrata ed in Provincia di Pistoia il 22 Marzo 2010, con tutti gli allegati, indirizzato ad Ass. Marco Mazzanti, Ass. Vincenzo Mauro e a tutti i consiglieri del Consiglio Comunale, quindi gli assessori interessati e i consiglieri comunali riceveranno entro un giorno la documentazione completa; comunque qualsiasi cittadino interessato può richiedere tutti gli allegati a Manetti Daniele (Tel 338 2253884).
Per i giornalisti del Tirreno e della Nazione è disponibile la documentazione completa.
In clima di collaborazione aspettiamo le risposte del Comune di Quarrata.
Per il Comitato di Olmi e Legambiente
Manetti Daniele

Ecco il documento inviato.

ARIA – Da Comitato di Olmi 1

Da Comitato di Olmi e
Legambiente (Circolo Quarrata-Agliana) a:
Ass. Marco Mazzanti (Quarrata Ambiente e lavori pubblici)
Ass. Vincenzo Mauro (Quarrata Agenda 21)
Arch. Paola Battaglieri (Quarrata Responsabile lavori pubblici)
Ass. Rino Fragai (Ambiente Provincia di Pistoia)
Consiglieri del Consiglio Comunale di Quarrata

Domande tecniche
L’incrocio di Olmi ed il tratto OLMI-VIGNOLE-FERRUCCIA, come già rimarcato con documenti ufficiali da Provincia di Pistoia e ARPAT (Vedi allegati N° 1 pag 3 - N°2 pag 5 - N°3 pag 6) sono ad alto rischio d’inquinamento ambientale e ad alto rischio d’incidente per traffico intenso dovuto al trasporto pesante (camion, tir, autotreni, furgoncini, ecc…) e auto
Erano stati richiesti dai cittadini, tramite 6 petizioni protocollate in Comune di Quarrata e Provincia di Pistoia, (14/07/2004-29/11/2004- 6/11/2006-21/05/2008-11/03/2009-10/09/2009 A richiesta è possibile avere tutte le petizioni) diversi interventi e perciò richiediamo nuovamente :
1. Nel programma Lavori Pubblici, Ecologia, Ambiente e Protezione Civile (2010-2012) non c’è traccia per la messa in sicurezza (marciapiedi e passerella sul fosso Quadrelli) del tratto di strada di Via 4 Novembre fra Olmi e Vignole e per la messa in sicurezza dell’ingresso di Via Ceccarelli in via 4 Novembre alla Ferruccia, come mai?
N.B. In quel tratto di strada ci sono morte stritolate da Camion e auto tre donne e altre persone sono rimaste ferite)
Richiediamo un documento ufficiale per tali lavori e che riporti inoltre i tempi di esecuzione, i finanziamenti e gli elaborati tecnici già stabiliti nel 2008-2009 con la Provincia di Pistoia (Vedi allegato N° 4 pag 7 Provincia di Pistoia)
1. Com’è possibile costruire una piscina e decine di appartamenti a circa cento metri da un incrocio che risulta, da documenti ufficiali, fra i più inquinati e più trafficati della Provincia di Pistoia?
Nella dichiarazione dell’impatto ambientale (DIA, VIA)per la costruzione della Piscina e degli appartamenti è trascurabile l’inquinamento dell’aria e del traffico?
Cosa ne pensa la Regione toscana e la Provincia di Pistoia? Ci sono documenti ufficiali?
(Vedi delibera della Regione Toscana N° 246 del 01/03/2010 Allegato N° 5 pag 10)
Come sono e saranno tutelati i cittadini, quali saranno le soluzioni contingibili e immediate e quelle a lungo termine per ridurre il traffico e l’inquinamento nel tratto Olmi, Vignole, Ferruccia?
1. Nella relazione eseguita da ATAF, Studio, mobilità e risultati piano traffico 2006 (Vedi allegato N°6 Intestazione pag 13) é riportato quanto traffico toglierà da Via 4 Novembre e dall’incrocio di Olmi il prolungamento di Via Firenze? Si esiste, si richiede di conoscere il dato ufficiale e la percentuale stimata .
2. L’aumento del traffico dovuto alla frequentazione della piscina e ai nuovi appartamenti, a quanto dicono molti cittadini, compenserà ampiamente l’alleggerimento del traffico dovuto al prolungamento di Via Firenze e tutto rimarrà come prima o peggio di prima, è vero?
3. La soluzione definitiva per il traffico intorno alla Piscina e ai nuovi appartamenti è quella di ATAF riportata nell’allegato(Studio della mobilità nel territorio comunale), oppure ci sono altre soluzioni? (Vedi allegato n°7 pag 14)
4. È mai stata fatta una ricerca a livello sanitario per vedere nel tratto tra Olmi, Vignole e Ferruccia
5. quanti cittadini sono morti o si sono ammalati per malattie polmonari, cardiocircolatorie, cardiache, ecc..? (Vedi allegati per malattie da polveri fini N° 8 pag 18 - N° 9 pag 19)
6. In base a tutte queste problematiche, ad oggi irrisolte, si richiede nuovamente e ripetutamente l’installazione di una centralina, come prevede la nuova normativa europea sulla qualità dell’aria
(Direttiva 20087/50/CE) e proposta dalla Direzione ARPAT regionale.
Solo installando una centralina da subito sarà possibile constatare, una volta adottate e realizzate tutte le soluzioni, se ci sarà una diminuzione dell’inquinamento ambientale rispetto all’attuale situazione di degrado.
Proposta: Installiamo una centralina mobile, come quella che da giorni è nel piazzale antistante alla ditta Recoplast nel Comune di Agliana. (Vedi le foto sui nostri quotidiani Nazione cronaca di Quarrata di Domenica 21 Marzo 2010) È possibile?
(Vedi allegato a pag 22)
Le domande sono state formulate dai cittadini tramite petizioni, incontri, assemblee, ecc… e tutti desideriamo avere delle risposte sintetiche e chiare attinenti esclusivamente a quanto abbiamo richiesto e nel più breve tempo possibile.
Il Comune di Quarrata per problemi così importanti, che riguardano la salute e la sicurezza dei cittadini, dispone, senza ombra di dubbio, già da tempo di tutte queste informazioni e quindi deve solo raggrupparle e si spera consegnarcele rapidamente in clima di collaborazione e di attenzione per tutta la popolazione residente nelle nostre zone.
Come sempre tutte le nostre proposte, richieste e domande tecniche verranno fatte conoscere a tutti i cittadini tramite stampa, internet, assemblee, incontri al bar, nei circoli, ecc… Ci riserviamo di fare i nostri commenti e di prendere le nostre decisioni dopo aver ricevuto le risposte dal Comune di Quarrata e dalla Provincia di Pistoia.
In attesa di vostre notizie scritte ed ufficiali
Un cordiale saluto
Viva la Democrazia Partecipata
Per Il Comitato di Olmi e Legambiente
Manetti Daniele
Data 22 Marzo 2010
Tel 338 2253884 - E-mail danititta@aliceposta.it
N.B. Si richiede di ottemperare alla legge :Decreto Legislativo 19 Agosto 2005 “Attuazione della direttiva 2003/4/CE su accesso del pubblico all’informazione ambientale”.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: