giovedì 11 marzo 2010

UNA FOTO AL GIORNO… LEVA IL MEDICO DI TORNO: UNA GRANDE GIUNTA (SENZA CERVELLO)


Ha voglia l’assessore Vincenzo Mauro a scrivere, commentando il nostro post del 4 marzo «Una giunta incapace e inefficiente»:

Caro Niccolai, in merito ai rilievi critici sulla spesa sociale del nostro comune mi corre l’obbligo di osservare quanto segue:
  • se ti fossi degnato di essere presente in consiglio nella seduta di approvazione di bilancio avrei potuto chiarirti i dubbi che qui sollevi;
  • se 30.000 euro in più ti sembrano pochi per il nostro comune cosa dire allora dei tagli che il tuo governo ha effettuato su scuola e sociale?
Lo sai o non lo sai che sono state tagliate ore, dal duo Tremonti-Gelmini, agli insegnanti di sostegno e che le scuole per far fronte ai problemi di organico in svariati casi hanno chiesto alle amministrazioni comunali di aumentare le ore di assistenza generica ed educativa (con personale di cooperative) a spese del comune? Poi spiegalo, come solo tu sai fare, ai frequentatori del blog, che nel corso di quest’anno lo stato trasferirà alla regione toscana 30 milioni di euro in meno per la spesa sociale. Spiegalo alle famiglie in difficoltà, ai disabili, agli anziani non autosufficienti di Quarrata che riceveranno meno soldi dallo stato perché serviranno a finanziare il ponte sullo stretto, quello sì ritenuto con tutta evidenza un’assoluta priorità!
Saluti.
vincenzo mauro – 05 marzo 2010 19.58

Ha voglia il Romitino, capogruppo ligio e fedele, a ribadire a Cialdi (Udc), in consiglio che lui è ottimista per quanto vede che la sua Giunta sta facendo per il popolo.
Ha voglia, come abbiamo già scritto, Riccardo Musumeci a scalmanarsi nel proclamare che giunte come queste, quanto a impegno profuso nel dare risposte alla gente sono – si direbbe – come il tonno insuperabile. È forse il caso di pensare che chi la pensa così è proprio lui un… tonno!
E la conferma non viene dalla destra fasista e reassionaria – come diceva Peppone a don Camillo: il sigillo viene dato dalla gente, da quella che non abita nel perimetro del chilometro quadro del centro cittadino, cioè quello entro cui vive e regna il primo cittadino stesso, e che racchiude le piazze importanti (“piazza dei Pinocchi” in zona Comune: con gatto, civetta e futura bellissima balena-cesso; “piazza dell’Est”, ex-Risorgimento; “piazza del Suk e della Casba” o ex-Agenore Fabbri), un pezzo di via Montalbano (quello in cui i sampietrini sono sempre un lavoro in corso), lo stadio (monumento, nel nome, alla legalità, e area prediletta per nascondere le grandi opere di Nannucci), la Màgia (centro universale dell’arte, che incamera 50mila euro l’anno da foto matrimoniali e ne fa spendere a 500mila per volta per look, manutenzioni e altro).
È la gente che punta il dito dalle colonne dei giornali. È la gente tanto amata dalla Sabrina, che resta – da anni – senza strade, senza acquedotti, senza fognature, senza gas, mentre la mirabile Giunta (senza cervello) spende e spande in piste ciclabili per 50 appassionati del pedale e accusa il governo di tagliare i fondi: un governo che fa bene, con questi tagli, a levare di mano a giunte come questa, milioni di euro spesi per comprare una Ferrari quando i propri figli non hanno nemmeno gli zoccoli, ma addirittura i piedi scalzi e le toppe al culo.
Hanno voglia tutti questi bravi compagni a sgolarsi nel dire. Qua ci sono i fatti: la Giunta SS(G) li contesti, invece di stare zitta. E anche i suoi sostenitori, escano allo scoperto su questo, piuttosto che fissarsi su un parcheggio di Valenzatico o di darci di cialtroni. Fintanto che saremo cialtroni così, sarà la storia a darci ragione, amabili e delicati compagni!
E per non perdere battuta, ecco un’altra osservazione sui massimi sistemi dell’amministrazione di Quarrata. Riguarda la Querciola, l’oasi faunistica e la Casa di Zela: sono aperte le iscrizioni per le migliaia di turisti che si aspettano; c’era ieri mattina (10 marzo) sulla Nazione. Leggete:

Iscrizioni per le visite guidate alla Querciola e alla Casa di Zela – ALLA BIBLIOTECA comunale “Angela Marchesini”, sono aperte le iscrizioni alla visita guidata nell’area naturale protetta della “Querciola” e al centro didattico di documentazione “Casa di Zela” di Quarrata. La visita si terrà sabato 27 marzo, con inizio alle 14.30. L’iscrizione è obbligatoria, alla biblioteca “Marchesini” (0574.677081), via Goldoni, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19, il martedì e giovedì anche dalle 9 alle 13, il sabato solo 9-13. Numero massimo 20 partecipanti. La visita all’area della “Querciola” è a cura delle guide del “Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio”, mentre la visita alla “Casa di Zela” sarà a cura del collezionista Ernesto Franchi.

E noi Quarratini avremmo speso, grazie all’intelligenza di questa Giunta, più di un milione di euro per far venire alla Casa di Zela 20 allievi delle scuole elementari e medie?
È un gran bel risultato, Sabrina! Stai davvero aspettando che qualcuno venga a Quarrata.
Speriamo solo che ad arrivare non debba essere Godot…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: